Tipi di orecchini per le orecchie. Scopri come differenziarli

Con il passo dei tempi, il mondo della gioielleria si è evoluto e al giorno d’oggi esistono un’infinità di accessori e gioielli adatti a tutti i stili e personalità.

In questo articolo del nostro blog vi raccontiamo tutti sui diversi tipi di orecchini che esistono per uomo e donna. Scegliere quelli che più si adattano al tuo look e alla tua forma del viso adesso sarà molto più semplice, continua a leggere!

Tipi di orecchini e tipi di chiusure più comuni

Tipi di orecchini per donna

Ad oggi gli orecchini sono un elemento fondamentale per la donna moderna. I più comuni sono: 

Orecchini a bottone

Sono i classici minimalisti che rimangono totalmente attaccati all’orecchio. Di solito sono molto eleganti e possono essere usati in occasioni importanti e per l’uso di tutti i giorni. Normalmente questi accessori usano delle chiusure a pressione. 

Gli orecchini a bottone possono anche essere usati come piercing, collocandoli proprio sulla cartilagine o in altre zone del viso. 

Orecchini a cerchio

Il cerchio, orecchino o pendente non è altro che un orecchino a forma di cerchio. Tuttavia, possiamo trovare questo tipo di ornamento in diverse forme, anche quadrati, a stella o perfino a forma di cuore.


Orecchini allungati

Sono quegli orecchini la cui lunghezza è particolarmente lunga. Questo stile di orecchino è ancora di moda, ma è necessario saperlo abbinare al proprio abbigliamento e all'acconciatura per non risultare troppo pacchiani.

Vengono anche chiamati orecchini a candela o pendenti, in quanto assomigliano a delle lunghe lampade antiche con delle decorazioni nella parte inferiore. 

Tipi di piercings per l’orecchio

Oggigiorno esistono diversi tipi di piercing che possono essere collocati in diverse zone dell'orecchio.

  • Piercings hélix e anti-hélix.
  • Piercings antitragus e tragus. Questo piercing consiste in una perforazione sulla cartilagine che sporge dall’orecchio. È molto appariscente e moderno.
  • Piercings snug.
  • Piercing lumaca. 
  • Il daith e rook. Non molti osano con questi piercings perchè sono molto dolorosi. 

Tipi di orecchini da uomo

Non solo le donne si dilettano a ornare le orecchie, ma anche gli uomini si sono aggiunti a questa tendenza. Tra i modelli di orecchini più utilizzati dagli uomini, spiccano ben tre categorie:

Orecchini a cerchio

Questo è il principale e forse il più antico degli orecchini da uomo. Si posiziona nel lobo dell'orecchio ed è un orecchino a forma di cerchio. Solitamente questo tipo di orecchino è realizzato con argento 925 o anche in oro giallo.

Orecchini con diamanti

Oggigiorno sono i più diffusi. Si tratta di piccoli orecchini con pietre preziose, luminose e appariscenti. Sono molto popolari tra i calciatori e i modelli. Un esempio ne è David Beckham.

Le dilatazioni

Le dilatazioni possono essere drastiche e solo i più audaci optano per questo tipo di foratura che consiste nel dilatare gradualmente il foro dell'orecchio con un espansore fino a raggiungere la dimensione desiderata.

Impara a differenziare i diversi tipi di orecchini

Tipi di chiusura degli orecchini  

Gli orecchini possono essere anche classificati in base al tipo di chiusura che possiedono. I più famosi sono i seguenti:

Orecchini con chiusura Omega

La chiusura a omega non è tra le più comuni, prende questo nome dal suo meccanismo che permette di chiudere la chiusura sopra l'orecchio ed è simile alla lettera omega dell'alfabeto greco. 

Si tratta di una delle chiusure migliori, in quanto assicura che l'orecchino sia ben fissato all'orecchio. Tuttavia, non è molto frequente negli orecchini piccoli.


Orecchini con chiusura a pressione

Questo è il tipo più comune di chiusure per orecchini. Si tratta di un pezzo chiamato comunemente a farfalla, che entra a pressione nell’orecchio e lo tiene fisso all’orecchio.

Orecchini a chiusura catalana 

La chiusura catalana è simile alle chiusure a pressione, con la differenza che usa una leva che si aggancia ad un pezzo con un piccolo foro. 

Orecchini con chiusura a gancio

La chiusura a gancio conosciuta anche come chiusura hippie, è un meccanismo molto semplice che si basa su una specie di gancio che attraverso il foro dell’orecchio e tiene l’orecchino in posizione. 

Come puoi vedere, al giorno d’oggi hai a disposizione molti tipi di orecchini e chiusure tra cui poter scegliere. Grazie anche a questo articolo del nostro blog adesso potrai acquistare gli orecchini che si adattano meglio alla forma del tuo viso e al tuo stile quando vai in gioielleria. Qual’è il tuo preferito?



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati