Spazzolini in bambù: vantaggi di questa alternativa Eco-Friendly

Sono sempre più le persone che si preoccupano per il pianeta e quindi emergono sempre più tendenze che mirano a prendersi cura dell'ambiente. Uno degli spazzolini più chiacchierati degli ultimi mesi è quello di bambù, un'alternativa ecologica e biodegradabile che riduce il consumo della plastica e non solo rispetta l'ambiente, ma offre anche molti vantaggi per tutti noi. Vuoi sapere quali sono? Continua a leggere!

Oh, e non dimenticare di dare un'occhiata al nostro post sulle manualità realizzate con la plastica. Potrai trovare tantissime idee utili per dare una seconda vita a quegli utensili che usate nella vostra vita quotidiana.

Vantaggi ecologici degli spazzolini da denti in bambù

Gli spazzolini sono uno degli oggetti di plastica più usati. Tuttavia, i suoi componenti sono inquinanti e hanno un grande impatto negativo sull'ambiente. Per darti un'idea, in Spagna ogni anno vengono scartate quasi 3.000 tonnellate di plastica direttamente dagli spazzolini.

Fortunatamente, ci sono alcune alternative che sostituiscono la plastica con altri materiali naturali come gli spazzolini di bambù. Questi oggetti quotidiani aiutano a ridurre il consumo della plastica, dato che sia l'imballaggio che i materiali di cui è fatto lo spazzolino sono degradabili al 100%. Le sue setole sono fatte di carbone di legna e il suo manico di bambù.

Mentre uno spazzolino di plastica impiega 400 anni per decomporsi, uno spazzolino di bambù impiega solo sei mesi. Allo stesso modo, la plastica è molto difficile da riciclare e spesso finisce in mare (l'1% della plastica nell'oceano proviene dagli spazzolini). Tuttavia, il bambù è una pianta che ha bisogno di poche cure, la sua raccolta è molto semplice e il riciclaggio è molto più facile.

Benefici per l’ambiente dello spazzolino di bambù

Ma ATTENZIONE: non arti ingannare. Ci sono alcuni spazzolini di bambù che non sono completamente biodegradabili, poiché le loro setole sono fatte di nylon. Allo stesso modo, gli esperti raccomandano il bambù "Phyllostachys edulis", un tipo di bambù che non viene utilizzato come alimento a causa dell'altitudine e della durezza delle sue foglie, quindi tagliarlo non mette in pericolo l'ecosistema di animali come il panda. Ti consigliamo quindi di informarti sui materiali utilizzati prima di acquistarlo, compreso il suo imballaggio.

Vantaggi degli spazzolini per tutti noi

Oltre alla sostenibilità e ai benefici ambientali degli spazzolini di bambù, vale la pena notare che offrono anche alcuni benefici per la tua salute.

Il bambù ha proprietà antibatteriche e considerando che uno spazzolino è in contatto diretto con la bocca e ospita molti batteri, questo può garantire una migliore igiene orale. Inoltre, le sue setole in carbone attivo sono più delicate sulle gengive e lo smalto dei denti rispetto a quelle in nylon.

Inoltre, grazie al manico in bambù, la presa è molto più morbida e confortevole di quella di uno spazzolino tradizionale.

Vantaggi per l’ambiente e per la tua salute dello spazzolino di bambù

Prezzo e dove comprare gli spazzolini in bambù

Anche se molti credono il contrario, la differenza di prezzo tra uno spazzolino di plastica e uno di bambù è minima. È vero che gli spazzolini di bambù tendono sempre ad avere un prezzo più alto, ma si tratta solo di qualche centesimo. Una piccola differenza che può fare una grande differenza per l'ambiente.

Per quanto riguarda dove potete comprarli. Qualche anno fa questo tipo di spazzolini era un articolo molto esotico e raro, quindi si poteva trovare solo nei negozi specializzati. Oggi però, grazie alla grande richiesta, potrai trovare il tuo spazzolino di bambù in qualsiasi farmacia, supermercato o negozio online di fiducia.

Come puoi vedere, scegliere di adottare soluzioni alternative eco-friendly, come un semplice spazzolino di bambù, per ridurre il consumo di plastica in casa, è uno dei primi passi da fare per prenderci cura del nostro pianeta. L'ambiente ha bisogno del nostro aiuto ora più che mai e ogni piccolo gesto conta.


divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN