I 10 profumi più venduti al mondo
Non è facile sapere quale sia il profumo più venduto nella storia, dato che le origini del mondo della profumeria risalgono ai tempi degli Egizi e dell'Antica Grecia. Immagina quindi quante migliaia, no, milioni di fragranze sono state create dalla nascita dell'umanità.
Sebbene è vero che prima che fosse considerato un prodotto per scopi commerciali, dovettero passare molti secoli. E fu nel XVI secolo che il profumiere italiano Giovanni Maria Farina creò quello che è considerato il primo profumo commerciale al mondo, L'acqua di Colonia (Eau de Cologne).
Ma ovviamente questo non è il più venduto, poiché l'industria del profumo ha acquisito una vera rilevanza a partire dal secolo scorso, in cui le fragranze sono venute ad essere considerate come veri e propri oggetti del desiderio.
Ogni anno circa 200 nuovi profumi vengono lanciati sul mercato, pertanto i profumi che vi presentiamo di seguito sono molto validi. Non solo sono sopravvissuti al passare del tempo, ma sono considerati quelli di maggior successo: sono i profumi più venduti al mondo.
I migliori profumi della storia (secondo le vendite)
Spesso il successo nelle vendite di un prodotto non garantisce che sia il migliore, ma in questo caso possiamo dire che i seguenti, oltre ad essere i più venduti, sono anche alcuni dei migliori profumi della storia.
POISON DI CHRISTIAN DIOR (DIVAIN-577)
Così misterioso e magnetico che non poteva non avere successo. Questa fragranza lanciata nel 1985, è diventata una delle fragranze francesi più vendute, grazie al suo aroma seducente e inebriante. Esistono diverse versioni dello stesso profumo, che hanno anche raccolto un grande successo nelle vendite, come Poison Girl di Dior (DIVAIN-184) o Pure Poison (DIVAIN-143).
ANGEL DI THIERRY MUGLER (DIVAIN-065)
Orientale, dolce, sensuale... come poteva questa deliziosa eau de parfum lanciata nei primi anni '90 non battere tutti i record? Infatti, grazie a questa fragranza, la casa francese è al terzo posto tra le marche di profumi con i maggiori incassi della storia.
E il suo corrispettivo maschile, A*Men di Thierry Mugler (DIVAIN-036) è anche lui sempre al top dei profumi da uomo.
CK ONE DI CALVIN KLEIN (DIVAIN-030)
Questa fragranza lanciata nel 1994 è stata una vera rivoluzione. Le sue note agrumate e rinfrescanti erano (e sono) una boccata d'aria fresca per l'industria.
Tuttavia, non è per le sue note da ciò che si distingue CK One, ma perché è considerato il primo profumo unisex della profumeria moderna. È una cosa seria.
OPIUM DI YVES SAINT LAURENT (DIVAIN-115)
Questo profumo invoglia ad immergersi in un mondo onirico, ed è quindi chiaro che sarebbe stato un successo.
Ha raggiunto cifre record, anche grazie al suo essere trasgressivo all'epoca del suo lancio (fine anni '70). Ha incassato non meno di 3 milioni di dollari nei primi 10 mesi dalla sua uscita.
Nella sua versione maschile (Opium Pour Homme EDT, DIVAIN-045) è anche considerato uno dei profumi maschili più venduti.
SHALIMAR PARFUM DI GUERLAIN (DIVAIN-163)
Un altro profumo più venduto per le donne è Shalimar. Lo stesso Jacques Guerlain ha ideato questa fragranza nel 1925, ispirandosi ai giardini di una delle 7 meraviglie del mondo, il Taj Mahal.
Questa fragranza è stata un precursore della rappresentazione aromatica del lusso e dell'esotismo del mondo arabo in profumeria, qualcosa che viene fatto in molte creazioni (soprattutto profumi di nicchia) oggi.
J’ADORE DI DIOR (DIVAIN-063)
La casa francese Dior si insinua di nuovo nella nostra lista, non invano, è dichiarata come una delle marche di profumi femminili più vendute nella storia. Questa volta con il gioiello dorato J'Adore, uno dei profumi floreali fruttati più venduti al mondo da quando è stato lanciato nel 1999.
La sua fragranza elegante e sofisticata lo ha reso uno dei preferiti dalle donne di tutto il mondo, soprattutto quando vogliono esaltare al massimo la propria femminilità e sensualità.
WOOD SAGE & SEA SALT (DIVAIN-297)
Questo è senza dubbio il profumo più venduto. Il marchio britannico specializzato in profumeria di nicchia ha battuto i record con questa fragranza rinfrescante, una delle preferite della Duchessa del Sussex, Megan Markle.
AMOR AMOR DI CACHAREL (DIVAIN-056)
Chi non ne ha mai sentito parlare? È uno dei più popolari, che spazza le vendite anno dopo anno da quando è stato lanciato nel 2003. Ha conquistato il cuore di milioni di ragazze ed è anche uno dei profumi floreali fruttati più venduti nella storia.
La sua versione maschile, Amour pour Homme di Cacharel (DIVAIN-254), è un po' meno conosciuta, ma anche deliziosa e ideale per tutti i giorni.
LIGHT BLUE (DIVAIN-053)
Non poteva mancare una fragranza dell'iconico duo italiao nella nostra lista. Con il loro Light Blue, sia per le donne che per gli uomini (Light Blue Pour Homme, DIVAIN-038) hanno trionfato e sono riusciti a intrufolarsi nella lista dei profumi più famosi del mondo, anche se la sua prima versione è stata lanciata all'inizio di questo secolo.
Rinfrescante, sexy e ideale per l'estate, non può mancare nella tua collezione!
Speriamo che queste recensioni dei profumi più venduti per donna e uomo ti abbiano ispirato e ti aiutino a scegliere i tuoi prossimi regali (o auto regali).
- Tag: profumeria
0 commenti