I tipi di profumi che piacciono di più (e che sono ideali da regalare)

Perchè alcuni profumi vengono venduti più di altri? Che cosa è che ci fa rimanere incantati e impazzire per loro? 

Sì, è vero che tutti hanno i loro gusti (e molto diversi), ma ci sono alcuni profumi che piacciono quasi a tutto il mondo, così abbiamo iniziato a indagare sul perché. Andiamo a vedere quali tipi di profumi sono i più popolari, in modo da darvi delle idee per poterli regalare a quella persona a voi cara.

PROFUMI CHE EVOCANO MOMENTI

Gli aromi costituiscono i sovrani dell'evocazione. Benché non ne siamo coscientemente consapevoli, il nostro subconscio cattura gli aromi di un luogo e li tiene per sempre chiusi in un posto nella nostra memoria. E quando li annusiamo di nuovo, bang! siamo automaticamente trasportati indietro a quel momento in cui li abbiamo sentiti. 

Naturalmente, i maestri profumieri conoscono il grande potere di evocare momenti, poiché provocano emozioni, e le emozioni muovono il mondo. Pertanto, giocano con questo e creano dei profumi con ingredienti molto caratteristici di certi tempi e luoghi. 

Per esempio, i profumi acquatici che ci ricordano il mare, l'estate, la libertà di navigare su una barca e sentire la brezza marina sul viso... Sono sinonimi di felicità, non credi? O per esempio i profumi fougère, che evocano una foresta lussureggiante e appartata, che senza dubbio riesce a rilassare e dare pace a chi li indossa. 


PROFUMI CHE TRASMETTONO SENSAZIONI

Alcuni profumi non solo evocano momenti, ma i loro componenti influenzano direttamente lo stato d'animo. Non si usa la stessa fragranza per andare al lavoro, per uscire o per andare a una cena romantica?

Esistono alcuni profumi come questi che attraggono energia positiva e riescono a darci un'iniezione di energia per affrontare il giorno per giorno con più entusiasmo, quindi sono ideali per andare al lavoro o per resistere alla routine. Anche i profumi agli agrumi sono ottimi per questo.

L’intensità e gli aromi orientali e speziati hanno molti fans

D'altra parte, i profumi orientali sono molto più sensuali e inebrianti, quindi sono i migliori alleati per una notte speciale o per sentirsi al centro dell'attenzione in qualsiasi occasione. Ti fanno sentire sexy e accattivante, ecco perché hanno tanto successo. Infatti, i profumi fioriti orientali sono i preferiti dalle donne. Due di quelli che sono sempre tra i più venduti sono il nostro DIVAIN-187 o Black Orchid di Tom Ford (DIVAIN-542).

L'equivalente dei profumi floreali orientali per le donne negli uomini, sono i profumi legnosi. Questi profumi sono potenti e danno carattere e personalità a chi li indossa, quindi sono anche estremamente intriganti. Non falliscono mai. 

Sono formulati a base di componenti come l'oud, il vetiver, il legno o il sandalo. Alcuni dei migliori profumi legnosi per gli uomini sono quelli speziati, come il nostro DIVAIN-010 o la fragranza Code di Armani (DIVAIN-025).


FRAGRANZE CHE CONFERISCONO PACE

È del tutto normale che ogni volta che ne abbiamo l'opportunità cerchiamo momenti che ci portino in uno stato di pace e tranquillità per fuggire da questo pazzo e vertiginoso mondo in cui viviamo. 

Alcune candele, della buona musica e un bicchiere di vino sono l'ideale per raggiungere questo obiettivo, ancora di più se li accompagnate con un profumo talcato o un profumo con odore di pulito. Gli odori hanno la capacità di rilassarci e distoglierci, soprattutto se sono piacevoli e specificamente progettati per questo come in questo caso. 

PROFUMI CON FERORMONI 

I profumi con feromoni hanno anche a che fare (e molto) con il fatto che un profumo piace.  I feromoni sono ritenuti la droga dell'amore e dell'attrazione. 

Ecco perché i profumi da uomo che più attirano le donne e i profumi da donna che fanno impazzire gli uomini presentano di solito una similitudine di questa sostanza, che è responsabile di suscitare attrazione e passione.


PROFUMI INTENSI

Sebbene ci siano molti seguaci dei profumi tenui (soprattutto in tempi in cui il caldo preme), le fragranze più intense conquistano ancora con una valanga di voti. E sono i più inebrianti che catturano il nostro olfatto.

All'interno del mondo della profumeria ci sono diversi gradi di intensità, in modo da poter sempre trovare un profumo che si adatta a te e alle tue circostanze. In questo articolo, puoi vedere le differenze tra profumo, colonia, eau de toilette e eau de parfum. 

Le fragranze agrumate e fresche piacciono molto in estate

LE FAMIGLIE OLFATTIVE 

Altri fattori che hanno anche molto da dire sono le famiglie olfattive, cioè la classificazione dei profumi secondo la loro principale caratteristica olfattiva, sia per le materie prime (fiori, legni, spezie) che per gli accordi (orientale, chypre...).

Esistono alcune molto popolari, come la famiglia olfattiva fiorita, e altre che, se non siete coinvolti nell'eccitante mondo del profumo, sembreranno come ascoltare il cinese mandarino senza conoscerlo, come la famiglia olfattiva gourmand o muschiata.

Quelle più richieste lo sono perché possiedono ingredienti squisiti che piacciono a tutti, l'equivalente nel campo degli aromi alla pizza o al cioccolato. 


Speriamo che questo ripasso su tutti i tipi di profumi che più piacciono, ti aiuti a chiarire i tuoi dubbi se non sai che fragranza provare o se vuoi fare un regalo a qualcuno speciale. Vedrai come avrai successo con ciascuno di essi!

divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO