Profumi legnosi: Il calore incomparabile dei boschi

Più di un secolo fa, il comitato francese dei profumi ha istituito un sistema di categorizzazione dei profumi che sono raggruppati in sette grandi famiglie: agrumi, fiori, orientali, cuoio, fougére, cipresso e legnoso. I gruppi che sono divisi in numerose sottofamiglie che vengono aggiornate quando i profumieri creano nuovi aromi.

Oggi parleremo della famiglia legnosa, perché c'è qualcosa che evoca più calore dell'immagine del legno? Quando arriva il freddo, l'impronta di una foresta o di un camino è in genere più che appetitosa, ma come trasferire quella sensazione in un profumo? Senza dubbio la scelta di un profumo che contiene sfumature legnose, che di solito sono profumi secchi, caldi e sofisticati.

Profumi ad alta intensità

La famiglia legnosa comprende tutti i profumi la cui nota distintiva è il legno ma non include chiaramente l'accordo fougère. È ulteriormente suddiviso in 3 sottofamiglie: boschi aromatici, boschi muschiosi e boschi secchi. Inoltre, i profumi legnosi hanno un grande vantaggio: si combinano molto bene con la maggior parte degli elementi che vengono utilizzati per creare fragranze, come fiori, spezie o cuoio.

Profumi legnosi: Il calore incomparabile dei boschi. DIVAIN, profumi di equivalenza

Il suo aroma è di solito caratterizzato da essere caldo e opulento, quindi sono solitamente associati a profumi maschili, anche se gradualmente entra nella profumeria femminile. In effetti, la stragrande maggioranza dei profumi sul mercato usa spesso queste note come tocco finale delle fragranze e circa l'80% dei profumi sul mercato ha una nota di legno.

Le note appartenenti a questa famiglia sono solitamente estratte da alberi come cedro, betulla o sandalo.

Le fragranze dei legni aromatici di solito contengono note di pino, cedro e vetiver, un'erba con radici (più vecchie sono le radici, migliore è la qualità del loro olio essenziale).

I profumi muschiosi del legno sono caratterizzati dal contrasto tra una base calda del legno e alcune note fresche che gli danno il tocco di muschio.

Questo tipo di fragranza è ideale per l'uso come profumo notturno o come aroma per le stagioni fredde, poiché generalmente ha una base potente e la sua intensità è media o alta.

NEWSLETTER: Offerte, notizie e novità nella tua e-mail
Vi inviamo il nostro catalogo di oltre 400 fragranze

Vi inviamo il nostro catalogo di oltre 400 fragranze

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Shop now