Come migliorare la flessibilità? 7 esercizi basici

La flessibilità è la nostra capacità di allungarci liberamente senza crearci problemi o farci del male. Essere flessibili ha molti vantaggi, come ad esempio contribuire a migliorare nel vostro sport preferito, ma anche ridurre la possibilità di infortunarsi in qualsiasi modo.

La perdita di flessibilità è una caratteristica comune nel tempo, ed è per questo che vi presentiamo un elenco di esercizi di base da fare a casa che vi aiuteranno a migliorare la vostra flessibilità, a recuperare il movimento e a dare ai vostri muscoli una maggiore resistenza

Con questi 7 allungamenti potrai ottenere risultati evidenti e dimenticare di scricchiolare come una macchina arrugginita.

Migliori esercizi per ottenere flessibilità e resistenza

7 esercizi per migliorare la flessibilità

Facili da eseguire a casa, questi allungamenti aumenteranno la mobilità articolare. Non solo vi aiuteranno ad acquisire flessibilità, ma miglioreranno anche la vostra salute. Quindi, se volete ottenere buoni risultati, vi consigliamo di praticarli in modo regolare.

  • Torsione della schiena: Gli esercizi per la schiena sono tra i più importanti, in quanto consentono di prevenire lesioni e dolori. È sufficiente alzarsi, mettere le mani sulla vita e ruotare il busto, prima a destra e poi a sinistra. Per capire se si sta facendo bene il movimento, bisogna sentire i fianchi che si stirano.

  • Allungamento di braccia: Un modo semplice per allungare questo arto per dare più forza al vostro corpo è quello di intrecciare le mani davanti a voi, girarle e allungare le braccia.  

  • Se lavori al computer, questi esercizi eviteranno lesioni ai muscoli e ai tendini dai polsi alle braccia. Un'altra opzione è quella di mettere il braccio dietro la testa, mantenerlo per il gomito e premere verso il basso per allungare la spalla

  • Allungamento della gamba: è possibile fare più di un esercizio per allungare il quadricipite, il collo del piede e il vasto nucleo interno. Uno dei più facili e consigliati per la vostra salute è quello di sdraiarsi a faccia in giù sul pavimento, portare una gamba verso di voi, afferrare il piede con la mano e tirarlo per allungare il muscolo vasto intermedio e il muscolo del vasto laterale


  • Allungamento seduto: Allungare la gamba è importante per evitare lesioni alle articolazioni, soprattutto se si passano molte ore al giorno seduti. Un esercizio molto semplice è quello di posizionare il tallone sul pavimento e alzare e abbassare il piede. L'allungamento della gamba migliora la circolazione e il movimento attiva la muscolatura.  


  • Affondo sul divano: 
  • Nonostante siano più intensi, questi esercizi hanno dei benefici per tutto il corpo in quanto fungono da distensione per i diversi sistemi dinamici. Questa attività fisica consiste nel mettere una gamba all'indietro e appoggiarla sul divano, mentre l'altra gamba è posizionata in avanti con un angolo di 90 gradi, come in un affondo convenzionale.   

  • Lombare: Per allungare la zona lombare si consiglia di fare questo esercizio. Sdraiatevi sul pavimento, distendete una gamba e lasciatela appoggiata al pavimento mentre l'altra gamba viene tirata il più possibile al petto. Ripetete lo stesso procedimento con ciascuna delle vostre gambe e avrete allungato la parte inferiore della schiena.  


  • Yoga: Questo sport può essere uno dei migliori per lo stretching di tutto il corpo, poiché i suoi benefici non includono solo l'aumento della flessibilità, ma aiutano anche la pace mentale e il rilassamento. Ci sono molte posizioni e routine di yoga per i principianti, 15 minuti al giorno saranno sufficienti per ottenere grandi benefici e migliorare la vostra salute.

  • Come migliorare la flessibilità con questi esercizi da fare in casa

    Consigli e raccomandazioni per migliorare la flessibilità

    Esistono molti consigli per migliorare la vostra flessibilità. Una corretta alimentazione è molto importante, in quanto sono presenti nutrienti fondamentali per le articolazioni, i tendini e i muscoli del corpo.

    Lo stretching prima e dopo l'esercizio fisico è altrettanto importante, insieme a un buon riscaldamento, che ridurrà il rischio di infortuni e migliorerà le prestazioni sportive. 

    Inoltre, si consigliano sport come il Pilates, lo yoga o il nuoto, che permettono di allungare all'istante tutti i muscoli e le parti del corpo, dando una maggiore flessibilità, resistenza e forza. 



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