La storia di Loewe: il brand che ha conquistato l’industria della moda

Il brand Loewe nacque in un piccolo laboratorio di Madrid nell’ann0 1872. Tuttavia con il passare degli anni la sua qualità, i suoi modelli unici e la sua esclusività lo hanno reso una icona della moda a livello mondiale.
Loewe, oggi giorno conta con una chiara espansione internazionale e con un pubblico ben definito che punta sul lusso e sul glamour. Ma come è arrivato fin qui? Per rispondere a questa domanda dobbiamo tornare ai suoi inizi e conoscere nel profondo la marca Loewe, una storia di ispirazione e passione.

 

La storia di Loewe

Origine della marca spagnola

Si può dire che la storia di Loewe comincia in un piccolo laboratorio di pelletteria, ubicato in Calle Lobo (adesso chiamata calle Echegaray) di Madrid nell’anno 1872, con l’arrivo dell’artigiano tedesco Heinrich Loewe Rössberg, che aveva una grande ambizione per creare il suo proprio brand di moda. 
20 anni dopo nacque Loewe Con il primo negozio ubicato nella capitale spagnola, nella strada Principe de Madrid. E 13 anni più tardi, grazie alla sua grande popolarità tra gli amanti del lusso, si convertì nel Fornitore della Casa Reale per ordine di Alfonso XIII.

L’espansione di Loewe

Oltre a ricevere il titolo di fornitore ufficiale della Casa Reale e mettere al comando della compagnia Enrique Loewe Knappe, nipote del fondatore, Lowe cominciò a crescere rapidamente e ad ottenere una gran notorietà in Spagna.
Oltre a ciò, i nuovi modelli lanciati nel 1945 sul mercato da José Pérez de Rozas, il nuovo direttore creativo, aiutarono la casa di moda ad ottenere molta più fama a livello internazionale.
A partire dal 1963 cominciarono ad aprire negozi di Lowe in paesi come Inghilterra e Giappone. Allo stesso modo, l’incursione nella moda femminile prêt-à-porter e il modello del suo iconico logo da parte di Vicente Vela aiutarono a rafforzare il prestigio della marca.

Tempi moderni

Durante il secolo degli anni 80, Loewe diventò parte del Gruppo Rumasa per essere poi parte del gruppo Urvois Spinola. Nel 1988, un anno dopo che il suo famoso profumo Esencia (DIVAIN-012) venne lanciato al mercato, Enrique Loewe Lynch creò la fondazione Loewe, che ogni anno offre un premio internazionale per la poesia.
Durante la celebrazione del suo 150º anniversario, nell’anno 1996, Lowe annunciò la sua vendita al gruppo LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton). Più tardi nel 1997, lo stilista Narciso Rodriguez creò per la marca la sua linea femminile prêt-à-porter. 
Durante gli anni successivi fino all’attualità, la marca ha avuto grandi direttori creativi al comando come Stuart Vevers (2007-2013) e l’attuale direttore Jonathan Anderson.

Loewe e la storia di come ha conquistato l’industria della moda

Lo stile della moda di Loewe


Se c’è un fattore che ha distinto Loewe è la sua capacità di rompere gli stereotipi. Ed è così che questa marca, nata in Spagna da più di un secolo, è diventata una parte importante di numerosi movimenti culturali e sociali.
Un esempio ne è la famosa borsa Amazona creata nel 1975 da Dario Rossi e ispirata dalle guerre della mitologia greca, un simbolo di potere della donna che segnò un prima e un dopo nella storia di Loewe.
Inoltre, questo brand è stato sostenuto da grandi personalità come Ava Gardner, icona del XX secolo. Tale è stata la sua influenza che la borsa acquistata da questa attrice in uno dei negozi dell'azienda, è diventata uno dei suoi prodotti più richiesti.
Oggi Loewe, con l'aiuto di Jonathan Anderson, ha deciso di creare una linea di prodotti molto più classica, coerente e fedele ai suoi valori. 

I profumi di Loewe

Oltre agli abiti e agli accessori, il brand possiede anche una propria linea di profumi Loewe per uomo e donna che lasciano un segno sulla pelle.  Non possiamo non menzionare la sua fragranza classica da donna Solo Loewe Ella (DIVAIN-589) e il popolare Aire de Loewe (DIVAIN-105), prodotto per quelle donne che amano e apprezzano le piccole cose della vita. 

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