Perchè c’è tanta differenza di prezzo tra i profumi?

Sediamoci un momento... Vuoi regalare un profumo di qualità a una persona a te cara... e ne trovi uno come Baccarat Rouge 540 di Maison Francis Kurkdjian (DIVAIN-611). Il suo nome stesso già indica esclusività e lusso, per cui si può intuire un prezzo elevato, quindi i quasi 200 euro che costa non vi sorprenderà (o sì). Ma quello che sicuramente vi sorprenderà è trovare il suo equivalente su DIVAIN a soli 19,90 euro. 

Come è possibile? Perchè alcuni profumi hanno prezzi esorbitanti, mentre altri molto simili sono super accessibili? Scopriamolo insieme.


Ingredienti unici ed esclusivi 

Il mondo della profumeria non fugge dal “è tutto un invento”. Per questo, i maestri profumieri si esasperano per creare fragranze piene di novità e molto speciali.  

E qual’è il modo per ottenerlo? Creando una combinazione di ingredienti unica, motivo per cui molte volte bisogna ricorrere a materie prime che, o sono molto esclusive, oppure veramente molto strane. E questi ingredienti, non sono economici insomma… motivo per cui il prezzo finale della fragranza si alza.

Alcuni degli ingredienti esclusivi dei profumi più cari provengono da luoghi remoti oppure la propria estrazione è molto complicata, come nei seguenti casi: 

  • Ambra grigia: una secrezione prodotta da alcune specie di capodogli, il cui prezzo al chilo è di 5.000 euro. Ma naturalmente, fornisce un aroma unico e aumenta anche la fissazione della fragranza. 
  • Orris: Il profumo della radice di iris ricorda molto le violette, ma è molto più speciale. Il suo prezzo elevato di 3.000 euro al chilo è dovuto al fatto che l'estrazione di questa essenza può richiedere dai 3 ai 5 anni
  • Oud:  Questo legno asiatico (noto anche come agarwood) è un vero e proprio oggetto del desiderio dei profumieri, in quanto conferisce alla fragranza corpo e intensità. Ha l'odore di una miscela di legno e nocciola, ed è molto popolare nei profumi maschili costosi e nei profumi orientali. Ha anche un prezzo di circa 3.000 euro al chilo.

L’oud o l’ambra grigia sono gli ingredienti più cari nel mondo della profumeria

In realtà, al giorno d'oggi quasi tutti i profumi di marca (tranne alcuni profumi di nicchia) sono realizzati attraverso formule chimiche che imitano le essenze naturali, quindi le materie prime non sono la ragione principale che rende il prezzo di un profumo così alto. Infatti, secondo il popolare quotidiano britannico Daily Mail, di solito il prezzo del profumo stesso non supera il 3% del totale.

Questo restante 97% è dovuto a due fattori di cui parleremo a continuazione oltre al margine del beneficio, ovviamente.

Disegno e packaging

Come è noto a tutti, i profumi più costosi del mercato provengono dalle marche di moda più esclusive del mondo come Chanel, Tom Ford o Bvlgari, dove il design e l'attenzione ai dettagli sono i punti chiave.

Pertanto, non possono imbottigliare le loro fragranze in semplici bottiglie fatte di materiali normali.  Vogliono che il flacone sia un vero oggetto da collezione, in modo che il profumo diventi un oggetto del desiderio non solo per il suo aroma. Per fare questo, assumono alcuni dei migliori designer di prodotti, i cui compensi si riflettono nel prezzo finale del profumo.

Esiste anche il caso (non inusuale) di alcuni flaconi contenenti oro, zaffiri, rubini o anche diamanti. 

La profumeria di nicchia ha dei prezzi molto alti per la sua esclusività

Campagne pubblicitarie

Sebbene, senza dubbio, le campagne pubblicitarie sono quelle che fanno aumentare il prezzo di un profumo in modo decisivo. Alcune delle migliori spot di profumi presentano star come Rihanna, Johnny Deep o Kate Moss, e non costano poco. 


Per esempio, Chanel ha investito ben 33 milioni di euro per la produzione del suo spot Chanel Nº5 nel 2004. E naturalmente ha assunto l'attrice Nicole Kidman e il regista Baz Lurhmann (noto per Il grande Gatsby o Moulin Rouge).


Dove trovare i migliori profumi economici online

Se sei uno di quelli a cui non interessa tanto l'esterno e preferisci un buon interno, i profumi di equivalenza sono la tua soluzione. 

A DIVAIN, diamo la priorità alla qualità della fragranza sopra ogni cosa, rinunciando a costose campagne pubblicitarie e a confezioni di lusso. Optiamo per bottiglie dal design più semplice, però, molto belle e curate in ogni dettaglio; per renderle speciali anche se non hanno oro, diamanti o sono disegnate da un designer rinomato. I nostri flaconi sono fatti di vetro con un tappo di legno. In questo modo, riusciamo ad abbassare i prezzi pur mantenendo una qualità eccezionale. 

Inoltre, acquistando 2 profumi, potrai ottenere i tuoi profumi economici online senza spese di spedizione e con possibilità di reso se non sei soddisfatto della fragranza.

I profumi economici online e della migliore qualità sono su DIVAIN

divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO