Quante calorie ha una mela? Suggerimenti e proprietà

Coloro che seguono uno stile di vita sano lo hanno sentito e ripetuto più volte: "una mela al giorno toglie il medico di torno". Un alimento naturale meraviglioso che ha molte proprietà e benefici per l'essere umano.


Non solo è uno degli alimenti più ricchi di fibre, che favorisce il transito intestinale in modo ottimale, ma possiede anche una grande quantità di vitamine e minerali. E tutto questo con un apporto calorico piuttosto basso. 


Se hai iniziato una nuova dieta e ti stai chiedendo quante calorie una mela abbia per includerla o meno nella tua dieta, in questo articolo troverai la risposta a questa domanda, oltre a conoscere i diversi tipi di mele (o ricette da provare) che esistono e come ognuna di esse è in grado di nutrire il tuo corpo. 



Quante calorie possiede una mela? 


Se stai seguendo una dieta rigorosa e sei alla ricerca di alimenti che ti permettano di continuare a bruciare i grassi, allora sarai felice di sapere che una mela di medie dimensioni possiede circa 72 calorie.

Potremmo anche dire che per ogni 100g di mele ci sono 45 calorie. La mela non solo è povera di grassi, ma è anche ricca di molte altre sostanze nutritive. 


Esiste inoltre un'ampia varietà di mele e di tipi di ricette. Secondo quanto detto, questo frutto delizioso può apportare numerosi benefici alla tua salute.

Scopri quante calorie contiene una mela e se questo frutto fa ingrassare o meno

Calorie di una mela rossa


Le mele rosse sono le più conosciute al mondo, probabilmente perché si tratta di una specie che viene commercializzata un bel po' nonostante abbia un costo più elevato rispetto alle altre.


Le mele rosse non solo sono alimenti eccellenti per il nostro sistema immunitario, ma sono anche il complemento ideale per fare uno spuntino in una dieta dimagrante, dato che la quantità d'acqua di una mela di medie dimensioni è stimata all'84%


Più l'acqua è presente in un alimento, più aiuta a ridurre l'apporto calorico per la giornata, favorendo la perdita di peso ed aiutandoti a rimanere in forma. 



Calorie di una mela gialla cotta  


Le mele gialle "naturali" contengono una quantità di calorie simile a quella delle mele rosse, ma numerose persone preferiscono assumere questo cibo cotto come parte della propria dieta per migliorarne il gusto e per poterlo condire in modo diverso. 


Con la cottura di una mela, l'acqua in essa contenuta viene rilasciata, quindi perde calorie, seppure in numero molto ridotto. Quindi, se una mela cruda media possiede 72 calorie, una mela cotta potrebbe avere circa 5 calorie in meno. 


La cosa importante da ricordare è che quando si cucinano le mele, possono perdere parte del loro alto contenuto di vitamine e sostanze nutritive, quindi nelle diete la soluzione migliore è prepararle al forno e accompagnarle con altri alimenti che favoriscono la salute, come la frutta secca.


Quante calorie ci sono in ogni varietà di mela

Calorie di una mela verde


Tra le diverse varietà di questo frutto troviamo anche la mela verde. Curiosamente, tra tutti i tipi di mele, quella verde è quella con meno zucchero. Questo non solo significa che ha un sapore un po' più acido rispetto alle altre mele, ma è anche eccellente per le diete e persino per i diabetici. 


Questa mancanza di zucchero implica naturalmente meno calorie, senza perdere quel caratteristico effetto saziante che questo frutto possiede.  




Calorie in una mela con la buccia


Abbiamo già accennato al fatto che la differenza calorica tra le diverse mele è relativamente esigua, tuttavia questo è uno di quegli alimenti in cui mangiarlo con o senza buccia fa la differenza per la tua salute.


Stranamente, la buccia di una mela possiede una grande quantità di acido ursolico, un composto che ha un'azione antinfiammatoria, rafforza il collagene della pelle e rinforza i muscoli. 




Proprietà della mela, Ingrassa?


Adesso che abbiamo chiarito il tuo dubbio su quante calorie possiede una mela, la prossima cosa che potresti chiederti è: una mela ingrassa o no? 


Tra le proprietà più meravigliose di questo frutto c'è il fatto che è un alimento ricco di vitamina C, A ed E, ha una quantità molto elevata di fibre, ferro e regola anche i livelli di colesterolo nell'organismo. Le mele soddisfano l'appetito senza fornire grandi quantità di calorie o zuccheri, quindi non incoraggiano l'aumento di peso. 


Adesso che conosci la verità riguardo le mele e tutti i loro benefici per la salute, cosa aspetti ad aggiungerle alla tua dieta?  



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCE TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.