La storia di Coco Chanel e del suo profumo iconico Chanel No. 5

Sia la stilista francese Coco Chanel che la sua creazione stellare Chanel No. 5 sono autentici simboli del mondo della moda e della bellezza, poiché hanno segnato un prima e un dopo nella storia.

Come potrebbe essere altrimenti, Chanel No. 5 ha il suo equivalente nel nostro catalogo di fragranze, DIVAIN-106. È un profumo che devi provare almeno una volta nella vita, quindi se non l'hai ancora fatto, cosa aspetti? Ti sveliamo tutti i suoi segreti:

La storia di Chanel nº5

La sua storia inizia nel 1921, anno in cui Coco Chanel (di cui parleremo un po' più avanti) aveva già raggiunto il successo e la fama mondiale come stilista. Andava avanti e indietro, guidando la sua Rolls Royce e aveva boutique a Parigi, Deauville e Biarritz.

La sua immagine e il suo carattere erano strettamente legati a quello di una donna elegante e femminile, ma moderna e indipendente. E Coco si è trovata di fronte a un grande dilemma: non c'erano profumi che combinassero queste quattro caratteristiche. Così ha deciso di creare la sua fragranza, un profumo sofisticato ma fresco, morbido e pulito.

Alla fine dell'estate del 1921, durante le sue vacanze in Costa Azzurra, il destino fece la sua parte e conobbe Ernest Beaux, un maestro profumiere della famiglia reale russa che amava le sfide. Ed è stato felice di accettare quella proposta dallo stilista: creare "un profumo da donna con il profumo di una donna".

Beaux le ha presentato un totale di 10 fragranze, ed è stato il n. 5 scelto da Coco, poiché questo era il suo numero preferito. Da qui il nome, semplice ma potente e indimenticabile. Un profumo con niente di più e niente di meno che 80 ingredienti e che combinava squisitamente i fiori e le essenze più audaci dell'epoca. Come novità, includeva un componente organico completamente sconosciuto, chiamato aldeide. L'aldeide fissa e intensifica le note floreali del profumo. Coco in seguito ha riconosciuto che quando l'ha annusata, ha sentito che: "Era quello che stavo aspettando. Un profumo unico. Un profumo da donna con l'essenza di una donna”.

Evoluzione del packaging Chanel n5

La fragranza fu lanciata il 5 maggio 1921 con un contenitore che si discosta nettamente dallo stile barocco e ornato che avevano quelli dell'epoca. È semplice, dalle linee pulite, un pezzo da collezione. Un'icona.

È in questo momento che inizia la leggenda, perché Chanel No. 5 non è solo un profumo, è molto di più. Per cominciare, Coco l'ha regalato ai suoi 100 migliori clienti e, naturalmente, ha fatto scalpore. Da allora è stato utilizzato da celebrità di ogni tipo, anche se senza dubbio si distingue Marilyn Monroe. La diva ha confessato: "Io dormo con qualche goccia di Chanel numero 5 e nient'altro". Dichiarazione che è rimasta per i posteri.

Oggi, a distanza di un secolo, la sua fama continua. È un classico, e i classici funzionano sempre. Detiene tutti i tipi di record, incluso essere uno degli annunci più costosi al mondo.

Anche se non preoccuparti se questo profumo storico non fa per te, poiché in DIVAIN abbiamo molti altri profumi equivalenti di Chanel, come Coco Mademoiselle (DIVAIN-073), Chance de Chanel (DIVAIN-126) e persino il lussuoso Coromandel Les Exclusifs (DIVAIN-651). Visita il nostro sito o scarica il nostro catalogo per scoprirli tutti!

Marilyn Monroe La storia di Chanel n5 - DIVAIN-106 Profumo equivalente a Chanel n5

Le chiavi della storia di Coco Chanel

Non vogliamo chiudere questo articolo senza darvi una serie di curiosità sul famoso stilista, una delle più grandi icone del mondo della moda.

  • È nata il 19 agosto 1883 a Saumur (Francia) e morì 88 anni dopo a Parigi.
  • Il suo vero nome era Grabielle Bonheur Chanel, ma l'hanno soprannominata Coco.
  • Ha trascorso la sua infanzia in un orfanotrofio religioso, dove ha sviluppato la sua passione per il cucito mentre le suore le insegnavano a cucire.
  • Prima di essere una stilista, era commessa in un negozio di moda e cantante nei caffè di Parigi!
  • È nel negozio in cui lavora che inizia a muovere i primi passi come stilista di cappelli e nel 1913 apre il suo primo negozio a Parigi.
  • È stata la creatrice del look androgino nelle donne poiché negli anni '20 ha iniziato ad adattare i capi maschili (come gilet, impermeabili, berretti o maglioni) alla moda femminile.
  • È innovativa non solo per mascolinizzare la moda femminile, ma anche per introdurre nuovi tessuti e fantasie come il tweed.
  • Durante la seconda guerra mondiale, si è offerta volontaria come infermiera.
  • È stata la prima stilista a lanciare una fragranza, la leggendaria Chanel n. 5.
  • È anche la creatrice del Little Black Dress.
  • È conosciuta come la donna delle frasi per i posteri. Non ne conosci nessuno? Bene, dai un'occhiata al nostro articolo sulle 15 frasi più mitiche di Coco Chanel.

Ci auguriamo che ti sia piaciuto imparare qualcosa in più sulla storia di Coco Chanel e sulla sua iconica creazione Chanel # 5. Super ispiratore, vero?

Vuoi avere la tua equivalenza di Chanel nº5 per solo 20,95€? Visita questo link. (+2,95€ di spese di spedizione)

Profumi equivalenti DIVAIN - DIVAIN-106 Profumo equivalente di Chanel n5


IL PIÙ VENDUTI

Vi inviamo il nostro catalogo di oltre 400 fragranze


divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN