Come realizzare un make-up nude (o effetto viso pulito) passo dopo passo

Il trucco nude, conosciuto anche come effetto trucco senza trucco, è uno degli stili più utilizzati oggi giorno, dovuto alla sua naturalità e al fatto che sta bene su qualsiasi tipo di viso.


È un richiamo alla bellezza naturale e senza artifici e ricrearlo è molto ma molto semplice. Poi seguire questi passaggi che ti mostriamo a seguire per realizzare il tuo proprio make-up nude. Vedrai come splenderai di luce propria. E se ti piacciono questi trucchi naturali, ti consigliamo di dare un’occhiata allo stile del make-up degli anni 40 e al make-up degli anni 90. Ti faranno impazzire!


Caratteristiche del trucco nude

La caratteristica principale del make-up nudo è quella di raggiungere un effetto così innaturale che sembra quasi che tu non abbia il minimo di trucco addosso. Potenzia la bellezza naturale di ciascuna, ed elimina tutte le imperfezioni. Il suo obiettivo è fare in modo che la pelle sembri giovanile e luminosa, ma facendola apparire così con me. È molto meglio che usare qualsiasi filtro di Instagram.


Non dobbiamo però confondere questo tipo di make-up con quello neutro, poiché nell’ultimo si può apprezzare una leggera presenza di trucco, sempre in tonalità terra o nude.


Vediamo come dovrai truccare ogni parte del tuo viso per ottenere questo look così naturale e valorizzante.

Con un look nude ti vedrai più bella e naturale

Viso

Siccome il trucco sta nel mostrare un effetto di viso pulito, in questo look dobbiamo scartare completamente le basi ad alta copertura, per utilizzare invece quelle più leggeri, e anche delle BB Creams.


L’obiettivo principale è unificare la tonalità della tua pelle, quindi, scegli esattamente una base del tuo colore di pelle. Non eccedere nella quantità di prodotto da applicare, ma stendilo bene su tutta la tua pelle.utilizza le tue dita oppure una spugna per ottenere un aspetto più naturale.


Sebbene il fattore che segnerà la differenza per ottenere questa pelle “naturalmente perfetta” è l’utilizzo del correttore. Scegline uno che sia una tonalità più chiara della tua pelle, per dare luminosità e neutralizzare al meglio le imperfezioni.

Applicalo in quelle zone in cui la base leggera non riesce del tutto ad eliminare le imperfezioni. Si tratta solitamente delle occhiaie o le parti più grasse del viso in cui si accumulano i segni delle bolle e brufoli.


Se queste imperfezioni sono notabili, utilizza dei correttori specifici per ciascuna di esse. Un correttore verde è idoneo per le imperfezioni in tonalità rosse (bollicine), il gialle per le imperfezioni violacee (occhiaie) e l’arancione per le macchie scure (segni della pelle).


Occhi

L’obiettivo principale è quello di ingrandire lo sguardo. Come lo possiamo ottenere? Enfatizzando la lunghezza e volume delle nostre ciglia e dimenticandoci delle tonalità scure. 


È importante utilizzare un buon mascara per le ciglia in grado di conferirgli volume e compattezza

Stendi vari strati di prodotto assicurandoti che non ci sia un eccesso dello stesso sul pennello applicatore. La cosa importante è “pettinarle” e che non ci siano grumi.


Scordati degli ombretti in colori molto forti, anzi, nel trucco nude non è necessario applicare un ombretto (puoi unificare la tonalità della palpebra con il correttore).

Però se vuoi applicarlo comunque, devi optare per una tonalità neutra, quasi dello stesso tono della tua pelle, oppure poco più chiaro per dare luminosità alla zona.


E ovviamente, quando realizzi questo tipo di make-up, metti da parte tutte le matite per occhi e eyeliners. Se sei un amante di questi  e non puoi lasciarli per niente al mondo, opta per delle tonalità marroni ma sempre sulla linea delle ciglia, mai sulla linea d’acqua.

Ottieni una pelle più giovane e luminosa

Labbra


Niente colori scuri o appariscenti come il rosso o il marrone. Opta per delle tonalità chiare che diano volume e brillantezza alle labbra. I migliori sono i rossetti di tipo gloss oppure delle formule cremose, poiché un rossetto opaco irrigidisce e segna le caratteristiche, il che sarebbe totalmente controproducente per questo tipo di look.

Zigomi

Anche per gli zigomi utilizza delle tonalità che siano in armonia con la tua pelle. Tonalità chiare e color terra, per non dare l'impressione di un'esplosione di colore. La formula migliore è quella del blush in crema (quelli in stick) perchè illumina e dà molta vitalità al viso. Puoi anche usarlo sulle tue labbra per dare loro un po' di volume e lucentezza.


Sopracciglia

Per quanto riguarda le sopracciglia, ben folte e definite. Se non possiedi sopracciglia molto folte, riempi i vuoti con una matita per sopracciglia (è fondamentale che sia dello stesso colore delle tue sopracciglia) e pettinale nella stessa direzione e un po' verso l'alto per incorniciare il tuo sguardo.


Occasioni perfette per sfoggiare un trucco effetto senza senza trucco 

Un trucco nude è perfetto per ogni occasione, specialmente per la vita di tutti i giorni. Indossalo al lavoro, a pranzi o cene informali o per andare a fare shopping e fare una passeggiata. Come puoi vedere, è molto semplice da realizzare e richiede poco tempo, quindi ti sentirai molto più bella e raggiante con poco impegno.


Provalo!

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCI TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.