Quante Calorie ha un Pomodoro? Ingrassa?

Frutta e verdura sono gli alimenti con il più alto contenuto nutrizionale e sono quindi elementi fondamentali se si desidera avere una dieta sana o perdere peso. Un esempio di questi alimenti è il pomodoro, uno degli ingredienti più utilizzati nelle ricette di cucina, soprattutto nelle insalate. 


In questo articolo ti spieghiamo tutto su questo delizioso frutto: quante calorie ha, se fa ingrassare o meno, i tipi più comuni che esistono di questo alimento e quali sono i suoi benefici per la salute.



Quante calorie possiede un pomodoro?

 

È importante conoscere la quantità di calorie in un pomodoro se stai iniziando una nuova dieta e vuoi sapere se includerlo o meno. Ebbene, per ogni 100 grammi di pomodori, vi sono 18 calorie. Questo significa che è un alimento ipocalorico e che puoi integrarlo perfettamente nella tua colazione, pranzo, o cena senza alcun problema. 


Il peso medio di un pomodoro varia tra i 150 e i 300 grammi. Questo significa che si possono mangiare fino a tre pomodori al giorno e non raggiungere nemmeno le 100 calorie.


La maggior parte del peso dei pomodori naturali è composto da acqua, con il 94,5%, e sono ricchi di vitamine e fibre. È uno dei modi migliori per soddisfare le 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura che dovrebbero essere consumate ogni giorno. Inoltre, esistono molti tipi di pomodori e ricette dove includerli, in modo da poterlo mangiare senza mai annoiarsi. 


Scopri se i pomodori fanno ingrassare e quante calorie possiedono per includerli nella tua dieta

Il pomodoro ingrassa?


Dato che questo cibo è così povero di calorie, la risposta è "NO". I pomodori naturali non ingrassano. Possono far parte delle vostre ricette senza problemi e potete mangiarli in tutta tranquillità sia di giorno che di notte. 


Al loro stato crudo e naturale, i pomodori sono poveri di grassi e consistono principalmente di acqua, quindi questo è il modo migliore per mangiarli. Ecco perché le insalate sono sempre una buona scelta.




I pomodori fritti ingrassano?


I pomodori fritti sono diversi e possono portare ad un aumento di peso, soprattutto se mangiati in eccesso. Come abbiamo detto questo cibo è a basso contenuto calorico, ma una volta aggiunto l'olio e aver iniziato  a cuocerlo, le calorie raddoppiano o triplicano. 


Una salsa di pomodoro naturale che viene poi fritta avrà circa 30 calorie per 100 grammi, mentre la salsa di pomodoro prodotta acquistata al supermercato può superare le 70 calorie. 



Quante calorie ha un pomodoro e quali sono le sue proprietà e i suoi benefici per la salute

Proprietà e tipi di pomodoro


I pomodori sono ricchi di vitamine A, C, K e minerali come ferro e potassio. È un antiossidante naturale e quindi un ottimo alleato per una pelle sana. Migliora anche la vista e previene le malattie degenerative degli occhi, migliora la circolazione sanguigna e promuove la salute cardiovascolare, previene la stitichezza ed è un diuretico naturale. 

Questi sono solo alcuni dei suoi più importanti benefici per la salute, quindi è sempre consigliato di includerlo nelle vostre ricette e insalate.


Esistono numerosi tipi diversi di pomodori. Dopotutto, è uno dei frutti più popolari al mondo. Per darvi un'idea generale, citeremo i tipi di pomodoro più comuni. 

  • Pomodoro Kumato: noto anche come pomodoro nero per il suo colore scuro. È molto apprezzato per la sua polpa gustosa e pregiata, oltre che per il suo sapore ricco.  

  • Pomodoro a pera: noto anche come pomodoro romano. Ha una forma simile alla pera ed è più dolce e morbida. Ha molte varianti: pomodoro delle Canarie, pomodoro bretone, pomodoro alborano, tra i vari. 

  • Pomodoro ciliegino: Di origine azteca, sono molto aromatici e della grandezza di una ciliegia. È il migliore per le insalate e ci sono molte varianti: ciliegia pera, ciliegia tonda e ciliegia gialla tra le altre. 

  • Pomodoro tondo liscio: la sua buccia è abbastanza dura, ma è molto carnosa e ha pochi semi. Il suo sapore è acido e sono ampiamente utilizzati nelle ricette della cucina internazionale. 

  • Pomodoro Moruno: è carnoso, succoso, con una buccia sottile e soda, ha pochissimi semi e il suo sapore è dolce e un po' aspro.  
CONOSCE TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.