Come fare una manicure semipermanente delle unghie passo a passo

Le unghie semipermanenti rappresentano uno dei rituali di bellezza più popolari tra le donne. Se vuoi risparmiare un po' di soldi e possiedi gli strumenti giusti, potrai fare questo tipo di manicure a casa tua e in pochissimo tempo. Ecco come funziona, passo dopo passo.


Come fare le unghie semipermanenti passo a passo

Il procedimento per fare una manicure o pedicure semipermanente a casa non è difficile se si dispone di tutto ciò di cui si ha bisogno. Prima di iniziare, assicuratevi di avere i seguenti prodotti: smalto semipermanente nel colore o nei colori che preferite (se non ne avete, potete usare uno smalto normale), primer in gel, top coat, tagliaunghie, lime per unghie, lampada a luce UV, acetone, un bastoncino di legno e un detergente disinfettante. È anche possibile inserire nel kit uno smalto idratante o una crema idratante per cuticole.

Prima di procedere con la manicure semipermanente, potresti avere delle unghie dipinte, pertanto dovresti rimuovere lo smalto attuale usando del cotone inumidito con acetone puro. Strofinalo sulla superficie fino a quando non riuscirai a vedere l'unghia naturale.

Scopri come realizzare delle unghie semipermanenti ed i migliori consigli per averle perfette

Procedura per la realizzazione di unghie semipermanenti:

  1. Immergere le unghie in un contenitore d'acqua per 2 minuti. In questo modo la cuticola sarà morbida e potrà essere più facile da pulire. 
  2. In seguito, asciugatevi le mani e pulite la zona delle cuticole con il bastoncino di legno d'arancio e rimuovete l'eccesso con il tagliacuticole.  
  3. Tagliate le unghie e limatele fino alla dimensione e alla forma desiderata. A lavoro finito, utilizzate la parte morbida della lima per lisciare la superficie dell'unghia.
  4. Pulite le unghie con l'aiuto di un detergente disinfettante che rimuova ogni traccia di sporco.  
  5. Una volta pulite le unghie, applicate uno strato di gel primer (o base) sulla superficie di ogni unghia. A seconda dello spessore che si vuole ottenere, può essere applicato un secondo strato.  
  6. A questo punto è giunto il momento di applicare lo smalto per unghie semipermanente. Si possono usare tutte le tecniche che si desiderano (e che si sanno fare), come ad esempio l'effetto sfumato o le forme geometriche in diversi colori, a scelta! 
  7. Al momento dell'applicazione dello smalto con una mano, accendere la lampada UV e posizionarci la mano per 1 minuto fino a quando lo smalto non sarà asciutto. Al termine, ripetere la procedura con la mano opposta. 
  8. Qualora si ritenga necessario applicare una seconda mano di smalto semipermanente, sarà possibile farlo semplicemente ripetendo il processo.  
  9. Infine, applicare uno strato di top coat e posizionare nuovamente le unghie sotto la luce UV.  Para finalizar, aplica una capa de brillo top coat y vuelve a colocar las uñas bajo la luz UV. 

Ed ecco quanto è facile farsi una manicure semipermanente! Avendo il giusto kit per le unghie e tutti gli strumenti, sarà solo una questione di tempo prima di diventare delle vere esperte di bellezza. In breve tempo potrete sperimentare con disegni più elaborati. 

Quanto durano le unghie semipermanenti?

Uno dei vantaggi delle unghie semipermanenti è che possono durare intatte per diverse settimane. Tuttavia, è importante notare che se si esegue una manicure semipermanente con uno smalto normale, il risultato potrebbe durare molto meno tempo.

Per questo motivo, è consigliabile acquistare uno smalto per unghie semipermanente di buona qualità che ti permetta di realizzare le tue unghie preferite e di godertele per 3 o 4 settimane. In aggiunta, se si include un buon top coat nella manicure, il risultato sarà molto più soddisfacente e si potranno apprezzare le unghie senza il timore di danneggiarle. 

Passaggi per realizzare una manicure semipermanente e sfoggiare delle mani favolose

Consigli e indicazioni da seguire

Per far apparire le vostre unghie incredibili e impeccabili, abbiamo preparato diversi consigli e raccomandazioni da seguire durante la manicure che possono aiutarvi a raggiungere un buon risultato. Credimi, le tue unghie ti ringrazieranno. 


  • Utilizzate prodotti di ottima qualità. 
  • Applicate uno smalto idratante prima di usare il primer in gel per evitare che l'unghia si secchi. 
  • Idratare le mani con l'aiuto di un olio, una crema o una lozione
  • Applicare la protezione solare sulle mani prima di ricevere i raggi UV.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati