I 6 frutti con più proteine perfetti per una una dieta vegetariana

I frutti sono considerati una fonte di vitamine e minerali che apportano molti benefici al nostro corpo per il suo corretto funzionamento. Ma oltre a questo, ci sono molti frutti che, che ci crediate o no, sono anche molto ricchi di proteine. 

In questo articolo del nostro blog vi raccontiamo nel dettaglio le proprietà e i benefici di sei frutti a più alto contenuto proteico che non possono mancare nella vostra dieta vegetariana o vegana.


6 frutti ricchi di proteine per una dieta salutare

Si può seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Proprio come i legumi, le verdure o altri alimenti, la frutta contenente proteine lavora come sostituti della carne per fornire al corpo le proteine necessarie per la salute.

Gli studi dimostrano che la dose di proteine raccomandata per gli uomini è di 0,8 grammi per chilogrammo di peso e per le donne di 0,6 grammi. Qui di seguito vi presentiamo un elenco di 6 frutti che forniranno la quantità di proteine di cui il vostro corpo ha bisogno e che non possono mancare nella vostra dieta.

Frutti con proteine che ti conferiranno l’energia necessaria per la tua vita di tutti i giorni

Avocado

L'avocado è uno degli alimenti ricchi di vitamine K, C, B5, B6 ed E, acido folico e potassio. Oltre a questi ingredienti contiene anche acido oleico (come l'olio d'oliva), che aiuta ad aumentare il colesterolo buono e riduce i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi. 

Ha anche un alto contenuto di fibre che contribuisce al controllo del peso ed è altamente raccomandato per la prevenzione delle malattie cardiache.

Questo delizioso frutto, facile da aggiungere alla vostra dieta, fornisce al corpo 2 grammi di proteine per 100 grammi di avocado. Ideale per la preparazione di insalate e guacamole.


Pesca

Questo è un altro dei frutti con una maggiore quantità di proteine, poiché 100 grammi di pesca contengono circa 1,5 grammi di proteine. È un ottimo frutto per preparare ricette salutari come insalate e succhi di frutta o da abbinare ad altri alimenti come la frutta secca.

Tra i suoi benefici per la salute ci sono il suo potere antiossidante, la sua capacità di rafforzare il sistema osseo, contribuire a controllare la pressione sanguigna, facilitare la digestione e combattere lo stress. 


Mela

La mela è ricca di vitamina A, C, E, B1 e B2, potassio, calcio, fosforo e fibre che aiutano a prevenire la stitichezza e a regolare le funzioni digestive. Inoltre, questo frutto contiene pochissime calorie, quindi è altamente raccomandato per la vostra salute e per aiutarvi a perdere peso.

Per quanto riguarda il suo valore proteico, una mela fornisce 22 grammi di proteine ogni 100. Il suo sapore è delizioso, ideale da mangiare da sola o con altri frutti. È anche ampiamente utilizzato in insalate, dessert o per fare la marmellata, tra le tante ricette.

Lista con i frutti più proteici per una dieta salutare

Melone 

Questo frutto è una grande fonte di proteine, ricco di vitamina A e C, oltre che di minerali fondamentali per l'organismo come potassio, magnesio, calcio e ferro. 

100 grammi di melone contengono 0,9 grammi di proteine. Inoltre, il suo 90% è costituito da acqua e non contiene quasi nessuna fibra, il che lo rende uno dei frutti più sani che non può mancare nella vostra dieta.

Tra i suoi benefici per l'organismo ci sono le sue proprietà diuretiche e antiossidanti che promuovono la produzione di globuli rossi e contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. 


Papaia 

La papaia è un frutto ricco di proteine che non può mancare in questa lista. Questo prodotto contiene alte dosi di vitamine, tra cui la più importante è la vitamina A e C, le cui proprietà aiutano a proteggere il tessuto muscolare e il sistema immunitario.

Il suo alto contenuto di fibre aiuta a controllare la digestione e a purificare il corpo. Contiene anche flavonoidi che aiutano a prevenire l'insorgenza di malattie cardiovascolari. 

100 grammi di papaya forniranno al vostro corpo 0,5 grammi di proteine. È ideale per preparare succhi di frutta e frullati o per mangiarla direttamente. E inoltre viene usata in alcuni paesi dell'America Latina per realizzare dei dolci tipici. 


Platano 

Il platano contiene 1,3 g di proteine per 100 grammi. Grazie al suo elevato contenuto di minerali come il potassio o il magnesio, il platano è uno dei frutti più consigliati per i sportivi, e viene utilizzato nel trattamento per i crampi.

Inoltre, è uno degli ingredienti preferiti nella preparazione di una grande varietà di ricette gastronomiche come il pan di spagna, la torta Tatín o le lasagne di platano, tra le altre prelibatezze. 



divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO