Tipi di capelli e migliori trattamenti per ognuno

La cura dei capelli è essenziale per poter avere una chioma sana, brillante e morbida. Avere delle abitudini salutari e scegliere i prodotti di buona qualità adattando il tuo tipo di capello e orientandoci a trattare dei problemi specifici come la perdita dei capelli, la forfora, la secchezza del cuoio capelluto o l’eccesso di grasso, sono i punti chiave per curarli al meglio.

Non sai che tipo di capelli possiedi, né come curarli? Non preoccuparti, perché qui ti raccontiamo quali sono i tipi di capelli che esistono e i trattamenti più effettivi per ognuno di essi. Continua la lettura!


Capelli lisci

A differenza dei capelli mossi o ricci, il capello liscio è caratterizzato per essere liscio, brillante, facili da pettinare e con poco volume. Uno dei suoi vantaggi più grandi è che non necessita di calore come della piastra per essere pettinato e che solitamente non è crespo. Tuttavia, tende ad ingrassarsi molto più velocemente che altri tipi di capelli.

Per trattare i capelli lisci devi solo acquistare dei prodotti che offrano morbidezza, luminosità, idratazione e che aiutino a prevenire le punte aperte. Puoi inoltre applicare una maschera idratante una volta alla settimana o dell’olio solo sulle punte.

Tipi di capelli e trattamenti per ognuno di essi

Capelli ricci

Se esistono dei capelli caratterizzati per essere voluminosi e abbondanti, questi sono i ricci. Lo stilista André Walker ha classificato il capello riccio come uno dei più attraenti e versatili, sempre e quando sia curato correttamente.

Se possiedi dei ricci a forma di “S” molto marcati, devi cercare di nutrirli e idratarli costantemente per mantenerli forti e brillanti. Per questo motivo cerca uno Shampoo e balsamo per il tuo tipo di capelli, che contengano vitamina C e oli naturali. Puoi anche utilizzare una crema che ti aiuti a definire i tuoi ricci e conferirgli elasticità dopo averli lavati.


Capelli ondulati o mossi

I capelli ondulati o mossi sono caratterizzati da una radice liscia e ricci poco definiti e con poco volume. A volte la zona superiore potrebbe incresparsi, per questo ti consigliamo di utilizzare uno Shampoo che oltre a idratare la fibra capillare, elimini il crespo e lasci i capelli morbidi e setosi.

D’altra parte, scegli dei prodotti che ti aiutino a dare forma alle tue onde oppure utilizza un siero o olio sulle punte dei capelli per farle apparire idratate. Se i tuoi capelli sono ribelli, puoi applicare una crema per pettinarli o una spuma fissante.

Tipi di capelli e consigli per curarli correttamente

Capelli naturali

Questo è il tipo di capello più desiderato, poiché non richiede molte cure. Si tratta dei capelli naturali che non hanno bisogno di essere sottomessi a trattamenti intensivi poiché sono forti, elastici, brillanti e con movimento.

Se possiedi dei capelli normali, il miglior modo per curarli è utilizzando uno shampoo e balsamo idratante per mantenerli sani. Inoltre, cerca di evitare di lavarli con molta frequenza.

Capelli secchi

La mancanza di sebo nel cuoio capelluto è la caratteristica principale dei capelli secchi. Questo è un tipo di capelli difficile da mantenere poiché richiede molta idratazione e tende ad incresparsi con facilità quando c’è umidità nell’ambiente.

Il miglior modo di trattarli è utilizzando dei prodotti idratanti a base di avocado e olio di mandorle, applicare una maschera nutriente una volta alla settimana e realizzare dei massaggi ogni tanto sul cuoio capelluto per incrementare la produzione di sebo.

Ti consigliamo di evitare: l’uso costante di tinte per capelli o prodotti chimici che possano rompere la cuticola del capello, di pettinarli quando sono umidi e l’uso eccessivo dell’asciugacapelli o delle piastre.

Capelli grassi

A differenza dei capelli secchi, i capelli grassi sono caratterizzati per possedere delle ghiandole sebacee che producono sebo in eccesso. Questo fa in modo che il capello si sporchi più velocemente rispetto ad altri tipi di capelli e che sia necessario lavarli con più frequenza.

Essendo un tipo di capello difficile da mantenere, il miglior modo per curarlo è contrastare la secrezione del sebo nel seguente modo: acquista prodotti specifici per capelli grassi, come shampoo, balsamo, maschere e lozioni capillari. Evita le maschere idratanti a base di olio e opta per dei prodotti che non siano cremosi o che contengano siliconi.




divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO