6 infusioni consigliate per abbassare i livelli di zucchero nel sangue

Le grandi quantità di glucosio nel nostro corpo possono essere molto dannose per la nostra salute. Se questo accade, si dice che una persona presenta un "alto livello di zucchero nel sangue" o iperglicemia, per cui i medici prescrivono una varietà di farmaci che aiutano ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue o ad aumentare la produzione di insulina. 

Se hai la glicemia alta, dovresti consultare il tuo medico per una diagnosi corretta. In aggiunta, puoi assumere alcune infusioni per aiutare ad abbassare il livello di zucchero nel sangue e completare il trattamento. In questo articolo ti presentiamo alcuni dei migliori infusi naturali.


Infuso al tè verde

È attualmente una delle bevande più sane e riconosciute. Ciò è dovuto al fatto che la pianta del tè, la Camellia sinensis, ha una grande varietà di proprietà. Tra i suoi benefici medicinali figurano le sue proprietà antiossidanti, la sua capacità di rafforzare le ossa e la speciale protezione che fornisce al sistema cardiovascolare. 

Da una serie di studi è emerso che il consumo quotidiano di tè verde aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, è raccomandato per le persone che soffrono di diabete o iperglicemia.

Per preparare questa bevanda è sufficiente aggiungere circa 2 cucchiai di tè verde a una tazza di acqua calda e lasciarla riposare per 15 minuti.

Ti consigliamo sei infusi per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e regolare i livelli di glucosio

Infuso di eucalipto

Solitamente le infusioni naturali di eucalipto sono più indicate per trattare i sintomi del comune raffreddore. Tuttavia, la realtà è che queste piante possiedono anche proprietà che aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. 

Per preparare questo infuso, basta prendere due foglie di eucalipto, lavarle bene e metterle in una pentola insieme a una tazza d'acqua. Quando bolle, attendere 10 minuti, scolare l'acqua e berla.

Infuso alla cannella

La cannella è una delle erbe più conosciute per i suoi numerosi benefici per la salute. Non solo è un potente antinfiammatorio naturale e antibiotico, ma il suo consumo aiuta anche a controllare il colesterolo e i livelli di zucchero. 

Si può preparare questo tè sia con la cannella in polvere che con il bastoncino di cannella. Per farla con la stecca di cannella, far bollire una stecca di cannella in una tazza d'acqua per 10 minuti. Nel caso in cui la si prepari con la cannella in polvere, aggiungere 1 cucchiaino per ogni tazza d'acqua.


Tè alla camomilla

La camomilla è una delle piante medicinali più conosciute per le sue proprietà digestive. Tuttavia, i suoi benefici non finiscono qui. Questa pianta aiuta anche ad aumentare la produzione di insulina, regolando così i livelli di glucosio nel sangue. Pertanto, il suo consumo è raccomandato per le persone con diabete.

Ma sapete come preparare questa infusione? Basta far bollire dei rami di camomilla in una tazza d'acqua. Poi, dovrete lasciarla riposare per 15 minuti e filtrarla. Dopo di che potrai berla e approfittare di tutti i suoi benefici per la tua salute.

Infusioni per abbassare gli zuccheri e completare il tuo trattamento

Infuso di fieno greco

Sebbene questa pianta asiatica sia forse meno conosciuta, è ampiamente utilizzata come condimento nel mondo della cucina e della gastronomia. Inoltre, il suo consumo è anche raccomandato nelle persone che soffrono di diabete di tipo II, perché aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

Questa infusione viene preparata con circa 15 grammi di fieno greco per ogni tazza d'acqua (che deve aver raggiunto il punto di ebollizione in precedenza). Dopo aver aggiunto il fieno greco all'acqua, basta lasciarlo riposare per qualche minuto prima di berlo.



Infuso di ginseng

Il ginseng è ampiamente utilizzato per abbassare i livelli di zucchero poiché contiene una sostanza chiamata "panaxane". Numerosi studi hanno dimostrato che questa sostanza aiuta ad aumentare la secrezione di insulina, che permette di regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Se volete approfittare dei benefici di queste piante medicinali, è sufficiente avere a disposizione i seguenti ingredienti: ginseng e acqua. Bisogna aggiungere circa 5 grammi di ginseng per ogni tazza di acqua bollente. Poi, lasciate riposare il preparato per 10 minuti e bevetelo. Potete anche scegliere di addolcire questo infuso con altri alimenti come il miele. 

Come abbiamo già detto, è importante che prima di assumere una qualsiasi di queste infusioni per abbassare lo zucchero naturalmente, consultate il vostro medico, poiché potrebbe non essere compatibile con il vostro trattamento e potrebbe essere dannoso per la vostra salute.



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCE TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.