L'aloe vera fa bene ai capelli? Proprietà e come usarlo

Grazie alla sua versatilità e alle sue proprietà, l'aloe vera è una delle piante più ricercate nel mondo della medicina e della cosmetica. Le sue proprietà curative offrono benefici infiniti, sia per la cura della pelle che per il corpo.

In questo post di DIVAIN ti parleremo delle proprietà dell'aloe vera per i capelli, come applicarla e se è davvero così buona come dicono.

Cos'è l'aloe vera?

L'aloe vera è una pianta medicinale dalle foglie lunghe e spinose con proprietà antivirali e curative, caratterizzata principalmente dai suoi benefici per la salute e la bellezza. Al suo interno contiene un gel, conosciuto come "aloe", ricco di minerali, vitamine, aminoacidi e acidi grassi, che aiuta a trattare problemi di pelle, ferite, ustioni, ecc...

Fin dall'antichità questa pianta veniva usata da greci, romani ed egizi, sia per trattare problemi di salute che per la cura personale. Oggi, è uno degli ingredienti più utilizzati per la fabbricazione di prodotti di bellezza nel mondo della cosmetica.

Come realizzare una maschera con aloe vera per i capelli e come applicarla

Benefici e proprietà dell'aloe vera per i capelli

L'aloe vera è usata per la pelle, ma anche per alcuni trattamenti dei capelli, poiché aiuta a idratare, rafforzare e migliorare la salute dei capelli. Qui spieghiamo in dettaglio tutti i benefici e le proprietà dell'aloe vera per i capelli.

Pulizia profonda

Questo è il motivo per cui molti produttori di cosmetici scelgono di includere l'aloe vera come ingrediente principale nelle loro formule di shampoo e prodotti per capelli. Grazie alla sua composizione, penetra nel cuoio capelluto e attira facilmente le impurità e il grasso accumulati nei follicoli verso l'esterno.

Lucentezza e morbidezza

L'aloe vera è una pianta che contiene minerali, vitamine e aminoacidi che aiutano a nutrire e rivitalizzare i capelli danneggiati, facendoli apparire più brillanti e morbidi. Un balsamo con gel di aloe vera ti permetterà di vantare capelli pieni di vitalità e forza.

Ringiovanisce i capelli

L'aloe fornisce elasticità e ringiovanisce i capelli. Ecco perché l'aloe vera è perfetta per i capelli ricci, perché aiuta a definire i tuoi ricci e a mantenerli idratati e morbidi.

Anti-perdita di capelli

Un'altra delle proprietà dell'aloe vera è che ripara le cellule morte del cuoio capelluto e promuove la circolazione del sangue ai follicoli. Questo previene la perdita dei capelli e li aiuta a crescere sani e forti.

Antiforfora

Una maschera per capelli con aloe vera non solo eliminerà la forfora, ma aiuterà anche a prevenirla. Aiuterà anche a prevenire il prurito al cuoio capelluto.

Rilassante

Grazie alle sue proprietà anestetizzanti, ti sentirai completamente rilassata dopo aver lavato i capelli con qualsiasi prodotto contenente aloe vera. Gli antrachinoni contenuti nell'aloe vera aiutano ad eliminare la tensione muscolare nella testa. Se vuoi godere di questo effetto, ti consigliamo di massaggiare delicatamente i tuoi capelli con uno shampoo o balsamo contenente questo ingrediente.

Scopri se l’aloe vera è davvero utile per i capelli e quali sono le sue proprietà

Come applicare l'aloe vera pura sui capelli

Naturalmente, puoi comprare qualsiasi prodotto per capelli sul mercato che contenga aloe vera nella sua formula ma, per ottenere il massimo dalle proprietà dell'aloe vera, ti consigliamo di applicare una maschera di aloe vera pura sui tuoi capelli. Ecco 3 idee:

  • Maschera con miele: prendi un paio di foglie di aloe vera ed estrai il gel interno dalle foglie. Frulla tutto in un frullatore con un cucchiaino di miele. Applica la miscela sui capelli (dal cuoio capelluto alle punte) e lasciala in posa per 20-30 minuti. Poi rimuovi con acqua e goditi i tuoi capelli morbidi, forti e lucenti. Ideale per capelli molto secchi e doppie punte.
  • Maschera con l'olio di cocco: un'altra opzione per mantenere i capelli sani è mescolare la polpa di aloe vera con olio di cocco. Mescola 4 cucchiai di aloe con 3 cucchiai di olio fino ad ottenere una massa omogenea. Puoi applicarlo una volta alla settimana o ogni 15 giorni a seconda delle esigenze dei tuoi capelli.
  • Maschera contro la caduta dei capelli: infine, se vuoi combattere la caduta dei capelli, ti consigliamo di mescolare i seguenti ingredienti: 4 cucchiai di aloe vera con un uovo sbattuto o con 1 cucchiaio di olio di ricino.

E ricorda, l'aloe vera è una pianta che non richiede molte cure, quindi puoi anche piantarla nel tuo giardino o sul balcone senza problemi - i benefici per la salute ne varranno la pena!


divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN