7 consigli per essere un'azienda sostenibile

Sono sempre di più le aziende che si impegnano nei confronti della società e dell'ambiente, con l'obiettivo di generare un impatto positivo che aiuti il benessere e il progresso delle generazioni presenti e future. E, come noi, molti di loro hanno già i loro piani strategici basati sulla sostenibilità.

DIVAIN propone alcune azioni che potrai iniziare a realizzare per diventare un'azienda sostenibile. I tuoi clienti e il pianeta ti ringrazieranno, prendi nota!

Cos'è un'azienda sostenibile?

Un'azienda sostenibile è quella che porta avanti azioni e politiche di responsabilità economica, sociale e ambientale, con l'obiettivo di generare un impatto positivo sul suo ambiente. Per esempio, cercano di ridurre la loro impronta di carbonio, generare meno rifiuti, riciclare o promuovere uno stile di vita più sano per evitare il deterioramento dell'ambiente e della società.

Noi di DIVAIN amiamo il pianeta ed è per questo che ti invitiamo a conoscere meglio le nostre azioni e i nostri impegni per l'ambiente. Lasciati ispirare!

Consigli su come essere un’azienda sostenibile

Come essere un'azienda sostenibile?

Ecco 7 consigli pratici per diventare un'azienda sostenibile.

Controlla il tuo consumo energetico

Controlla il consumo energetico della tua azienda e prendi alcune misure per ridurlo. Sfrutta al massimo la luce del sole, regola la temperatura della stanza in modo efficiente e non usare eccessivamente il riscaldamento e l'aria condizionata. Inoltre, valuta se è necessario cambiare l'impianto di condizionamento dell'aria con altri a minor consumo energetico.

D'altra parte, è importante spegnere e scollegare le apparecchiature e le macchine quando nessuno le usa. Non hai idea di quanta energia viene sprecata da una fotocopiatrice o una stampante che, anche quando è spenta, rimane accesa.

A proposito! Ecco il nostro post con i migliori consigli per risparmiare energia, sia al lavoro che a casa.

Scegli fornitori locali o vicini

Scegli fornitori locali o vicini che siano responsabili nei confronti dell'ambiente. Idealmente, i loro prodotti dovrebbero essere fatti con materie prime sostenibili e avere un sigillo di eco-certificazione.

Formazione ambientale

Rendi i tuoi dipendenti consapevoli del fatto che l'impatto ambientale causato da un'azienda è fondamentale. Organizza campagne di educazione ambientale e promuovi un ambiente di lavoro sostenibile.

Incoraggia piccole azioni che aiutano il pianeta, come ad esempio che ogni dipendente abbia la propria tazza di caffè o il proprio thermos invece di usare tazze usa e getta. Inoltre, inserisci dei promemoria o dei poster creativi intorno ai locali per ricordare alle persone di riciclare o di spegnere le luci quando escono.

Trasporto sostenibile

Quando possibile, scegli di spedire su strada per ridurre il più possibile l’impronta di carbonio, poiché il trasporto aereo e marittimo sono molto più inquinanti.

D'altra parte, organizza i turni in modo che i dipendenti possano condividere lo stesso trasporto o promuovi l'uso di trasporti sostenibili come i veicoli elettrici o ibridi. Inoltre, cerca di incoraggiare l’uso del trasporto pubblico o la bicicletta per andare in ufficio.

Cos’è un’azienda sostenibile

Digitalizzazione

Smart-working: quando è possibile, promuovi il telelavoro, in modo permanente o per alcuni giorni al mese. Allo stesso modo, valuta se è veramente necessario fare un viaggio di lavoro o se può essere risolto con una videoconferenza o una telefonata.

Risparmia carta: riduci l'uso della carta promuovendo la digitalizzazione - perché usare schedari pieni di documenti quando si possono archiviare migliaia di file su un computer? Stampa solo ciò che è strettamente necessario e contribuirai ad evitare i problemi della deforestazione e del cambiamento climatico. Inoltre, se non puoi evitare di usarla, opta per la carta riciclata, che richiede molte meno risorse per essere prodotta.

Pubblicità online: dipenderà dal tipo di business, ma si può optare per la pubblicità online, piuttosto che i volantini o gli annunci stampati.

Imballaggio sostenibile o riutilizzabile

Riduci l'impatto ambientale dell'intero processo produttivo, per esempio utilizzando fonti di energia rinnovabili. Allo stesso modo, usa materiali ecologici e riutilizzabili o biodegradabili per la fabbricazione dei tuoi prodotti e imballaggi.

Gestione dei rifiuti

È essenziale per un'azienda avere una politica di gestione dei rifiuti che minimizzi il più possibile l'impatto dell'attività industriale sull'ambiente. Lascia fa parte la formula "usa e getta" e metti in pratica la regola delle 3R: riduci la quantità di rifiuti prodotti, ricicla e riutilizza il più possibile.

Riduci l'impatto ambientale dell'attività industriale della tua azienda adottando queste azioni e diventando un'azienda sostenibile. Non dimenticare che il futuro del pianeta è nelle nostre mani. #PlanetFirst

divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN