Proprietà dell’aglio nero: benefici e controindicazioni

L’aglio nero ha guadagnato un tale popolarità negli ultimi anni che si è convertito in uno degli ingredienti di moda più utilizzati nelle ricette di cucina degli chef professionisti e nelle erboristerie come alimento medicinale.

Questo aglio di color nero si ottiene sottoponendo l’aglio tradizionale ad un processo di reazioni chimiche chiamate reazioni di Maillard. Per alcuni mesi deve essere mantenuto a temperature costanti tra i 65ºC e gli 80ºC per ottenere questo colore.

A cosa serve l’aglio nero 

L’aglio nero è un ingrediente che ha iniziato ad essere utilizzato con scopi medicinali da un centinaio di anni. Le proprietà così interessanti e benefiche di questo super alimento derivano in gran parte dalla sua materia prima, l’aglio tradizionale. 

Grazie al suo processo di fermentazione cambia di colore ad alcune delle sue caratteristiche positive per la salute vengono accentuate. Inoltre, il sapore del classico aglio fresco bianco, un po forte e sgradevole, scompare. 

La maggior parte dei suoi benefici risiede nel fatto che contiene amminoacidi essenziali ed antiossidanti. Inoltre, contiene altri nutrienti essenziali per far si che il tuo corpo funzioni correttamente, come le vitamine (tra cui spiccano la vitamina B1, B2 e b3, e la vitamina C) ed i minerali.

Proprietà dell’aglio nero che lo rendono uno dei super alimenti più utilizzati nelle ricette di cucina

Proprietà dell’aglio nero

Benefici dell’aglio nero

Oltre al suo gusto delicato e non ripetitivo, le proprietà e i benefici per la salute dell'aglio nero possono essere la ragione per cui questi alimenti sono diventati così popolari nelle ricette di cucina. 

  • La sua capacità di rafforzare il sistema immunitario favorendo la comparsa di cellule difensive, è una delle proprietà principali di questo alimento. Previene i raffreddori e può proteggere contro qualsiasi tipo di malatia infettiva.
  • L’aglio nero è una fonte con alto contenuto di fenoli, in particolare di S-Allyl-Cisteina (SAC), che hanno un forte potere antiossidante. Questo riduce lo stress ossidativo neutralizzando l'azione dei radicali liberi che causano l'invecchiamento cellulare.
  • Sebbene alcuni studi rivelino che l'aglio bianco è superiore all'aglio nero in termini di capacità antinfiammatoria, è comunque un alimento molto utile in caso di patologie infiammatorie.
  • Le proprietà dell'aglio nero gli conferiscono un ruolo epatoprotettivo, vale a dire che può proteggere il fegato da lesioni e aiutarlo quando è stato danneggiato.
  • Un altro dei suoi grandi benefici per la salute è che protegge il sistema cardiovascolare riducendo la pressione sanguigna, prevenendo l'insorgenza di malattie cardiovascolari e migliorando la circolazione sanguigna.
  • Aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, riportando il rapporto tra la quantità di HDL e LDL ai loro livelli normali.

La capacità di rafforzare il sistema immunitario è una delle proprietà dell’aglio nero

Controindicazioni  

L'aglio nero è un alimento naturale, che deriva da un processo di fermentazione dell'aglio comune. Per questo motivo, non ha controindicazioni o effetti collaterali molto pronunciati sulla salute.

Tuttavia, come per tutti gli alimenti, in caso di dubbi è preferibile rivolgersi direttamente al proprio medico. Alcune delle controindicazioni dell'aglio nero sono:


  • Oltre a tutti i suoi aminoacidi, vitamine e minerali, è un prodotto ad alto contenuto di iodio. Pertanto, qualora si abbiano problemi con la tiroide, è preferibile evitarlo.
  • L'aglio nero riduce la pressione sanguigna, quindi si sconsiglia di assumerlo prima di sottoporsi a interventi chirurgici.
  • Non sono state trovate evidenza che non possa essere assunto dalle donne incinta e dai neonati. Tuttavia, è meglio non eccedere con le quantità e consultare il proprio medico curante.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCE TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.