Kit make-up basico per principianti: i 10 elementi essenziali

La varietà di prodotti che puoi trovare nel mondo della bellezza è davvero vasta e, da principiante, probabilmente non saprai nemmeno da dove cominciare. Nonostante gli innumerevoli tipi di cosmetici sul mercato, ci sono alcune basi con le quali si può ottenere il trucco perfetto per la vita quotidiana.

Su DIVAIN ti diremo passo dopo passo di quali prodotti hai bisogno per un kit di make-up basico e come usare ognuno dei cosmetici che ti mostreremo qui sotto. Prendi nota!

Basi del make-up e come usarle

Come abbiamo già detto, non c'è bisogno di applicare centinaia di prodotti sulla tua pelle per ottenere un look sorprendente. Ecco gli elementi essenziali di un set di make-up e come usarli correttamente.

Crema idratante

Il primo e molto importante passo prima di iniziare a truccare qualsiasi parte del viso è quello di pulire ed idratare bene la zona, soprattutto se hai la pelle secca. Oltre a mantenerla elastica e a curarla, questo impedirà al trucco di screpolarsi o di avere l'effetto contrario, e di rendere ancora più evidenti i segni dell'invecchiamento o le linee sottili.

Spugnetta

Un altro prodotto importante da tenere a mente è una spugna per il make-up. Nonostante si possa applicare il fondotinta perfettamente con i polpastrelli, la spugna lo fa diffondere e fondere molto meglio per una finitura impeccabile.

Prodotti necessari per un make-up basico e come usarli

Correttore per le imperfezioni

Se non hai molte imperfezioni puoi saltare questo passo, ma ti consigliamo di usare un correttore per i brufoli e i rossori e un altro per le occhiaie. In entrambi i casi, si dovrebbe applicare prima del fondotinta, anche se si può aggiungere il correttore per le occhiaie dopo. A proposito! In questo post ti diamo alcuni consigli su come applicare il correttore per le occhiaie.

Fondotinta

Per ottenere un effetto più naturale, il fondotinta dovrebbe corrispondere al tono della tua pelle. Se hai la pelle grassa, opta per un fondotinta con un effetto opaco per eliminare la lucidità mentre, se la tua pelle è secca, allora scegline uno con una finitura luminosa. Puoi anche usare un pennello da cipria traslucido per diffondere il fondotinta.

Essendo una principiante, probabilmente non vorrai spendere molti soldi per questo prodotto, quindi ti consigliamo di dare un'occhiata a questo articolo con i migliori fondotinta a basso costo.

Fard e illuminante

Dopo il fondotinta, colora il viso con un fard. Scegli un colore il più naturale possibile e applicalo sulla "zona della mela". Puoi anche usare un illuminante sulla "zona T" del tuo viso (fronte, naso e zigomi) per evidenziare ancora di più i tuoi tratti.

Base per un make-up da principianti

Eyeliner o matita per occhi

Per la zona degli occhi, una delle basi che non può mancare nel tuo kit è l'eyeliner per migliorare il tuo sguardo. Puoi comprare l'eyeliner liquido ma, da principiante, ti consigliamo di optare per la classica matita nera, molto più maneggevole e facile da applicare. Si può marcare la parte inferiore dell'occhio, la linea delle ciglia superiori o entrambe.

Ombretti

Dona profondità ai tuoi occhi con ombretti di base in toni neutri da indossare per ogni occasione. Se stai cercando qualcosa di più professionale, dai un'occhiata al nostro post sulle migliori palette di ombretti - ti piaceranno!

Mascara

Sfrutta al massimo il tuo sguardo e ottieni il volume perfetto applicando uno strato di mascara nero. Puoi anche optare per le ciglia finte, ma sono più complicate da applicare e se sei un principiante, la prima opzione è la migliore.

Ti consigliamo di combinare il mascara con un siero per ciglia. In questo modo, le manterrai sane, forti ed eviterai che cadano o che si rovinino nel tempo. Qui ti diciamo qual è il miglior siero per rafforzare le tue ciglia.

Rossetto

E naturalmente, il tuo kit di make-up basico deve includere un paio di rossetti per delle labbra perfette e irresistibili. Opta per tonalità nude e naturali per tutti i giorni, e colori più intensi, come il rosso, per occasioni speciali o eventi.

Pennelli

Per truccarsi, oltre alla spugna per il fondotinta, sono necessari almeno tre tipi di pennelli per il resto dei cosmetici. Scegli un pennello di pelo sintetico per le creme, uno più piccolo per l’illuminante e, infine, un pennello da sfumatura per gli ombretti.

E non dimenticare. Prima di andare a letto, rimuovi bene il trucco per mantenere la tua pelle sana e giovane. Ecco 4 struccanti che curano e puliscono il tuo viso. Cosa aspetti a fare i tuoi primi passi nel mondo del make-up?

divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN