Che cos’è il bergamotto, proprietà e usi in bellezza e salute

Quando si parla di "agrumi", si pensa subito a frutti come il limone o l'arancia. Tuttavia, esistono alimenti che appartengono a questa famiglia che sono meno conosciuti e che sono molto più presenti nella nostra vita di quanto pensiamo. Questo è il caso del bergamotto, un agrume che vanta molteplici usi in cucina e nell'aromaterapia e fornisce anche una serie di benefici per la salute.


Il bergamotto è un frutto acido simile alla pera usata in profumeria, dal sapore aspro e dalle molteplici proprietà benefiche a seconda dell'uso che gli si dà. Poiché questo alimento è così presente in vari modi e fa così bene alla salute, in questo articolo vi illustreremo in dettaglio cos'è il bergamotto e tutti gli usi possibili nella nostra vita quotidiana.



Cos'è il bergamotto


Il bergamotto, o Citrus bergamia, è un agrume che proviene dall'albero del bergamotto e si trova principalmente nelle regioni subtropicali come l'Italia. Di fatto, la maggior parte di questa specie viene raccolta nella zona costiera della provincia italiana di Reggio Calabria. 


La sua forma è molto simile a quella della pera, ma è più ruvida e il suo interno è diviso in segmenti. Dal momento che il suo sapore è piuttosto amaro, questo agrume non viene consumato direttamente in natura come può accadere con l'arancia o il limone. Piuttosto, è spesso usato per produrre l'olio essenziale di bergamotto, una sostanza usata per aromatizzare il tè come l'Earl Grey, per realizzare profumi o anche come trattamento aromaterapico grazie ai suoi effetti rilassanti.

Scopri che cos’è il bergamotto e i suoi usi nella bellezza e salute

Proprietà dell'olio di bergamotto


È un antisettico


L'olio essenziale di bergamotto possiede numerose proprietà ed effetti positivi sulla salute. Per cominciare, è un potente antisettico che serve a prevenire le infezioni e a guarire le ferite accelerando il processo di guarigione.


Aiuta a risolvere i problemi della pelle


Questo agrume agisce anche come trattamento per i problemi della pelle. Diversi sintomi di condizioni come la psoriasi o l'eczema sono prodotti dallo stress e grazie all'effetto rilassante del bergamotto, questi scompaiono o diminuiscono. Aiuta anche a rimuovere gli inestetismi causati da acne, così come a stimolare il flusso di sangue alla pelle per prevenire le vene varicose e striature di ragno. 



Rivitalizza i capelli


L'olio di bergamotto può essere utilizzato per la cura del cuoio capelluto. Ad esempio, puoi facilmente realizzare una maschera per capelli con aloe vera, acqua e qualche goccia dell'olio essenziale di questo frutto che contribuirà a rafforzare i capelli danneggiati. Inoltre, puoi versare l'olio direttamente sul cuoio capelluto insieme allo shampoo e poi risciacquare. 


Tra i molti altri usi e proprietà dell'olio di bergamotto possiamo anche menzionare questi benefici: rafforza il sistema immunitario, ha un effetto calmante, riduce l'ansia, migliora l'umore, rafforza le ossa, rigenera il collagene della pelle, riduce il dolore e funziona anche come repellente per gli insetti. 




Il bergamotto in profumeria


Adesso che sai cos'è il bergamotto, approfondiamo uno dei suoi usi più popolari: nella profumeria. L'olio di questo frutto possiede una nota citrica molto rinfrescante e distintiva che viene utilizzata come ingrediente nei profumi sia per uomo che per donna. Qui di seguito ti diciamo quali sono i migliori profumi e le migliori colonie che includono il bergamotto tra le sue note citriche. 

Cos'è il bergamotto, benefici e a cosa serve questo frutto

I migliori profumi con bergamotto 


Coco Mademoiselle Di Chanel


Il primo profumo di cui parleremo è Coco Mademoiselle di Chanel (DIVAIN-073), un aroma molto floreale con note agrumate in apertura. È un profumo sexy, irresistibile, e con molta personalità. 


È stato creato per catturare lo spirito di Coco Chanel e servire come rappresentazione della sua figura iconica. La sua composizione è moderna e ha un carattere forte ma molto fresco che ti trasporterà in una storia fantastica.


Escale A Portofino Di Dior


Il secondo profumo della lista è Escale A Portofino de Dior (DIVAIN-113), un profumo femminile con un aroma agrumato molto aromatico. Le note più pronunciate sono di bergamotto, limone e petit grain o granito francese, accompagnate da note di mandorla, cedro, fiori d'arancio e muschio tra le varie. Un profumo equilibrato e di lunga durata che lascerà il segno sulla vostra pelle. 


Lacoste Pour Homme


Infine, evidenziamo Lacoste Pour Homme (DIVAIN-026), un profumo per uomo che offre una fragranza legnosa unica. Le note più pronunciate sono di bergamotto, mela, prugna e pompelmo. Possiede anche note di cannella, cardamomo, legno di sandalo, vaniglia, rum e cedro che non vi lasceranno indifferenti. 



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCI TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.