8 Benefici del bere acqua quotidianamente

Sicuramente avrete sentito che bere acqua è essenziale per la nostra salute. Infatti, se smettessimo di berla, non riusciremmo a sopravvivere più di una settimana. Ma sapete perché?    


Il nostro corpo è composto principalmente da acqua che svolge numerose funzioni importanti come la regolazione della temperatura corporea, il supporto delle funzioni cerebrali o l'eliminazione delle scorie dal corpo.

Gli esperti di nutrizione raccomandano di bere almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno, che equivalgono a 2-3 litri d'acqua. Sebbene ci siano poche prove scientifiche su questo principio, rimanere idratati è vitale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per prevenire eventuali problemi di salute.

Di seguito, riportiamo alcuni dei benefici del bere acqua per essere consapevoli della loro importanza.

Avere una pelle più morbida è uno dei benefici del bere acqua tutti i giorni

1. Riduce il rischio di problemi cardiaci

Quando beviamo acqua, in particolare prima di andare a letto, contribuiamo a pompare il sangue ossigenato nelle ore in cui siamo più a rischio di infarto. 


Secondo numerosi studi, le persone che bevono otto o più bicchieri d'acqua al giorno hanno un rischio minore di problemi cardiaci rispetto a chi ne beve meno di due. 

2. Previene ed elimina il mal di testa 

Un altro beneficio del bere acqua è la sua capacità di prevenire e aiutare a ridurre il mal di testa.

Uno dei sintomi più comuni di disidratazione nelle persone è il mal di testa e l'emicrania. Si consiglia di bere acqua non appena si iniziano ad avere questi sintomi ed evitare altre bevande che possono essere dannose come l'alcol o il caffè. 

3. Conferisce al corpo più energia

Il consumo di una quantità adeguata di acqua attiva il metabolismo del corpo e ci fa sentire più energici. Questi effetti durano nelle persone all' incirca un'ora. 

4. Riduce la probabilità di sviluppare un cancro alla vescica 

L'Associazione Americana per la lotta contro il cancro ha evidenziato che l'acqua previene il cancro alla vescica. Aumentando l'assunzione di liquidi si aumenta la frequenza di minzione, il che riduce significativamente la concentrazione di agenti cancerogeni nella vescica.


5. Aiuta ad eliminare i prodotti di scarto

Il consumo di acqua aiuta ad eliminare i prodotti di scarto attraverso il sudore, l'urina e i movimenti intestinali.

Il sudore regola la temperatura corporea durante l'esercizio fisico o in caso di temperature elevate. Per questo è necessario bere acqua per sostituire i liquidi che si perdono con il sudore. 

Lo stesso vale per i reni, che sono importanti anche per la depurazione delle scorie attraverso l'urina. Un'adeguata assunzione di acqua può aiutare i reni a lavorare in modo più efficiente e prevenire i calcoli renali. 

Bere molta acqua è essenziale per avere una vita sana

6. Aiuta a perdere peso

Il consumo della giusta quantità d'acqua aiuta a mantenere il peso corporeo. Tuttavia, bere molta acqua può anche aiutare a perdere peso. Aumentando l'assunzione di acqua, il metabolismo accelera, il che aumenta il numero di calorie che vengono bruciate durante il giorno. 

L'acqua ha un effetto saziante, per cui alcuni esperti raccomandano di bere una grande quantità di acqua prima di ogni pasto.

7. Diminuisce i sintomi da sbornia

I postumi di una sbornia si riferiscono ai disturbi sgradevoli che si manifestano dopo aver bevuto alcolici. L'alcol è un diuretico, perciò ti fa perdere l'acqua quando la bevi. Questo porta alla disidratazione. 

Sebbene questa non sia la causa principale dei postumi di una sbornia, può causare sintomi come sete, stanchezza, mal di testa e bocca secca. Un buon modo per ridurre i postumi di una sbornia è bere un bicchiere d'acqua tra una bevanda alcolica e l'altra, e uno prima di andare a letto. 


8. Aiuta ad avere una pelle più morbida 

Infine, un altro grande vantaggio dell'acqua è che migliora l'elasticità della pelle e che la rende più sana, morbida e liscia. Se vuoi avere una pelle fantastica, sai già come!



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati