Come creare un profumo fatto in casa: ingredienti e step

Al giorno d'oggi i profumi sono diventati praticamente indispensabili nella vita quotidiana di molte persone, poiché aggiungono un tocco di freschezza e di originalità alla nostra 

identità. Sfortunatamente, la realtà è che molti profumi sono spesso costosi e prodotti con materiali nocivi per la salute e per l'ambiente. Per questo motivo, in questo articolo vogliamo spiegarvi come realizzare un profumo 100% naturale e fatto in casa.

Ingredienti e materiali necessari

Si potrebbe dire che le fragranze naturali esistono da sempre, già dall'antichità le essenze della natura venivano utilizzate per ottenere le fragranze più dolci e deliziose. 

Passaggi da seguire per fare un profumo fatto in casa

Sebbene i materiali per realizzare un profumo naturale fatto in casa o una colonia possano variare a seconda del tipo di profumo che si desidera creare, gli ingredienti di base necessari sono i seguenti: 


    1. Bottiglia di vetro: in tali contenitori produrrete e conserverete il profumo artigianale che state preparando. È fondamentale che sia in vetro, poiché manterrà l'aroma della fragranza più a lungo. Inoltre, non dimenticate di assicurarvi che il flacone di vetro sia abbastanza grande da contenere tutto il profumo che state per preparare.

    2. Alcohol 96%: si tratta di un concentrato di alcohol che si può facilmente trovare in qualsiasi farmacia della vostra città. Questo alcool consentirà che si mantengano inalterate le essenze naturali o gli oli essenziali che userai per elaborare il profumo. Qualora vogliate realizzare una colonia al posto di un profumo, basterà diminuire la percentuale di alcohol aggiungendo un po' di acqua demineralizzata, glicerina e persino acqua distillata

    3. Essenze naturali: Serviranno a fornire l'aroma al vostro profumo. Se ad esempio desiderate preparare un profumo di rose, si può utilizzare l'olio di essenza naturale di rosa e ottenere una nota di fondo intensa e gradevole. Potete quindi scegliere le essenze che più vi piacciono. 
      La quantità di gocce di olio essenziale dipenderà dall'intensità che si vuole ottenere dal profumo. Più oli essenziali o essenze naturali aggiungerete, più forte sarà l'aroma del vostro profumo. In tal modo, potrete preparare un profumo fatto in casa per uomini, donne o bambini, a seconda della quantità e del tipo di essenza che sceglierete di utilizzare.

    4. Dimeticone e colorante liquido (opzionale): Tali elementi non sono necessari per realizzare il vostro profumo per la casa, potete decidere voi se utilizzarli o meno. Il dimeticone è un composto noto per essere un fissativo che permette all'odore del profumo di durare più a lungo. A sua volta, il colorante liquido aggiungerà colore e un tocco unico al vostro profumo fatto in  casa.

Come fare un profumo naturale fatto in casa e ingredienti necessari

Come fare un profumo per la casa passo dopo passo

Una volta che avrete tutti gli ingredienti necessari a portata di mano sarà il momento di iniziare a realizzare i vostri profumi fatti in casa. Qui di seguito vi spieghiamo come, passo dopo passo.

  1. Nella bottiglia di vetro dovrete versare l'alcool. La quantità di alcol deve essere pari al 70% del totale del profumo che si desidera preparare. Per esempio, se desiderate produrre 100 ml di profumo, allora bisognerà usare 70 ml di alcool. Nel caso in cui vogliate realizzare una colonia, non dimenticate di mescolare l'alcohol con l'acqua (distillata o demineralizzata) prima di versarlo nella bottiglia. 

  2. In seguito, dovrete aggiungere gli oli o le essenze naturali, che serviranno a conferire un aroma fresco al vostro profumo. È consigliato aggiungere un importo equivalente al 30% del profumo totale che si desidera realizzare. Ad esempio, per ottenere un profumo da 100 ml, sarà necessario aggiungere 30 ml di essenze naturali. Ricordate che un profumo possiede tre note diverse che si creano con gli oli essenziali: note di testa, note di cuore e note di fondo.
     
  3. A scelta, è possibile aggiungere una goccia di dimeticone e colorante liquido per ogni 100 ml di profumo che preparerete. In questo modo darete al vostro profumo un tocco speciale. 

  4. Il passo successivo consiste nel chiudere la bottiglia di vetro e mescolare bene gli ingredienti per far macerare il tutto per circa una settimana. La bottiglia dovrà essere collocata in un luogo fresco e non esposto alla luce del sole, in modo da garantire che l'aroma rimanga impregnato e si intensifichi. 

  5. Dopo una settimana, potrete iniziare a godervi il vostro profumo fatto in casa e naturale al 100%. 

Come potete vedere, fare un profumo naturale è molto semplice ed economico. Sono sufficienti pochi materiali facilmente reperibili in qualsiasi negozio online o fisico. 

Seguendo i passi e aggiungendo le giuste quantità di ogni ingrediente, sarete in grado di creare il vostro profumo fatto in casa adattandolo al vostro stile. Al lavoro, e create le migliori fragranze personalizzate!



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCE TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.