Té Matcha: proprietà e benefici per la salute
Ci sono alimenti che possiedono molti benefici naturali grazie alla loro potente combinazione di sostanze nutritive, vitamine, minerali e altre molecole essenziali per il nostro organismo.
Un esempio perfetto di questo è il tè matcha, una bevanda che è diventata molto popolare in tutto il mondo grazie ai suoi numerosi benefici per la salute. A seguire, ti spieghiamo cosa devi sapere sul tè matcha: che cos'è, come si prepara e quali sono le sue proprietà.
Cos'è il tè Matcha?
Il tè Matcha è essenzialmente un tè verde macinato molto finemente di origine cinese. Essendo una polvere, i suoi nutrienti sono molto più concentrati, il che migliora i suoi benefici per la salute.
Il tè Matcha nasce in Cina, tuttavia è stato introdotto in Giappone dai monaci giapponesi per essere usato durante i rituali Buddisti Zen. Con il passare del tempo questa usanza si è talmente diffusa nella società da diventare la bevanda sacra della loro cerimonia del tè giapponese.
Come si prepara il Té Matcha?
A differenza del tradizionale tè in foglie, il matcha è una polvere fine, quindi avrete solamente bisogno di acqua calda e di una frusta di bambù per prepararlo. Basta mettere l'acqua calda in una tazza, aggiungere i cucchiai di matcha e mescolare vigorosamente per estrarre il suo alto contenuto di sostanze nutritive.
Esistono ricette in cui l'acqua viene accostata al latte e ad alcune spezie per preparare bevande più elaborate come il matcha latte. Questo prodotto alimentare viene utilizzato anche come ingrediente nella panetteria o pasticceria e nei trattamenti per la pelle come le maschere facciali.
Proprietà e benefici del Té Matcha
Il matcha possiede tantissime proprietà, molte di più del té classico, Questi sono i benefici principali che puoi ottenere includendo questo té verde nella tua dieta.
Rafforza il sistema immunitario
Una delle principali proprietà del tè matcha è la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario. Il suo elevato contenuto di antiossidanti permette all'organismo di rafforzare le difese in modo naturale e di ridurre le possibilità di contrarre malattie.
Controlla il glucosio e il colesterolo
Un'altra grande proprietà del tè matcha è la sua capacità di ridurre i livelli di zucchero e colesterolo. Se sei diabetico o soffri di malattie cardiovascolari, questo aiuta a ridurre il rischio di soffrire di complicazioni come un attacco di cuore.
Accelera il metabolismo
Si dice che questo tè in polvere contiene un'alta concentrazione di sostanze chimiche in grado di accelerare il metabolismo. Secondo un'analisi scientifica, integrare la tua dieta e l'esercizio fisico con questo tè verde può farti perdere fino al 25% di grassi in più.
Aiuta a perdere peso
Questa proprietà va di pari passo con la precedente. Accelerando il metabolismo, il corpo brucia più grassi. E questo si traduce in una maggiore facilità nel perdere peso o dimagrire.
Possiede proprietà antiossidanti
Grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti, questo tipo di tè verde, ampiamente consumato in tutto il mondo, può ridurre gli effetti dell'invecchiamento. I suoi antiossidanti eliminano i radicali liberi responsabili della degenerazione dell'organismo, ritardando i segni dell'invecchiamento come le rughe e prevenendo lo sviluppo di malattie.
Previene l’Alzheimer
Riducendo le quantità di radicali liberi presenti nell'organismo, si previene anche l'insorgenza del morbo di Alzheimer. Pertanto, grazie ai componenti del tè matcha il rischio di questa malattia degenerativa cronica che colpisce la vita dell'uomo sarà più basso.
Aiuta ad eliminare lo stress
Infine, bere una tazza di tè matcha aiuta a ridurre lo stress grazie alla sua capacità di produrre onde alfa, un tipo di onda cerebrale che è responsabile di mettere il corpo in una modalità rilassata e calma.
- Tag: Lifestyle