La moda degli anni 80 per gli uomini: tendenze dell’epoca

Gli abiti, il ballo e la musica dei grandi artisti come Michael Jackson hanno preso il potere della scena degli anni 80. Si tratta infatti, di un’epoca in cui ebbe luogo uno degli episodi più importanti della storia: la caduta del Muro di Berlino. 

Molti dicono che gli anni 80 furono gli anni migliori per il mondo della moda e a Divain non potremmo essere più d’accordo. Basta vedere solamente come la famosa serie di successo Stranger Things ha portato nuovamente sulle passerelle lo stile dell’epoca.

Se vuoi ispirarti a quest'epoca per la creazione del tuo miglior look maschile, continua a leggere perché qui sotto ti sveliamo tutte le tendenze della moda maschile degli anni '80, quali sono le loro caratteristiche principali e quali erano le icone sulle copertine delle riviste di bellezza.

Tendenze della moda degli anni 80 per uomo

Colori dell'epoca

I colori forti, vivaci e saturi hanno fatto tendenza negli anni 80. I principali esponenti di questo decennio sono stati i colori al neon, che si potevano apprezzare in una grande quantità di capi, soprattutto in quelli usati per la musica e per i balli nuovi.

Camicie e magliette degli anni 80

Le camicie più popolari di questi anni erano piuttosto morbide e con stampe colorate. D'altra parte, le camicie da uomo vintage presentavano un collo rotondo con sfumature molto appariscenti, spesso abbinate a un completo, come faceva Don Johnson.

Caratteristiche della moda degli anni 80 per uomo e icone maschili

Pantaloni e jeans degli anni 80

Caratterizzati da una forma rilassata e da un taglio conico della gamba che veniva realizzato arrotolando il fondo dei jeans, i pantaloni degli anni 80 si ispiravano a stili come la Break Dance. Inoltre venivano indossati anche i jeans rotti, soprattutto se eri un fan dello stile punk.

Completi

I completi utilizzati in questo periodo erano ampi e i più popolari erano quelli a righe. Gli uomini indossavano le cravatte insieme a spalline e camicie, sebbene a volte cambiassero quest'ultime con delle camicie a collo rotondo. 

L'estate degli anni 80

I costumi da bagno più popolari per gli uomini erano i pantaloncini coloratissimi e stampati con disegni astratti.

Abbigliamento sportivo 

La moda vintage era legata alla cultura, poiché molte tendenze furono segnate dall emergere di nuovi stili musicali. È il caso dell'abbigliamento sportivo che fu ampiamente utilizzato da alcuni cantanti Hip Hop. Tra i capi più straordinari troviamo i pantaloni della tuta, giacche a vento, scarpe da ginnastica spesse e pantaloncini.

Pettinature degli anni 80

L'High Top Fade è stato il taglio più usato dagli artisti Hip Hop negli anni '80. Le acconciature Mohawk guadagnarono popolarità insieme alle giacche di pelle e allo stile punk, mentre le acconciature Mullet divennero la scelta migliore per gli amanti dei capelli lunghi.

Conosci tutto sulla moda da uomo degli anni 80 in Spagna e nel mondo

Icone della moda maschile degli anni 80

Quando il Re del Pop e della Danza si impose per le strade, Michael Jackson divenne un'icona della moda con la comparsa di cappelli, pantaloni stretti e lunghe calze bianche. 

David Bowie è stato un'altra icona della moda con il suo stile irriverente, il mix di caratteristiche uniche nell'abbigliamento e un talento ineguagliabile, diventando rapidamente un punto di riferimento per gli amanti del rock. In compenso, Johnny Depp travolse tutti con un look vintage di cui molti uomini e donne si innamorarono follemente.

Infine, Tom Cruise e Rob Lowe sono stati due dei sex symbol più acclamati di questo decennio. Con un pizzico di ragazzaccio e scolaretto, capelli ribelli e l'odore di olio per motori di un'auto sportiva Muscle, entrambi gli attori sono divenuti l'immagine da seguire di molti uomini.


La moda maschile degli anni 80 in Spagna

Gli anni 80 hanno segnato in Spagna la fine della movida madrileña, un movimento culturale emerso durante i primi anni della transizione spagnola e che ha dato vita a una Spagna moderna e multiculturale.

In Spagna numerose persone hanno deciso di seguire le tendenze della moda di altri paesi come gli Stati Uniti. Gli abiti più usati dagli uomini erano jeans larghi, t-shirt a collo rotondo infilate nei pantaloni, bomber e giubbotti di pelle.

Adesso che sai tutto quello che ti serve per creare uno splendido look anni 80, non dimenticare di aggiungere un tocco fresco e sensuale con alcune delle migliori fragranze anni 80. Farai invidia a molti uomini!  



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCI TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.