Sapone di Aleppo: proprietà, benefici e ricetta

Il sapone di Aleppo è considerato uno dei migliori prodotti naturali per la cura della pelle. La sua ricetta ha origine nella città di Siria 2000 anni fa, e da allora viaggia di paese in paese per diffondersi praticamente in tutto il mondo. 

Questo famoso sapone è il più antico della storia e le sue proprietà benefiche per la salute dell'uomo lo rendono un elemento fondamentale di bellezza. A seguire vi raccontiamo in dettaglio tutto quello che c'è da sapere su questo cosmetico naturale al 100% e adatto a tutti i tipi di pelle, anche a chi soffre di allergie o malattie della pelle. 


Storia del sapone più antico della storia

È uno dei saponi più antichi del mondo, in quanto fu il primo sapone solido esistente nella storia. La sua origine è nella città di Aleppo, nel nord della Siria, dove viene prodotto da oltre 2000 anni. Si dice che questo prodotto sia l'antenato del sapone di Marsiglia, sebbene offra molte più proprietà e benefici per il corpo. 

Benefici per la pelle del sapone di Aleppo e a cosa serve

Come realizzare il sapone di Aleppo: Ricetta

Il sapone di Aleppo viene realizzato con prodotti naturali come l'alloro e l'olio d'oliva, anche se le proporzioni di ogni ingrediente variano a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Ad esempio, quando ha una colorazione marrone scura è perché contiene una grande quantità di essenza di alloro.


  • Per prima cosa bisogna riscaldare l'olio d'oliva e l'alloro ad una temperatura di 60ºC. 
  • Successivamente aggiungere acqua e soda caustica (idrossido di sodio) a poco a poco e in questo ordine e mescolare bene la miscela.
  • Spegnere il fuoco e continuare a mescolare in senso orario fino a quando la consistenza diventa pastosa.  
  • Cospargere la vaselina sullo stampo o sugli stampi che si intende utilizzare e versare la pasta con molta attenzione. 
  • Mettete lo stampo in frigorifero per 12 ore. Dopo questo tempo sarà possibile rimuovere i pezzi che dovranno riposare altri due giorni in frigorifero prima di essere pronti per l'uso.

Proprietà e benefici del sapone di Aleppo  

Le proprietà del sapone di Aleppo offrono numerosi benefici per la salute della pelle. Inoltre, è privo di additivi chimici, quindi può essere utilizzato in modo sicuro da persone di qualsiasi età. 


Ipoallergenico

Il sapone di Aleppo agisce come un sapone neutro ipoallergenico che può essere utilizzato da qualsiasi tipo di pelle: oleosa, mista o secca. Questo è il motivo principale per cui viene consigliato alle persone con problemi dermatologici o che soffrono di allergie. 


Idratante

I saponi naturali offrono sempre proprietà idratanti in quanto sono composti da una grande quantità di acidi grassi in grado di rivitalizzare e nutrire la pelle mantenendola morbida e sana. Per questo motivo sono altamente raccomandati per l'uso dopo la rasatura.

Non c'è da dimenticare che il sapone di Aleppo è ricco di vitamine A, E, C e P e di minerali molto importanti per il corpo come calcio, magnesio, ferro, zolfo e fosforo.

È stato anche dimostrato che migliora la pelle per chi soffre di psoriasi, dermatiti, acne o ustioni. Potendo ripristinare lo strato idrolitico della pelle 

Proprietà del sapone di Aleppo e ricetta per realizzarlo a casa

Antiossidante

Oltre a prevenire l'invecchiamento precoce della pelle e la perdita di elasticità, è molto buono come cicatrizzante, in quanto aiuta a ripristinare il tessuto in modo naturale. 

Disinfettante

Le proprietà antisettiche e battericide dell'alloro ti proteggeranno dagli agenti esterni e contribuiranno a ridurre la possibilità di infezioni della pelle.


Controlla l'eccesso di sebo

Essendo un prodotto naturale non grasso, può essere usato per controllare l'eccesso di sebo nei capelli e la forfora. Inoltre, contribuirà ad evitare che i pori del viso si ostruiscano e a ridurre le possibilità di acne. 

A cosa serve il sapone di Aleppo? 

La funzione principale del sapone di Aleppo è quella di idratare in profondità l'epidermide, soprattutto la pelle secca. Inoltre, grazie alla sua composizione naturale di olio d'oliva e alloro, aiuta a migliorare i sintomi di malattie dermatologiche come acne, psoriasi, eczema o pelle atopica.

Può essere usato anche come shampoo, in quanto è perfetto per rimuovere la desquamazione e la forfora dai capelli. Inoltre, potrai godere di un volume e di una lucentezza speciali nei tuoi capelli. 

Infine, è bene sapere che il sapone di Aleppo è perfetto per la depilazione o dopo la rasatura. Può essere usato come schiuma da barba, in quanto facilita lo scorrimento e l'idratazione della pelle sotto la lama. Per non parlare del fatto che è adatto anche per la pulizia dei vestiti e come maschera per il viso per rimuovere le imperfezioni e sfoggiare una pelle più fresca e idratata.



divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO