Le incredibili proprietà dell’olio di avocado

Il successo dell’avocado è reale. Già da qualche anno, questo frutto esotico è una vera rarità, per niente facile da trovare nella maggior parte dei negozi di frutta e mercati. Non come ora. Grazie alla moda dello stile di vita sano, è sempre più presente nelle nostre vite, così come il suo olio, che inoltre possiede numerose proprietà ed usi. Vuoi scoprirli? Allora non smettere di leggere!


Che cos’è l’olio di avocado? 

L’olio di avocado è il succo che viene estratto dalla polpa di questo frutto. L’estrazione viene realizzata in modo simile a quello degli altri oli vegetali, togliendo la pelle del frutto e in seguito pressandolo a crudo con macerazione a calore umido (a circa 75ºC di temperatura). 

Le proprietà e i benefici più rilevanti dell'olio di avocado

Le proprietà dell’olio di avocado sono numerose e molto benefiche, sia per la nostra salute che per la nostra cura personale.

Alto contenuto di acidi grassi insaturi. 

Il suo contenuto di acidi grassi insaturi è molto elevato. Possiede tra un 55% e un 75% di acido oleico, una composizione molto simile a quella del sano olio di oliva. Questo lo rende un eccellente opzione per sostituirlo ai grassi animali o alla margarina, molto più dannosa. Soprattutto se hai una malattia cardiovascolare.

L’avocado è molto più che è un frutto delizioso

Possiede molte vitamine

L’olio di avocado possiede un alto contenuto di vitamine importanti che migliorano di molto la nostra salute, come la:

  • Vitamina A, che protegge e migliora la vista
  • Vitamina E, la vitamina dell’anti-invecchiamento per eccellenza, importante inoltre per il suo ruolo protettore contro il temuto colesterolo  
  • Vitamine del gruppo B, che hanno un effetto antiossidante

I grandi benefici dell’olio di avocado fanno in modo che abbia numerosi usi nella vostra vita quotidiana. Vediamo a cosa serve l’olio di avocado.


Usi dell’olio di avocado

I vari usi di questo olio solitamente sono relazionati con l’alimentazione e la cosmetica. Vedrai come si convertirà nel tuo nuovo migliore amico, poiché i risultati del suo consumo, si fanno notare, e molto.

Olio di avocado per i capelli

L’olio di avocado sarà un alleato eccellente per la cura dei tuoi capelli. Puoi aggiungerlo alla tua routine se hai dei capelli secchi e rovinati, poiché ti aiuterà a idratarli e recuperarli, evitandone la caduta e migliorando notevolmente il volume e la brillantezza.

Utilizzalo come un balsamo senza risciacquo sui capelli umidi, aggiungendo alcune gocce e distribuendolo bene dalle lunghezze fino alle punte.

 

Olio di avocado per la pelle

Se vuoi sfoggiare una pelle raggiante e recuperare tutto il suo splendore, devi aggiungere l’olio di avocado nella tua vita. Poiché grazie alle sue vitamine e acidi grassi, potrai:


  • Avere la pelle molto più idratata e nutrita.
  • Prevenire e trattare l’acne.
  • Accelerare la cura di ferite o cicatrici
  • Alleviare la pelle se ti sei bruciata con il sole.
  • Ridurre i segni dell’invecchiamento.
  • E nel caso in cui soffri di psoriasi o dermatite, sarà un alleato eccellente per alleviarti e diminuire l’arrossamento e l’infiammazione.

Inoltre è un ingrediente molto popolare nel mondo delle maschere per il viso. Puoi provare a realizzare la tua propria maschera di avocado in casa, è molto facile! Per farlo dovrai solo aggiungere qualche spicchio di avocado maturo in un contenitore e coprirlo con un po’ di olio dello stesso frutto. Schiaccia il tutto e mescola bene per creare una massa dalla texture uniforme. Applicalo sul tuo viso e lascialo agire per 10 o 15 minuti. Alla fine, sciacqua bene con acqua e… Pronta! Avrai una pelle luminosa è perfetta nel giro di pochi minuti.

Gli ingredienti naturali sono ciò per cui la nostra pelle è più grata

Olio di avocado per le rughe

Grazie alle proprietà dell’olio di avocado, è l’ideale per conferire più elasticità alla pelle, aiutando a prevenire la comparsa di rughe.

È inoltre un eccellente agente nutritivo, motivo per cui le pelli secche e mature saranno super felici di assorbire questo elisir naturale.


Olio di avocado in cucina

L’acido oleico che possiede l’olio di avocado è molto benefico per il nostro organismo e la nostra salute cardiovascolare. Puoi aggiungerlo alla tua dieta combinandolo con l’olio di oliva. Però ricorda, che essendo più potente e denso, di usarne una quantità minore.


Speriamo che dopo aver letto questo articolo, tu abbia voglia di aggiungere l’olio di avocado in tutti gli scenari della tua vita. Ti renderai conto che è una delle migliori decisioni che tu possa aver preso!



divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO