Le ciliegie ingrassano? Calorie e benefici per la salute

Le ciliegie non sono solo deliziose, ma vengono anche considerate un super frutto, poiché sono ricche di vitamine e un'ottima fonte di beta-carotene, potassio, magnesio, ferro, acido folico e fibre. Questi frutti, come i mirtilli e le fragole, sono molto versatili e possono essere utilizzati in numerose ricette e dessert. 


Il suo nome scientifico è "Prunus cerasus" e viene molto consumato dalle persone grazie ai suoi benefici per la salute, in quanto possiede proprietà purificanti. Così, mangiare ciliegie riduce il rischio di molte malattie grazie al suo grande contributo di vitamine, antiossidanti e altre sostanze nutritive. 


A seguire, ti spieghiamo in dettaglio tutto su questo frutto: se fa ingrassare o meno, quante calorie ha, le sue proprietà e i migliori consigli per il suo consumo.


Calorie delle ciliegie, se ingrassano o no e tutti i loro benefici

Le ciliegie ingrassano?


No, le ciliegie non ingrassano. 


Sono frutti più sani delle mele e possono essere mangiati senza problemi, in quanto non fanno ingrassare. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare uno specialista per imparare a combinare diversi tipi di alimenti, tra cui le ciliegie, nella nostra dieta quotidiana. 


Quante calorie ci sono nelle ciliegie?


In 100 grammi di ciliegie ci sono circa 58 kcal, il che non è molto, se le confrontiamo con altri frutti come banane o mango. 


Essendo a basso contenuto calorico, le ciliegie rappresentano sempre una buona scelta per uno spuntino o una bevanda, sia al mattino che al pomeriggio. Inoltre, puoi integrarle facilmente in migliaia di dolci e ricette salutari. 

Scopri quante calorie hanno le ciliegie e se ingrassano per includerle o no nella tua dieta

Benefici delle ciliegie


  • Sono un super frutto ricco di antiossidanti. La ciliegia aiuta a regolare i cicli del sonno e riduce il rischio di malattie cardiache e cancro. Inoltre riduce il rischio di diabete.

  • Accelerano il recupero muscolare e regolano la frequenza cardiaca, per questo il loro consumo è sempre consigliato nella dieta degli sportivi.

  • Possiedono potenti benefici antinfiammatori, che aiutano a gestire meglio i sintomi dell'artrite.

  • Mangiare ciliegie riduce il rischio di perdita di memoria e promuove la salute generale del cervello. 

  • Inoltre riducono i trigliceridi e i livelli di colesterolo, il che aiuta a prevenire i disturbi del fegato e la formazione di calcoli biliari. 

  • Oltre a ridurre il rischio di diabete, le ciliegie possono essere consumate anche dai pazienti affetti da diabete, poiché possiedono uno dei più bassi indici glicemici di tutti i frutti.

  • Contribuiscono a proteggere il sistema cardiovascolare e a prevenire l'infarto miocardico e l'angina pectoris. 

  • Questo frutto è anche un'incredibile fonte di fibre, il che significa che il suo consumo è molto benefico per la salute della digestione. 

  • Grazie al suo basso contenuto calorico, aiutano a perdere peso e hanno un effetto saziante, diuretico e lassativo.

  • La ciliegia è ricca di bioflavonoidi, in particolare antociani che aiutano ad evitare il rischio di cancro. In particolare il cancro al colon. 

  • Sono anche ricche di melatonina, un ormone che aiuta a regolare il sonno, quindi possono essere molto utili se si cerca di riportare i cicli del sonno alla normalità. 

Le ciliegie sono molto comuni in primavera e possono essere mangiate in insalate, dolci, salse, zuppe, gelati e molte altre ricette. Sono deliziose, non ingrassano, hanno un basso contenuto calorico e possiedono così tante proprietà benefiche per la salute che dovrebbero sicuramente far parte della vostra dieta. 



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCI TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.