5 esfolianti facciali naturali che puoi fare in casa

Se non esfoli la tua pelle, cosa stai aspettando? L'esfoliazione è uno dei migliori trattamenti che puoi incorporare nella tua routine quotidiana di bellezza, specialmente a quella del viso, perché più esposto. Pulisce i pori, rimuove le cellule morte della pelle, uniforma il tono della pelle e riduce le linee sottili.

È una vera e propria meraviglia che cambierà completamente l'aspetto della tua pelle se lo esegui regolarmente. A maggior ragione se lo fai con scrub naturali per il viso come quelli che ti presentiamo qui sotto.

I migliori scrub facciali da fare in casa 

Esistono migliaia di tipi di esfolianti, quindi devi trovare quello che meglio si adatta alla tua pelle. Per fare ciò, devi analizzare la tua pelle: è grassa? Oppure è secca e ultrasensibile? A tendenza acneica o soggetta a punti neri

Dopo aver risposto a queste domande, saprai quale di questi scrub naturali per il viso è quello giusto per te. E non preoccuparti, per farli non avrai bisogno di sangue di unicorno o petali di rosa di Kathmandu, sono tutti fatti con ingredienti naturali che puoi trovare in qualsiasi supermercato.

Lo zucchero, l’olio o l’albume sono degli ingredienti eccellenti per gli scrub

Scrub facciale al caffè fatto in casa 

Il caffè non solo è il miglior amico del nostro cervello ogni mattina, ma è anche un fantastico alleato per la tua pelle. Poiché è in grado di eliminare le cellule morte e attivare la circolazione sanguigna come nessun altro. 

Puoi realizzare il tuo scrub al caffè in molti modi, sebbene quello classico sia mischiare sei cucchiai di latte, sei di cacao in polvere e quattro di caffè macinato. Se non possiedi del cacao in polvere puoi anche utilizzare miele e zucchero, però in questo caso un cucchiaio di ciascuno di questi ingredienti sarà sufficiente. 

Questo scrub è adatto per qualsiasi tipo di pelle, poiché, in qualsiasi modo tu le abbia, le cellule morte appariranno sempre. 

Scrub facciale naturale con zucchero e olio

Lo zucchero è uno dei componenti principali di tutti gli esfolianti naturali perché la sua consistenza è ideale per rimuovere le impurità e pulire in profondità il viso. Sebbene si possa mescolare con molti ingredienti, vi suggeriamo di farlo con l'olio d'oliva, perché è un eccellente idratante. 

Per prepararlo, basta mescolare 1 tazza di zucchero semolato (non importa se è marrone o bianco) e ⅓ tazza di olio extravergine di oliva. Una volta che la miscela è fatta, basta applicarla sul viso e lasciarla agire per circa 10-15 minuti.

Detto questo, se hai la pelle molto sensibile, sarebbe meglio optare per quello di farina d'avena qui sotto, poiché lo zucchero può essere abrasivo per le pelli più delicate.

Scrub naturale con avena e miele

La farina d'avena ha una consistenza molto più morbida dello zucchero, ma è anche un eccellente esfoliante. Rimuove le cellule morte della pelle, uniforma il tono della pelle e la illumina in un batter d'occhio. 

Ti suggeriamo di mescolare un paio di cucchiai di farina d'avena con un cucchiaio di miele e lasciarlo agire sul tuo viso per tre minuti. Poi sciacquare con abbondante acqua fredda.

Come puoi vedere, questo è uno dei due scrub facciali naturali più facili e veloci da fare, quindi non ci sono scuse per non incorporarlo nella tua routine facciale quotidiana.

Scrub viso a base di riso

Siamo sicuri che non hai mai pensato al riso come a qualcosa di più di un ingrediente culinario. Ma niente può essere più sbagliato, perché è ricco di vitamina B, vitamina E e magnesio, e le sue proprietà ammorbidiscono la pelle, leniscono le infiammazioni e prevengono i segni dell'invecchiamento. Oltre a rimuovere le impurità, naturalmente. 

Per fare il tuo scrub al riso dovrai solo macinare mezza tazza di riso crudo e mescolarlo con tre cucchiai di acqua e qualche goccia di olio di cocco. E il gioco è fatto! Avrai il tuo scrub pronto per essere usato.

E se vuoi un bis, cucina una piccola quantità di riso e metti da parte l’acqua di cottura, poiché l’acqua di riso possiede delle incredibili proprietà lenitive in grado di alleviare le lesioni della pelle e anche ridurre le macchie. Puoi utilizzarlo ogni  sera come un tonico facciale e vedrai come il tuo viso, oltre ad essere più fresco, apparirà molto più luminoso e ringiovanito. 

L’esfoliazione è necessaria a mantenere la salute della pelle

Scrub facciale naturale con il bianco d’uovo 

L'albume è uno dei must nel mondo della bellezza. Possiede un alto contenuto di proteine e vitamine del gruppo B che aiutano a curare, rigenerare e abbellire la pelle. 

Questo scrub che presentiamo di seguito è ideale per tutti i tipi di pelle e aiuterà ad attenuare i segni dell'invecchiamento e a dare nuova vita e luminosità alla pelle.

Per realizzarlo avrai solamente bisogno di un albume, un cucchiaio di farina (meglio se di grano) e cinque cucchiai di miele. Mischia bene gli ingredienti ed applica il prodotto su tutto il tuo viso, enfatizzando su quelle zone dove hai più rughe. Lascialo agire per 10 minuti e in seguito sciacqua con abbondante acqua tiepida. 

Se la tua pelle è leggermente secca ed hai bisogno di un po di idratazione, sostituisci la farina con dell’olio di oliva. 

 

Per vedere i risultati di questi scrub naturale fatti in casa, ti consigliamo di applicare un paio di volte a settimana (una volta ogni due settimane se hai la pelle molto sensibile) dopo aver fatto la doccia, per poter usufruire dell’effetto dilatatore del vapore sui tuoi pori. 

Qualsiasi tu scelga, noterai un vero prima e dopo sulla tua pelle. Successo garantito!
divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO