Profumi vegani: cosa sono, come identificarli e quali sono i migliori

Su DIVAIN, oltre a sostenere l'ambiente attraverso il movimento Planet First, produciamo anche profumi 100% vegani.  Abbiamo deciso di portarti un po' più in profondità in questo mondo attraverso questo post con tutte le informazioni di cui haibisogno su cosa sia un profumo vegano e come potrai identificarli per non cadere nella trappola.

Cos'è un profumo vegano

I profumi vegani sono quelli che vengono prodotti con ingredienti naturali e materie prime che non provengono da animali e derivati. Grazie alla presa di coscienza della società, sempre più leggi vietano l'uso di certi ingredienti di origine animale nella fabbricazione dei prodotti. Nonostante questo, ce ne sono alcuni, come l'ambra grigia, che sono ancora utilizzati.

Marche che creano profumi vegani e cruelty free

Come capire se il mio profumo è vegano

Per sapere se un profumo è vegano o meno, bisogna guardare attentamente gli ingredienti che lo compongono. Un profumo vegano non contiene derivati animali come il miele e il cuoio, o secrezioni come l'ambra grigia o il muschio, che sono spesso utilizzati per migliorare il profumo.

Ecco alcuni degli ingredienti di un profumo NON vegano:

  • Ambra grigia: le note di ambra grigia contenute in alcune fragranze provengono da una secrezione delle balene e dei capodogli che espellono in mare.
  • Muschio: con un aroma piuttosto intenso, il muschio è un ingrediente ottenuto dalle ghiandole salivari del cervo muschiato.
  • Castoreum: un profumo che ricorda il cuoio ed è una nota ottenuta dall'estrazione delle ghiandole perineali del castoro.
  • Pelle
  • Miele

Differenza tra profumo vegano e un profumo cruelty-free

Bisogna sapere che un profumo vegano e un profumo cruelty-free non sono esattamente la stessa cosa. Mentre un profumo vegano non utilizza ingredienti di origine animale, un profumo cruelty-free è un profumo in cui nessun animale è stato sfruttato o fatto soffrire durante il processo di produzione. Per esempio, i profumi testati sugli animali non sono cruelty-free.

Così, una fragranza vegana realizzata solo con ingredienti di origine vegetale può non essere cruelty-free se viene prima testata sugli animali.

I migliori profumi vegani da uomo e da donna

Marche di profumi vegani

Un numero crescente di marchi sta usando questa filosofia nel momento in cui produce e progetta i prodotti. Su DIVAIN più del 99% dei profumi del nostro catalogo sono realizzati senza alcun componente di origine animale. Siamo anche Cruelty Free, poiché nessuna delle nostre fragranze è testata sugli animali.

I 4 migliori profumi vegani di cui hai bisogno

Questi sono alcuni dei migliori profumi vegani sul mercato. Gli ingredienti utilizzati nell'elaborazione di queste fragranze sono al 100% di origine naturale o vegetale. Scoprili!

DIVAIN-196, simile a Tobacco Vanille di Tom Ford

Goditi un'eccitante combinazione di note naturali, orientali e speziate. Una dipendenza senza limiti ispirata agli aromi della vecchia Londra, piena di eleganza e distinzione. DIVAIN-196, simile a Tobacco Vanille di Tom Ford, presenta una nota di testa esplosiva di foglie di tabacco e note speziate che si fondono con un delizioso cuore alla vaniglia e cacao avvolto in un fondo caldo alla frutta secca e note legnose. Irresistibile!

DIVAIN-564, simile a This is Her di Zadig & Voltaire

Pensato per donne audaci e libere, il DIVAIN-564, simile a This is Her di Zadig & Voltaire presenta un mondo di sensazioni uniche. Un profumo che conquista grazie alle sue delicate note floreali e al suo cuore cremoso di castagna, panna montata e vaniglia, un profumo vegano che rompe tutti gli stereotipi!

DIVAIN-913, simile a Black Phantom di Kilian

DIVAIN-913, simile a Black Phantom di Kilian, ti invita a godere di un viaggio emozionante attraverso i Sette Mari. Un profumo unisex ispirato alla bevanda preferita dei pirati che ti conquisterà non appena toccherà la tua pelle. La sua intensa combinazione di ingredienti naturali crea una fragranza di carattere e totalmente inaspettata che ti trasformerà nel centro dell'attenzione.

DIVAIN-039, simile a Terre di Hermès

Infine, un altro dei migliori profumi vegani e cruelty free che consigliamo è il nostro Must Have DIVAIN-039, simile a Terre de Hermès. Questa fragranza maschile è stata creata per uomini avventurosi e senza limiti, amanti di ogni piccolo dettaglio che la natura ha da offrire. Un profumo molto autunnale che inizia con una nota di testa fruttata di arancia e pompelmo che lascia il posto a un cuore sensuale di pelargonio e pepe.

Ora che sai esattamente cos'è un profumo vegano e quali sono i migliori consigli per scegliere il migliore per la tua pelle, vieni a scoprire questo nuovo mondo di profumi naturali irresistibili e coinvolgenti su DIVAIN. ;)

divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN