Storia del profumo nell'Antico Oriente

Seguendo la cronologia della storia del profumo, dopo averne appreso su di esso in Grecia, a Roma e in Egitto, il passo successivo e fondamentale è il Vecchio Oriente.

La sorprendente unione di numerosi popoli nomadi portò alla nascita della Persia (l'attuale Iran) e il Medio Oriente divenne una delle aree più strettamente legate alla storia del profumo.

Profumi nell'Antico Oriente

La Persia si trovava nel mezzo di una via commerciale attraverso la quale venivano trasportate essenze e rasature che costituivano una parte molto importante dell'economia dell'antico impero persiano.

Rose da tè persiane, mirra, legno di cedro, incenso... Da quell'antica via hanno raggiunto i nostri giorni e persistono in una moltitudine di aromi e profumi attuali.

In Europa, l'uso dei profumi è diminuito dopo la caduta dell'Impero romano e l'espansione del cristianesimo, che ha predicato l'austerità.  Quindi i profumi sono diventati un simbolo di ricchezza.

Allo stesso tempo, in Oriente, con l'ascesa dell'Impero bizantino e la diffusione dell'Islam, i profumi continuarono con la loro espansione e distillazione con l'alcol, la base dell'attuale profumeria, fu perfezionata. Gli arabi diffondono questa tecnica con profumi in tutta Europa in attraverso la Spagna.

Anche in Cina c'era un'importante devozione per gli aromi e grandi colture di fiori lavoravano alla spremitura dei petali per creare fragranze.

Con tutte queste fonti, chi può dubitare dell'importanza del Vecchio Oriente nella storia dei profumi?

Quali profumi Divain avrebbero affascinato il Vecchio Oriente?

Non può avere un profumo più orientale femminile di DIVAIN-556, simile a Jungle L’Elephant di Kenzo. Con innumerevoli note di piante aromatiche, il suo aroma ti trasporterà in un suk tunisino, scoprendo sfumature e colori ad ogni passo.

E per gli uomini, DIVAIN-295, simile al Noir Extrême di Tom Ford, che intrappola il mistero dell'Oriente in una fragranza indimenticabile, con note di spezie e legno. Rivela tutto il tuo magnetismo virile aggiungendo un tocco elegante di sensualità.

Se vuoi scoprire più fragranze con questo tocco orientale, usa i nostri filtri e lasciati innamorare di questi profumi, che non sono fatti per passare inosservati.


NEWSLETTER: Offerte, notizie e novità nella tua e-mail
Vi inviamo il nostro catalogo di oltre 400 fragranze

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Shop now