Cos'è l'aromaterapia e quali sono i suoi benefici?

L'aromaterapia è una disciplina terapeutica che si basa sull'avvolgerci in una piacevole sensazione di armonia e felicità per rafforzarci mentalmente e risvegliare l'energia interiore necessaria per la guarigione.

Se vuoi optare per un'alternativa alle terme tradizionali o ai centri massaggi, potresti essere interessato a questo tipo di trattamento naturale che ha tanti benefici per la salute mentale e fisica. Successivamente, ti diremo più in dettaglio cos'è l'aromaterapia, in cosa consiste e quali sono i suoi benefici.

Cos'è l'aromaterapia

L'aromaterapia è una tecnica terapeutica che utilizza oli aromatici di varie piante, legni e fiori della natura per aiutare a curare o ridurre i sintomi di alcune malattie o problemi di salute come ansia o depressione. Consiste principalmente nel favorire il rilassamento attraverso l'aroma che sprigionano gli oli essenziali e che hanno un effetto diretto sulla mente e sul corpo. 

Diversi studi scientifici hanno dimostrato il potere degli oli essenziali di modificare la percezione del dolore, ridurre i livelli di ansia o alleviare il disagio fisico e mentale. Ecco perché sempre più paesi, come il Giappone o gli Stati Uniti, stanno introducendo questa tecnica in diversi settori della vita come negli ospedali per aiutare i pazienti a migliorare il loro umore o negli uffici per creare un ambiente di lavoro più piacevole.

Benefici dell'aromaterapia per il sonno e l'ansia

Allo stesso modo, questa terapia si concentra sull'olfatto, poiché l'area del cervello associata a questo senso è la stessa in cui si trova la memoria. Da qui il famoso termine conosciuto come “memoria olfattiva” di cui parleremo più approfonditamente nel post. Pertanto, le persone rispondono agli odori emotivamente molto meglio che con altri sensi. A volte un odore è il modo migliore per risvegliare ricordi che pensavamo fossero stati dimenticati.

Benefici dell'aromaterapia

  • Per ansia e stress: grazie alle proprietà rilassanti degli oli aromatici di piante e fiori, l'aromaterapia è molto apprezzata per la sua capacità di combattere ansia e depressione.
  • Aromaterapia per dormire: allo stesso modo, è una tecnica che ti aiuterà a combattere l'insonnia e ad addormentarti.
  • Disagio gastrointestinale: aiuta a regolare la flora intestinale.
  • Infezioni respiratorie e altre malattie: l'aromaterapia è anche usata come complemento alla medicina per trattare e alleviare i sintomi di alcune malattie o problemi di salute come bronchite, artrite, raffreddore, dermatite, eczema della pelle, crampi, problemi circolatori o anche sbornie.
  • Migliora la qualità della vita: l'aromaterapia è una tecnica che tutti possono mettere in pratica, in quanto favorisce il rilassamento e ti avvolge in una sensazione di completa tranquillità. Aiuta a migliorare la concentrazione, a entrare in contatto con il proprio "io interiore" e in generale a migliorare la qualità della vita. 

Come si applica questo trattamento?

Esistono diversi modi per applicare questo trattamento e godere di tutti i suoi benefici e proprietà. I due più popolari sono questi:

  • Via aerea o respiratoria: la tecnica migliore per l'inalazione diretta è quella di far bollire l'acqua insieme agli oli essenziali puri, in modo che l'aroma concentrato nel vapore dell’acqua venga inalato attraverso il sistema respiratorio.
  • Attraverso la pelle: è anche molto comune che gli oli essenziali vengano assorbiti attraverso la pelle, poiché le molecole aromatiche raggiungono rapidamente il sistema circolatorio attraverso la pelle. Per un corretto assorbimento, è meglio massaggiare l'area in cui vengono applicati. Per questo vengono utilizzate creme, sali da bagno o oli essenziali diluiti in altri oli vegetali. Puoi anche provare un bagno aromatico con essenze aromatiche per una sensazione di completo relax e benessere.

Oli essenziali più utilizzati in aromaterapia

Oli usati in aromaterapia

Gli oli essenziali di piante e fiori sono i protagonisti indiscussi dell'aromaterapia. Già nell'antichità, in civiltà come la Cina e l'Egitto, venivano usati per imbalsamare i corpi nei riti funebri o per altri scopi medicinali. D'altra parte, in epoca medievale e rinascimentale era anche molto comune per i medici usarli per combattere i sintomi di alcune malattie grazie alle loro proprietà.

Per quanto riguarda gli oli più usati in aromaterapia. L'olio di lavanda, rosmarino, ylang ylang, albero del tè o bergamotto, sono alcuni degli oli più utilizzati in questa tecnica grazie alle loro molteplici proprietà. A seconda degli oli usati, l'aromaterapia avrà diversi benefici per la salute. A proposito! Vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro post sui migliori oli essenziali per profumi con aromi molto piacevoli e squisiti.

Come puoi vedere, l'aromaterapia è una tecnica naturale ricca di benefici che senza dubbio miglioreranno la tua vita. Se non l'hai ancora provato, cosa aspetti? 


divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN