Che cos’è il Curly Girl Method e i prodotti adatti a questa routine

Al giorno d’oggi esiste una quantità innumerevole di prodotti per la bellezza e di trattamenti capillari per mantenere dei capelli sani e forti. Una delle tendenze più popolari, e che sta diventando sempre più popolare tra le donne, è il famoso Curly Girl Method, diretto principalmente ai capelli ricci.

Se non ti hanno mai parlato di questo metodo, in questo articolo ti raccontiamo tutto quello che devi sapere per farlo e ottenere dei risultati visibili a pochi giorni dall’inizio del trattamento. Inoltre, ti diamo una lista di prodotti consigliati per questo tipo di routine che non falliscono mai.     

Che cos’è il Curly Girl Method

Il Curly Girl Method, conosciuto anche come ci CGM per le sue sigle in inglese, è un trattamento capillare di cura speciale che si basa sull’utilizzo di una serie di prodotti di bellezza di origine naturale, disegnati appositamente per curare i capelli ricci e mantenerli definiti e ben idratati. 

Questo metodo trova la sua origine nel libro "Curly Girl: The Handbook", scritto dalla famosa stilista Lorraine Massey, dove oltre a parlare delle nuove tecniche e trucchi di bellezza,  evidenzia l’importanza dell’utilizzo di prodotti non aggressivi per la cura dei capelli.

Più in particolare la stilista sottolinea la necessità di evitare l’utilizzo di prodotti per i ricci che contengano siliconi, solfati, oli minerali, cere, alcol disidratanti, eccetera. Allo stesso modo sconsiglia l’uso di apparecchi che emettono calore come l'asciugacapelli o le piastre.         

In cosa consiste questo trattamento capillare?

  • Il primo step di questa cura capillare è lavare adeguatamente i capelli per eliminare i composti nocivi che vengono accumulati in essi, come ad esempio i siliconi. Questa fase è conosciuta con il nome di "Final Wash" e da essa dipenderà il successo del resto del trattamento capillare.

  • Per eseguire efficacemente un Final Wash è necessario l’utilizzo di uno Shampoo con solfati e privo di siliconi. È consigliato ripetere questo step 2-3 volte.  

    Che cos’è il Curly Girl Method e in cosa consiste passo dopo passo

    1. Lo Shampoo con solfati viene utilizzato solamente nella tappa finale del trattamento. Da questo punto in poi dovrai lavare i capelli con prodotti che non contengono solfati. In questo modo sarai in grado di realizzare una pulizia profonda e sana. 
    2. Dopo aver lavato i capelli, dovrai applicare una maschera o balsamo sulle lunghezze per evitare i classici nodi dei capelli ricci. È consigliato utilizzare le mani per poterti aiutare ad applicare questo prodotto, sebbene tu possa utilizzare anche un pettine a denti larghi.  
    3. Dopo aver applicato la maschera o balsamo sui tuoi capelli, dovrai lasciarlo agire per un tempo approssimativo di 10-15 minuti. A questo punto ti consigliamo di coprire la tua testa con una cuffia da doccia o una busta di plastica per aumentare il calore e ottenere dei risultati migliori. Trascorso il tempo, sciacqua bene i capelli preferibilmente con acqua fredda o tiepida. 

    4. Il passo successivo di questo metodo prevede l’utilizzo di prodotti speciali sui capelli ricci bagnati. Prima di tutto applica un prodotto da lasciare in posa come ad esempio una crema per evitare l’effetto crespo e poi un prodotto per lo styling adatto a mantenere la definizione dei tuoi ricci. Distribuisci i prodotti uniformemente sui tuoi capelli e dopo modella i tuoi ricci con la tecnica dello scrunching. 

    5. Dopo aver applicato i prodotti menzionati, lascia asciugare i tuoi capelli all’aria aperta oppure utilizza un asciugacapelli con diffusore di aria fredda. 

    6. Per la notte dovresti legare i tuoi capelli sopra la testa al momento di andare a dormire oppure utilizzare una cuffia da notte. L’obiettivo principale è ridurre il crespo dei capelli.     

    7. Durante il giorno dovresti idratare i tuoi capelli costantemente con un po’ d’acqua, sia utilizzando le tue mani o con uno spray. È consigliato utilizzare acqua senza minerali.   

    8. Infine applica una maschera sui tuoi capelli almeno una volta a settimana, lasciandola agire per un tempo di 20-30 minuti. In questo modo donerai brillantezza e morbidezza ai tuoi ricci. 

    Migliori prodotti per eseguire il Curly Girl Method e sfoggiare dei capelli sani

    Prodotti adatti per il Curly Girl Method

    Alcuni dei prodotti che ti consigliamo per questo trattamento capillare sono i seguenti:         

    Fructis Hair Food Papaya

    È un prodotto che può essere applicato come balsamo o maschera. Contiene un estratto di papaya e oli vegetali, ingredienti ideali per donare brillantezza e idratare i tuoi ricci ad ogni lavaggio.

    Pure Silk Moisturizing Shampoo

    Si tratta di uno Shampoo idratante adatto a quasi tutti i tipi di capelli, e viene però molto utilizzato con questo metodo per i capelli mossi o ondulati. Possiede una numerosa quantità di ingredienti di origine naturali come l’olio d'oliva, l’olio di cartamo o il tè verde.         

    Ultra Defining Gel 

    Consiste in un gel che è in grado di evitare l’effetto crespo e permette di proteggere definire meglio i ricci. Contiene proteine di soia di grano, che conferiscono lucentezza e controllano l’umidità dei tuoi capelli.

    Hydrating Curl Creme

    Questa crema è l’ideale per controllare l’increspamento dei capelli afro. Contiene aloe vera e altri ingredienti di origine naturale che sono in grado di riparare i danni nei capelli e di mantenerli brillanti e setosi. 

    Hydrapousse Moisturizing Mask

    Si tratta di una maschera idratante per capelli ondulati e ricci. Se vuoi idratare profondamente i tuoi capelli, questo prodotto è adatto a te. Contiene ingredienti naturali che sono in grado di riparare, idratare e donare morbidezza alla fibra capillare. 

    Altri consigli da considerare per questo metodo 

    • Ricorda di evitare l’utilizzo di prodotti che contengano cere, siliconi, solfati o oli minerali. 
    • Non pettinare i capelli ricci, a meno che non siano bagnati e utilizzando un pettine a denti larghi se non le tue proprie dita.  
    • Non applicare calore ai tuoi ricci.

    Lascia un commento

    Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

    CONOSCI TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

    Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

    -10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
    SCARICA L'EBOOK:
    Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

    Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.