Camomilla: proprietà e benefici e a cosa serve

La camomilla è una delle piante medicinali più consumate al mondo da secoli, grazie ai suoi numerosi benefici per la salute. Infatti, in alcune culture e paesi è considerato un vero miracolo della natura. Scopri qui tutte le proprietà della camomilla e impara come usare questi fiori per trarne il massimo vantaggio.

Cos'è la camomilla

La camomilla (Chamaemelum nobile) è una pianta erbacea originaria dei Balcani e del Nord Africa. Con una cura adeguata, può crescere fino a un'altezza di oltre 60 cm.

Grazie alle sue numerose proprietà medicinali, la sua coltivazione si è diffusa in tutto il mondo ed è stata usata come rimedio naturale per secoli. Per esempio, nel Medioevo veniva usata per trattare problemi digestivi e in alcuni paesi, come l'Egitto, per curare malattie come la malaria.

Proprietà della camomilla: benefici e controindicazioni

Proprietà della camomilla

Alcune delle ragioni per cui la camomilla è così popolare sono le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, ha molti altri benefici per la salute di cui forse non sei a conoscenza. Ecco i più importanti:

Benefici della camomilla

  • Regola e protegge il sistema digestivo: la camomilla aiuta a proteggere e riparare la membrana gastrica e favorisce l'eliminazione dei liquidi. Questo la rende un perfetto rimedio naturale per trattare problemi come bruciori di stomaco, gastrite e vomito. È anche molto utile per prevenire i crampi allo stomaco e combattere la digestione pesante.
  • Proprietà calmanti: la camomilla agisce come un rilassante, ed è per questo che è così buona per aiutare a ridurre l'ansia e la depressione. Il suo effetto sedativo combatte anche l'insonnia e aiuta a conciliare meglio il sonno. Infatti, si tratta di una pianta ampiamente utilizzata nelle tecniche di aromaterapia.
  • Rafforza il sistema immunitario: un altro dei grandi benefici della camomilla è la sua capacità di prevenire le infezioni grazie al suo alto contenuto di composti fenolici.
  • Allevia il dolore alle articolazioni
  • Controlla l'indice glicemico: questa pianta aiuta a regolare la quantità di zucchero nel sangue del corpo, rendendola un buon alleato per trattare i sintomi di malattie come il diabete.
  • Proprietà antiossidanti: queste proprietà aiutano a ridurre le possibilità di contrarre il cancro o le malattie cardiache.
  • Proprietà antinfiammatorie: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la camomilla è un perfetto alleato per combattere il mal di gola o la congestione nasale durante il raffreddore.

Controindicazioni

Nonostante questa pianta vanti le sue numerose proprietà medicinali, è importante tenere presente che il suo uso improprio o il consumo eccessivo può causare effetti collaterali. Questi sono i più comuni, anche se si consiglia di consultare il proprio medico prima di consumarla.

  • Sonnolenza: un consumo eccessivo può causare sonnolenza a causa del suo effetto rilassante.
  • Le persone che sono allergiche al polline devono essere caute perché se la camomilla viene applicata sulla pelle può causare irritazioni o problemi dermatologici come la dermatite.
  • Non deve essere usata da donne in gravidanza o nel periodo di allattamento.
  • Non è raccomandato se si assumono contraccettivi o anticoagulanti.

Come preparare una tisana alla camomilla e a cosa serve

A cosa serve la camomilla

Infusione di camomilla

Se volete sfruttare tutte le proprietà della camomilla menzionate sopra, allora il modo migliore è quello di preparare una tisana. Puoi farlo usando fiori secchi, o puoi comprare bustine di camomilla che si trovano facilmente in qualsiasi negozio o erboristeria.

In entrambi i casi bisogna far bollire un paio di tazze d'acqua e poi versare i petali o la bustina, che vanno lasciati per almeno 5 minuti. Togli i petali o la bustina e la tua tisana sarà pronta.

Puoi aggiungere del finocchio all'infusione per beneficiare anche di altre proprietà. Dai un'occhiata al nostro post sulle proprietà del finocchio e scopri tutti i benefici che può portarti.

Camomilla per i capelli

La camomilla ha proprietà che sono in grado di aiutare a rafforzare i capelli, combattere la forfora e ridurre l'olio del cuoio capelluto, dando loro luminosità e brillantezza. Inoltre, la camomilla è anche un rimedio naturale ampiamente utilizzato per schiarire i capelli grazie al suo alto contenuto di pigmenti come l'apigenina. Esiste una grande varietà di prodotti sul mercato per questo scopo. Troverai sicuramente quello che meglio si adatta alle esigenze dei tuoi capelli in qualsiasi supermercato o farmacia.

Camomilla per la pelle

Infine, la camomilla aiuta anche a migliorare la salute della pelle. Le sue proprietà antiossidanti prevengono l'invecchiamento precoce e aumentano anche la produzione di collagene. Le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti la rendono anche un buon rimedio per curare irritazioni e ferite. Per esempio, è molto utile per ridurre l’orzaiolo.

Per approfittare di questi benefici, è meglio immergere un tampone di garza sterile in un infuso caldo di camomilla e applicarlo sulla pelle. In caso di orzaiolo, si consiglia di lasciarlo sulla palpebra per qualche minuto perché faccia effetto. D'altra parte, è possibile anche optare per creme, saponi e altri prodotti per il corpo che contengono questo ingrediente per dare alla tua pelle un aspetto molto più giovane e fresco.

Esistono anche molti altri rimedi naturali per ottenere una carnagione perfetta, visita il nostro articolo sull'olio di rosa canina o sulla crema alla bava di lumaca e scopri tutti i loro segreti!

divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN