Consigli su come tagliare la barba correttamente ed evitare errori

Presto o tardi alcuni peli della barba e dei baffi compariranno rovinando la forma che ti piaceva tanto e che il tuo barbiere aveva realizzato con tanta cura. Ciò potrebbe accadere nel momento sbagliato, proprio quando avevi un appuntamento importante a cui andare. 

In tal caso, il modo migliore per sistemare rapidamente la barba e ottenere un look più curato è imparare a ritagliarla da soli. Ci sono molti modi diversi per farlo. Di seguito sono riportati i più comuni e alcuni consigli di base su come tagliare la barba in modo corretto, passo dopo passo, per farla apparire perfetta nella vostra vita di tutti i giorni.

Come rifinire la barba a casa tua per sfoggiare uno stile unico

Come tagliare la barba - I metodi migliori

Se non sei molto pratico o non hai molta confidenza con le forbici o il rasoio, ti consigliamo di leggere questo articolo fino alla fine. Potrai imparare alcune tecniche e consigli molto utili che ti aiuteranno a tagliare la barba e a sistemarla a casa tua risparmiando tempo e denaro. 

Forbici  


L'uso delle forbici rimane una tecnica che sembra molto semplice, ma che richiede comunque un po' di pratica. Oltretutto, se lo fai con calma e con attenzione otterrai risultati migliori. Tutto ciò che serve è uno specchio, forbici e un pettine. 

Prima lavati la barba con uno shampoo. È importante assicurarsi che, prima di iniziare a tagliare, sia priva di sporcizia e ben idratata. È inoltre possibile utilizzare dell' olio da barba o altri prodotti che ti aiuteranno a districare più facilmente la barba. Non dimenticare di asciugarla bene prima di iniziare a tagliarla. 


In secondo luogo, spazzolati bene la barba. Pettinandola potrai togliere i nodi e districarla. A questo punto potrai iniziare a tagliarla. Puoi usare il pettine per tagliare i peli che sporgono, che ti guiderà e ti impedirà di tagliarne troppi.

Rasoio  

Il rasoio elettrico rappresenta la tecnica più consigliata per le barbe folte. Per prima cosa dovrai lavare e asciugare bene la barba, poiché in questo caso è anche sconsigliato tagliare la barba quando è bagnata. Comincia dai lati, dal collo e poi continua verso il centro e taglia i baffi. È opportuno passare il rasoio nella stessa direzione della crescita della peluria facciale. 

Ti consigliamo di regolare il livello di taglio della macchina ad un numero più alto. In questo modo si potrà ripetere la procedura con un numero più basso fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Bisogna ricordare che è meglio tagliare la barba e i baffi verso il basso.


Quanto spesso tagliare la barba

A seconda della lunghezza della barba e di come ti piace portarla, la tempistica del taglio della barba varia leggermente da persona a persona. Tuttavia, di solito dovrebbe essere fatto ogni mese.

Tecniche per ritagliare la barba e errori che devi evitare

Altri consigli per tagliare la barba

Indipendentemente dalla tecnica che hai usato per tagliare la barba, è importante tenere a mente alcuni aspetti che renderanno il tuo lavoro più facile. 

  • Al momento della rasatura, è preferibile utilizzare prodotti come il gel da barba invece della tradizionale schiuma da barba, in quanto in questo modo è possibile vedere esattamente dove è necessario passare la lama o il rasoio. 
  • Se hai bisogno di rimuovere la barba o di rifare la linea del collo, solleva la testa e inizia dalla parte inferiore del collo, allungando bene la pelle. 
  • Se hai difficoltà a vedere i peli che fuoriescono, ti consigliamo di aiutarti con un pettine e un righello. Sono ideali per disegnare bene la barba e i baffi e per ottenere delle forme professionali in tutti i tipi di barba.  
  • Non dimenticare di applicare una lozione o altri prodotti speciali per la cura della barba dopo la rasatura che contribuiranno a idratare e rinfrescare la tua pelle. 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCE TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.