Qual è la piramide olfattiva e come interpretarla

Sai che le fragranze hanno le loro note olfattive. Il nostro cervello è responsabile del riconoscimento e della classificazione degli odori perché il nostro sistema limbico è davvero molto importante. Noi profumieri lo chiamiamo il cervello olfattivo perché può provocare emozioni e sentimenti magici. Spieghiamo cos'è la piramide olfattiva e come interpretarla.

La piramide olfattiva dei profumi

Come sapete, un profumo non ha lo stesso aroma e intensità per un giorno, la fragranza si evolve e le sue caratteristiche possono cambiare. In realtà, la piramide olfattiva si riferisce a questo processo aromatico e spiega come alcuni odori cedano il passo agli altri.

Uscita

Questo è il primo contatto che abbiamo con il profumo, le note d’uscita sono le prime a raggiungere il nostro olfatto e per questo motivo sono solitamente le più leggere e più volatili. Al momento di testare un profumo è la prima cosa che sentiremo e per questo motivo lasciamo passare qualche istante per essere in grado di verificarne l'evoluzione.

Per generare un buon odore di uscita si possono usare agrumi e aromi molto freschi perché annunciano il carattere del profumo e le sue note sono piuttosto allegre.

Cuore

Certamente, ciò che definisce il carattere generale di un profumo è il suo cuore. Esistono basi diverse come quella orientale, aromatica o legnosa ed è vero che per percepire questi profumi del cuore del profumo dovrebbe essere permesso di trascorrere un po 'di tempo. Dipende dal prodotto più o meno, ma alcune note possono essere rilevate dall'inizio.

Senza dubbio, la base del cuore sarà la parte del profumo che percepiremo in modo intenso a due ore dalla sua applicazione e ciò che più identifica un profumo.

Fondo

Questo tipo di note serve a fissare il profumo in modo che l'aroma rimanga senza essere troppo stucchevole. Gli aromi scelti più frequentemente per fissare i livelli sopra descritti sono muschio asiatico, patchouli e muschio. Sono aromi che possono durare per tutto il giorno anche se il profumo è già scomparso.

I livelli generali di questa piramide sono ciò che determina il tipo di profumo e quindi sanno come viene percepito durante il giorno.

Qual è la piramide olfattiva e come interpretarla Blog DIVAIN, profumi di equivalenza

In DIVAIN puoi trovare profumi di equivalenza per uomini e donne di alta qualità che vendiamo esclusivamente online. Le fragranze e la moda più attuali come stile di vita se vogliamo profumare molto bene.

Le note olfattive che sono dettagliate nella descrizione di ogni profumo, ti aiuteranno, a seconda della tua personalità e del tuo gusto, a decidere quale profumo scegliere. L'odore che ci accompagna ci identifica, evoca un ricordo e fa parte di noi stessi. E a te, quale odore ti identifica?

 


divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN