Proprietà dei chiodi di garofano: benefici, controindicazioni e usi

Originario dell’Indonesia, il chiodo di garofano proveniente dal Syzygium aromaticum, è una delle spezie più utilizzate in cucina per condire ricette da tutto il mondo, grazie al suo intenso sapore e aroma così caratteristico.

Oltre ad essere utilizzato come erba aromatica, il chiodo di garofano serve inoltre per qualsiasi tipo di rimedio naturale e per la fabbricazione di profumi.in questo articolo del nostro blog, ti raccontiamo quali sono le proprietà del chiodo di garofano, i suoi benefici per la salute e per cosa viene utilizzato.

Che cos'è e a cosa serve il chiodo di garofano?

Come già menzionato precedentemente, il chiodo di garofano è una Spezia che viene estratta dal Syzygium aromaticum

I fiori di questo albero vengono lasciati seccare al sole fino a che il suo aroma viene intensificato e acquisisce una forma peculiare simile a un piccolo chiodo da carpenteria.

Gli usi dei chiodi di garofano sono numerosi. In cucina viene molto utilizzato in gran quantità nelle ricette di cibi e bevande, come ad esempio nel té Chai, al cui conferisce un sapore più dolce potente.viene anche utilizzato come repellente per le mosche, come essenza per i profumi e come rimedio naturale per molti malanni grazie ai suoi benefici medici.

Conosci qual è il chiodo di garofano, le sue proprietà e a cosa serve.

Proprietà dei chiodi di garofano


Tra le proprietà che più spiccano ci sono i suoi benefici antinfiammatori, che lo rendono un’alternativa ideale per combattere determinate malattie e malanni. Inoltre, funziona come analgesico naturale e contiene eugenol, un olio che aiuta a stimolare la circolazione sanguigna e previene i coaguli.

D’altra parte, il suo aroma dolce intenso viene molto utilizzato nell’industria dei profumi grazie alla sua lunga durata e al fatto che combina molto bene con altri aromi.


Benefici dei chiodi di garofano

    • Allevia il dolore: Se hai un dolore di denti o qualsiasi altro tipo di malessere relazionato, uno dei benefici medicinali più importanti del chiodo di garofano è la sua capacità di ridurre il dolore, grazie alle proprietà analgesiche del eugenol. 
    • Sfiammare: Oltre ad alleviare il dolore, l’olio essenziale del chiodo di garofano possiede proprietà antinfiammatorie. È molto utile, ad esempio, per il trattamento di artrite reumatoide, o per alleviare il mal di testa causato dall’infiammazione e dalla tensione muscolare.
    • Regolare e controllare: Viene utilizzato per regolare e controllare diversi aspetti della nostra salute. Ad esempio, aiuta a fare in modo che il sangue circoli meglio evitando la qua coagulazione sanguigna o ridurre i livelli di zucchero
    • Altri benefici: Fare un infuso con alcune gocce di olio di chiodo di garofano diluite in 1 l d’acqua può essere un buon rimedio per rilassarsi. Allo stesso modo, puoi anche versare alcune gocce di olio nel palmo della tua mano per farti un massaggio e approfittare dei suoi benefici medicinali. 

Controindicazioni

Tra le varie controindicazioni del chiodo di garofano menzioniamo che non è consigliato l’uso per le donne in attesa. Sebbene ci siano alcuni che lo utilizzano per stimolare la dilatazione durante il parto, ti consigliamo di chiedere il parere del tuo medico prima di utilizzarlo.

D’altra parte, potrebbe produrre degli effetti secondari negativi nella salute delle persone con certi accorgimenti. Ad esempio, se presenti dei danni al fegato o problemi gastrointestinali come ulcere o colon irritabile, la miglior cosa è evitare questa spezia.

 

Proprietà dei chiodi di garofano e profumi migliori che contengono questo ingrediente.

Profumi migliori con chiodo di garofano

VELVET ROSE & OUD DI JO MALONE

Con una combinazione di aromi dolci tra cui troviamo il chiodo di garofano, la rosa di Damasco, il legno di Oud e la pralina, Velvet Rose & Oud de Jo Malone (DIVAIN-579) È un profumo unisex pieno di passione e maturità. Una fragranza perfetta per una notte estiva.


OMNIA DI BULGARI

Leggero, delicato, e fresco. Queste sono le qualità di Omnia di Bulgari (DIVAIN-525), una fragranza composta da note orientali come zenzero, cannella, zafferano, cardamomo o chiodi di garofano. Un profumo perfetto per una serata romantica invernale a base di coperta e film. 

JUNGLE L'ÉLEPHANT DI KENZO

Appartenente alla famiglia olfattiva Speziata Orientale, questa fragranza per donne è una buona opzione se stai cercando un aroma intenso e unico. Jungle L’Élephant di Kenzo (DIVAIN-556) Possiede notte il resistibili di chiodo di garofano, cumino e mandarino.



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCI TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.