I profumi scadono? Trucchi per mantenerli in perfetto stato

Niente è per sempre. E purtroppo, nemmeno i profumi. Perché si, sebbene non te lo sia mai chiesto, i profumi hanno una data di scadenza.

Sapendo che si tratta di un argomento abbastanza sconosciuto, oggi vi spieghiamo un po dell’argomento e vi diamo alcuni consigli per allungarne la vita.

PERCHÉ SCADONO I PROFUMI?

Sebbene un profumo di qualità possa durare per anni (normalmente dovrebbe durare da uno a tre anni) non è un prodotto che rimane totalmente inalterato con il passare del tempo poiché i suoi componenti vengono interessati da condizioni meteorologiche a cui viene esposto. E quindi si, i profumi scadono.


Così, il cambio di temperatura, la luce, l’umidità e l’eccesso di ossigenazione, possono provocare che si ossidi e anche che possa evaporare; inoltre che il suo aroma perda l’intensità iniziale. Il caldo e la luce sono i due fattori che più lo affettano.

Gli aromi di una fragranza vengono affettati dal passare del tempo

COME SAPERE SE UN PROFUMO È SCADUTO? 

Come sapere se un profumo è scaduto è una cosa abbastanza semplice da verificare.


Uno dei modi più semplici e intuitivi di verificarlo è osservarne il colore. Se esso è diventato molto più scuro e acquisisce una tonalità simile a quella del rum, si è probabilmente ossidato e, quindi, scaduto.


Se non puoi osservare bene il suo colore perché la sua tonalità era già scura o perché il flacone è opaco, non preoccuparti, l’olfatto è il tuo alleato migliore per scoprirlo. I profumi scaduti sono molto facili da identificare, poiché la fragranza perde il suo aroma, è molto meno intensa e inoltre, può arrivare a odorare di alcohol; il che vuol dire che la maggior parte della sua composizione è evaporata.

CONSIGLI PER FAR DURARE I PROFUMI PIÙ A LUNGO 


Se sei un fanatico dei profumi (come noi) e ne possiedi un’infinità nel tuo armadio, non preoccuparti, perché qui vi forniamo una serie di consigli infallibili per fare in modo che il tuo profumo duri molto più a lungo. 


Sebbene i profumi scadano, se li mantieni in queste condizioni, possono durare per anni in perfetto stato. 

MANTIENILI LONTANI DALLA LUCE 

Uno dei fattori che più rovinano i profumi è la luce diretta del sole, poiché può scomporre alcune molecole dei loro componenti accelerandone così l’ossidazione. Per questo, l’ideale è contenerli nella propria confezione originale, in un cassetto oppure nell’armadio. E se non hai posto in nessuno dei due, assicurati che sia uno spazio in cui non arriva luce.

Trucchi per mantenere intatti i profumi che scadono

LUOGO FRESCO E ASCIUTTO

I cambi di temperatura e l’umidità non sono favorevoli per i profumi. Motivo per cui il bagno non è il posto adeguato per lasciarli.


Nemmeno i luoghi troppi caldi, poiché il calore fa in modo che la formula si alteri e che alcune essenze evaporino. 

TIENI IN CONSIDERAZIONE LA SUA COMPOSIZIONE 

Se sei una di quelle persone che possiede un profumo per ogni occasione e ne sprechi veramente poco di ciascuno di loro, è conveniente scegliere dei profumi i cui componenti siano più duraturi.


Non tutte le note olfattive durano allo stesso modo, ad esempio, le fragranze con note agrúmate, quelle che contengono molto patchouli o le note della famiglia olfattiva Chypre sono più alte e tendono ad ossidarsi con maggiore velocità. Al contrario i profumi che contengono note di incenso o resina durano molto più tempo.


Inoltre, i profumi con una alta concentrazione di alcohol durano più a lungo, mentre quelli con basi oleose o naturali scadono più velocemente.


EVITA MUOVERLI IN ECCESSO

Sappiamo, che da vero fanatico dei profumi, ti piace portarli da ogni parte per poterteli spruzzare in qualsiasi momento. Questo si, scegli un contenitore in cui tu possa riporre una piccola quantità della fragranza e lasciare il flacone originale intatto e nello stesso posto, poiché i movimenti bruschi o costanti (come quelli che possono soffrire quando si trovano in una borsa o valigia) fanno in modo che le molecole si agitano e la formula si rovini.


Speriamo che questa serie di consigli possano servirti per fare in modo che i tuoi DIVAIN preferiti durino anni ed anni e ti possano accompagnare nei momenti migliori della tua vita.



divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO