Scopri le fantastiche proprietà del burro di karité

Il culto della cura del corpo è sempre più popolare nella nostra società, e se realizzato con prodotti naturali, anche di più.

Il burro di karité è uno dei prodotti che non possono mancare nel tuo armadio se sei un amante della cosmetica naturale. Un vero tesoro che vogliamo farti scoprire nell’articolo di oggi. Quindi, continua la lettura per sapere tutto ciò che devi conoscere sul burro di karité e sulle sue fantastiche proprietà!

Che cos’è il burro di karité e quali sono le sue proprietà?

Il burro di karité puro è il grasso ottenuto dalla noce dell’albero Vitellaria paradoxa, comunemente conosciuto come albero di karité, un arbusto che arriva fino ai 15m di altezza che si può trovare nelle savane del continente africano occidentale. Karité significa “albero del burro”, un termine che definisce alla perfezione questo prodotto naturale.

Questo eccellente burro può trovarsi in due forme, puro o raffinato.

Il burro di karité puro presenta un colore avorio giallastro e il suo odore è simile a quello delle noci affumicate, il che può risultare fastidioso per alcune persone. Possiede anche una consistenza solida. Tuttavia, il burro di karité raffinato (cioè già trattato) è privo del suo aroma naturale ed è bianco, il che lo rende più attraente per il consumatore. Ma naturalmente, non è così efficace e benefico come il burro di karité puro, poiché molti dei suoi nutrienti bioattivi sono significativamente ridotti.

La cosmetica naturale è l’opzione migliore per prendersi cura della nostra pelle

Sia nello stato puro che in quello raffinato, il burro di karité spicca per possedere numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. Tra di esse le più importanti sono le seguenti:

    • Super idratante: Pochi prodotti sono in grado di idratare la tua pelle o i tuoi capelli come il burro di karitè puro. I suoi componenti attivi vengono assorbiti molto bene dall’epidermide, il che permette che la pelle appaia molto più flessibile e sana.
    • Alto potere nutriente: Grazie alla sua ricchezza in vitamine del gruppo A, D, E ed F.
    • Protegge e allevia la pelle all’istante, grazie alle sue proprietà idratanti e nutrienti, il burro di karité è l’ideale per proteggere la pelle dalle condizioni climatologiche avverse ed è inoltre un potente alleviante contro le bruciature prodotte dal sole o altri elementi.
    • Eccellente rigenerante e cicatrizzante. Il burro di karité è in grado di rigenerare la pelle danneggiata e aiuta a cicatrizzare velocemente le ferite, evitando che rimangano segni.

A cosa serve il burro di karité

Come puoi capire dopo aver letto le proprietà del burro di karité, questo prodotto è eccellente per essere utilizzato nell’ambito della bellezza e della cosmetica naturale. Vediamo adesso alcune delle sue applicazioni più frequenti.

Burro di karité per il viso e la pelle 

Il gran potere rigenerante del burro di Karité lo rende ideale per combattere i segni dell’età sulla pelle. E questi possono preoccupare specialmente se sul viso, motivo per cui la presenza di questo prodotto in creme e maschere facciali è sempre più frequente. L’alto potere nutritivo e idratante del burro di karité è in grado di ritardare l’invecchiamento della pelle del viso e la comparsa di rughe o linee di espressione. Inoltre è in grado di conferirle elasticità e flessibilità.

Inoltre il burro di karité è perfetto per idratare il nostro corpo quotidianamente dopo aver fatto la doccia, per alleviare gli arrossamenti, le cicatrici, le zone irritate dal freddo come ad esempio le labbra screpolate (potrai dire addio al dolore delle labbra danneggiate!) O anche per essere utilizzato come un dopobarba, alleviando così la fastidiosa sensazione di irritazione che puoi riscontrare dopo la rasatura.

Burro di karité per le unghie 

I benefici del burro di karité per la cura delle unghie sono inoltre molto importanti. I suoi componenti attivi lo rendono un balsamo in grado di nutrire e produrre proteggere le unghie intensamente, evitandone la squama azione e la rottura.inoltre questo burro può mantenere le cuticola e idratate ed evita l’infiammazione della pelle circostante.

Los beneficios de la manteca de karité para el cuidado de las uñas también son notorios. Sus activos hacen que sea un bálsamo que nutre y protege las uñas intensamente, evitando su descamación y que se rompan. Además también mantiene las cutículas hidratadas y evita la inflamación de la piel que las rodea.

Burro di karité per i capelli 

Il burro di karité è l’alleato migliore per la cura dei capelli. Soprattutto se si tratta di capelli danneggiati dal calore o anche molto secchi. Sarà in grado di nutrirli e conferirgli forza e brillantezza all’istante. 

Applicare il burro di karité è molto semplice. Basterà prendere un po’ di prodotto puro con le dita e riscaldarlo con il calore delle mani. Nel momento in cui inizia ad essere cremoso, potrai applicarlo sui capelli asciutti dalle lunghezze fino alle punte e lasciarlo agire da 30 minuti fino ad un’ora (più tempo rimane sui capelli, e più nutrienti potrà assorbire).

Le vitamine del burro di karitè sono il supplemento perfetto

Speriamo che dopo averti fatto scoprire tutte le bontà e i benefici del burro di karité, ti venga voglia di provarlo e aggiungerlo nella tua vita. Ti consigliamo di iniziare ad acquistare i prodotti già elaborati che lo includono tra i propri ingredienti e che, dopo averti mostrato i magnifici risultati in grado di offrirti tu possa affezionarti a loro, e che scelga di acquistare burro di karité te allo stato puro per realizzare le tue proprie maschere.


Ah! E se ti fa impazzire il mondo della cosmetica e degli ingredienti naturali, non puoi perderti il nostro articolo sulle fantastiche proprietà dell’olio di avocado.



divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO