Aromi da film: i profumi al cinema

Profumeria e cinema sono due arti che si sono unite in molte occasioni. Inoltre, entrambi gli aspetti artistici sono alla portata della stragrande maggioranza, che ti invita a sognare storie da sogno o avvolti in fragranze che ti trasportano in un determinato luogo o tempo in una scena chiave della settima arte. Un profumo può persino inondarci del particolare universo di un personaggio cinematografico concreto. Sogni e sensazioni che vale sicuramente la pena sperimentare e che possono andare oltre il grande schermo.

È il caso dell'aroma utilizzava la bella, capricciosa e conquistatrice Scarlett O'Hara in Via col Vento (1939). In una delle scene del mitico film appare con un profumo. 

Si tratta di Murray & Lanman Florida Water del marchio Cheautard’s, che è ancora venduto e che l'attrice ha riconosciuto come il suo preferito nella vita reale. Creata oltre 200 anni fa, Si tratta dell’acqua di colonia unisex composta da un mix di note di agrumi e floreali.

Un altro dei profumi più emblematici del cinema è Shalimar, di Guerlain. Un profumo che usò Sigourney Weaver in Una Donna in Carriera (1988) per sedurre Harrison Ford

perfume-shalimar-de-guerlain-mujer

È apparsa anche in molti altri film, tra cui: Gli Uomini Preferiscono le Bionde , Death on The Nile (1978) o Jackie (2016).

divain-163-simile-a-shalimar-di-guerlain-donna

In sanscrito Shalimar significa "tempio dell'amore", un aroma creato da Jacques Guerlain nel 1925, che si ispira agli incontri amorosi di Shah Jahan, grande imperatore delle Indie, e il suo preferito.

In Me before you (Io Prima di Te) (2016), quando Louisa (Emilia Clarke) e William (Sam Claflin) visitano Parigi, Louisa si ferma per deliziarsi nella meravigliosa vetrina di L'Artisan Parfumeur, una società francese di profumi creata nel 1979 dal chimico Jean Laporte . Questo marchio appare anche in The Joneses (2009) o in Confessioni di un acquirente compulsivo (2009). 

 

In film un po 'più recenti possiamo vedere nel premio Oscar Parasite (2019) uno dei suoi protagonisti, Yeon-gyo (Cho Yeo-jeong), una donna ricca, con uno stile lussuoso e minimalista, che usa Orange Blossom, dalla lussuosa firma di profumi inglese Penhaligon's, creata alla fine del XIX secolo.

divain-619-simile-a-orange-blossom-di-jo-malone-unisex

L'elenco dei profumi al cinema è vasto e senza dubbio uno dei temi preferiti dagli amanti dei profumi. Continueremo a completare la lista!

NEWSLETTER: Offerte, notizie e novità nella tua e-mail

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati