Profumi vetiver: l’aroma della Terra

Sebbene i profumi più popolari siano quelli con note floreali, i profumi con note di cannella o i profumi fruttati, non mancano quelli con altri ingredienti molto più esotici e diversi, come il vetiver. Come? Non sai cosa sono i profumi con vetiver? Beh, non smettere di leggere e lo scoprirai!

Cos'è il vetiver?

Il Chrysopogon zizanioides, noto anche come vetiver, è una pianta da cui si estrae, per distillazione della sua radice, un olio essenziale molto apprezzato nel mondo della profumeria. Perché? Per il suo effetto fissante e armonizzante sui profumi, che li fa integrare meglio tra di loro e che fa durare il loro aroma molto più a lungo.  

In precedenza abbiamo detto che è un ingrediente esotico, ed è endemico in zone come Sri Lanka, Indonesia, Haiti e alcune regioni dell'India. Il suo uso era tradizionalmente legato al cibo, alle offerte religiose, agli scopi medicinali e, naturalmente, alla fabbricazione di profumi. È molto resistente e non ha requisiti climatici molto forti, quindi può crescere in altri paesi caldi dell'Asia e nelle isole dell'Africa meridionale.

Che odore ha il vetiver?

Il profumo del vetiver è conosciuto come il profumo rappresentativo della terra. Il profumo del vetiver è verde, legnoso, terroso, orientale, secco, amaro e con un tocco rinfrescante di agrumi che lo rende unico. Ma soprattutto, intenso, non adatto ai nasi sensibili!

Il suo aroma ha la capacità di inebriare e rilassare chiunque lo indossi. È ampiamente utilizzato in aromaterapia e nella profumeria di nicchia, e il suo tocco agrumato è ideale per le fragranze più estive e rinfrescanti.  

Date le sue caratteristiche, questo ingrediente è più comunemente usato nelle fragranze maschili, anche se sempre più profumieri osano includerlo nei profumi femminili. 

Ti è venuta voglia di provarli? Bene, vediamo alcuni dei migliori profumi di vetiver che esistono, sia da donna che da uomo. 

L’intensità e la mascolinità dei profumi con vetiver è ineguagliabile

Migliori profumi con vetiver  da donna

Cabotine di Grès (DIVAIN-503)

Il vetiver aiuta questo profumo ad avere mille sfaccettature. Da un lato è dolce e tenero, ma dall'altro trasuda eleganza e carattere, rendendolo ideale per le donne sulla trentina. Tra le sue note ci sono molti frutti e fiori, così come note legnose e vetiver. Il risultato? Un cocktail di sensazioni che non vi lascerà indifferenti e che sarà il vostro miglior compagno in primavera. 

Escada Magnetism di Escada (DIVAIN-124)

In questa eau de parfum il vetiver si mescola con ingredienti più dolci e inebrianti come la vaniglia, il caramello o l'ambra, risultando in un aroma molto più sensuale di quello a cui sono abituati i profumi con questo ingrediente esotico. 

Perfetto per riempirti di un'iniezione di sicurezza: ti sentirai più attraente e bella che mai. 

Rive Gauche di Yves Saint Laurent (DIVAIN-175) 

Un altro cocktail di sensazioni è questa eau de parfum di Yves Saint Laurent, che possiede molte note olfattive ben diverse tra di loro! Ma naturalmente, uno dei più intensi e corposi apporti alla fragranza è il vetiver. 

Se sei un amante della natura ma sei costretto a vivere in città e vuoi scappare, provaci! È la fragranza adatta a te!

Fuel For Life Femme di Diesel (DIVAIN-152)

Per una fragranza che è un inno alla libertà e a vivere sfruttando ogni secondo, non potevano mancare ingredienti freschi e intensi come mandarino, patchouli, pepe rosa, noce moscata, gelsomino... e naturalmente, vetiver. 

Intenso e perfetto per godersi la vita come se non ci fosse un domani. 

Migliori profumi da uomo con vetiver

Boss in Motion di Hugo Boss (DIVAIN-272)

Per uomini energici che non stanno fermi. La freschezza e l'intensità del vetiver si sposano perfettamente con il legno di sandalo e le note legnose che compongono anche questa fragranza.

Terre D'Hermès Eau Intense Vétiver di Hermès (DIVAIN-341)

Questa versione del leggendario profumo Terre D'Hermès (DIVAIN-039) è ancora più maschile, virile e potente. Un profumo ideale per sentirsi in piena armonia con la natura e godere di ogni momento. Il vetiver è completato da note di pepe di Sichuan, pompelmo, incenso e patchouli, tra la varie.

Fahrenheit di Dior (DIVAIN-048)

Diverso, affascinante e inebriante come poche. Fahrenheit di Dior vi farà vivere un'esperienza olfattiva unica. Per gli uomini stufi delle convenzioni che vogliono addentrarsi ancora di più nel mondo della profumeria e stupire tutti quelli che li circondano con una fragranza unica. 

L.12.12. White di Lacoste (DIVAIN-046)

In questo caso l'essenza del vetiver apporta un tocco sofisticato ed esclusivo alla fragranza, che è fresca, giovane e completamente non convenzionale. 


Qualora decidessi di provare i profumi con vetiver e fossero di tuo gradimento, ti consigliamo di provare anche i profumi della famiglia olfattiva fougère, i profumi legnosi, oppure i profumi della famiglia olfattiva chypre. Anche i loro aromi ricordano la terra e sono in grado di rinfrescarti come nient’altro. Ti piaceranno sicuramente!
divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO