QUAL È LA DIFFERENZA TRA COLONIA, PROFUMO, EAU DE TOILETTE E EAU DE PARFUM?

Nel mondo della profumeria non esistono solo migliaia di profumi, ma anche diversi tipi di fragranze: colonia, profumo, eau de toilette e eau de parfum. Sebbene tu conosca i loro nomi, probabilmente non sai in cosa si differenziano o potresti anche pensare che sono gli stessi, ma non lo sono!

Noi di DIVAIN vogliamo renderti tutto più facile, per questo vogliamo spiegarti la differenza tra profumo, colonia ed eau de toilette in modo che tu possa scegliere quello più adatto alle tue esigenze in ogni momento. Prendi appunti!

La colonia è un'alternativa ideale per i periodi più caldi dell'anno

LA DIFFERENZA TRA EAU DE TOILETTE, EAU DE PARFUM E PROFUMO

Cominciamo con le differenze tra eau de toilette, eau de parfum (EDP) e profumo, perché si tratta senza dubbio della domanda da un milione di dollari nel mondo della profumeria. Ed è normale, poiché questi tre modelli sono i più diffusi sul mercato. Vediamo esattamente in cosa consiste ognuno di essi.

EAU DE TOILETTE

La formula conosciuta come eau de toilette o acqua di colonia ha una concentrazione tra l'8 e il 15% di olio essenziale diluito in alcol etilico.

Con una concentrazione relativamente bassa di essenza, il suo prezzo è molto più basso dell'EDP che ha una performance simile.

Tra le sue caratteristiche più sorprendenti c'è il fatto di essere solitamente agrumato e fresco, poiché il suo obiettivo principale è quello di creare quella sensazione di freschezza che rimane dopo un bagno nelle acque ghiacciate. È un formato molto diffuso perché è molto economico, e viene venduto soprattutto nelle farmacie e nei supermercati. Un esempio è DIVAIN-159, Acqua di Gio di Armani.

 

EAU DE PARFUM

L'eau de parfum (EDP) rappresenta lo scalino intermedio tra l'eau de toilette e il profumo, poiché la sua concentrazione è tra il 16-18% di essenza diluita in acqua e alcool, il che fa sì che la durata della fragranza sia molto maggiore, e può arrivare fino a 6 ore.  

Questa tipologia di formato è l'alternativa ideale ai profumi, dato che è molto più economica ma ha un'intensità molto accettabile. Questa fragranza è una buona alternativa per coloro che cercano un profumo di lunga durata ma economico, poiché presenta una soluzione di acqua e alcool più oli essenziali che riduce il suo prezzo. Un esempio di EDP è il nostro DIVAIN-106, equivalente al noto Chanel Nº5.

Per gli uomini, alcune delle migliori marche di eau de parfum che possiamo trovare sul mercato sono Armani, Creed o Calvin Klein. Per quanto riguarda il mercato femminile, spiccano marche come Lancôme, Chanel o Dior.

La concentrazione di olio essenziale è la chiave per far durare un profumo

PROFUMO

Il profumo è il vertice del mondo della profumeria. Quello autentico, dato che il resto dei formati di cui stiamo parlando derivano da esso. Le sue origini risalgono all'epoca romana, quando i romani li usavano per nascondere il forte odore dei loro corpi prodotto dalla carenza del bagno.

Le gradazioni del profumo raggiungono una concentrazione di olio essenziale tra il 20 e il 30% che lo rende il più duraturo e intenso del mercato. Inoltre, l'essenza è diluita in meno alcol, il che riduce notevolmente gli effetti negativi sulla pelle sensibile.

Al giorno d'oggi ci sono marche di profumi molto esclusive specializzate in profumi di nicchia, sia per uomini che per donne. Tom Ford o la Maison Francis Kurkdjian sono chiari esempi di questo, poiché producono profumi di eccellente qualità e con una composizione aromatica delicata e unica.

 

DIFFERENZA TRA COLONIA E EAU DE TOILETTE (O EAU DE COLOGNE)

Si pensa spesso che siano la stessa cosa, ma la colonia e l'eau de toilette sono molto, molto diverse. Ma il fatto è che la percentuale di concentrazione dell'essenza varia molto tra l'uno e l'altro. 

 

Inventato nella città tedesca che porta il suo nome, questa composizione si distingue per avere una delle più basse concentrazioni di oli essenziali sul mercato con una proporzione dall'1% all'8% a seconda della marca. Questo olio essenziale è diluito in alcool etilico (etanolo) creando una volatilità rapida e una bassa durata di impregnazione. Di solito i loro profumi tendono alla freschezza, prodotto dall'uso di oli di agrumi.

Come si può vedere, la colonia è un formato super leggero, quindi è il compagno perfetto per dormire o da utilizzare in estate quando il caldo non dà tregua. 

 

Anche l'eau de toilette è leggera e fresca, ma ha un grande vantaggio rispetto alla colonia: dura molto più a lungo, dato che, come già detto, la sua concentrazione varia tra l'8 e il 15%. Il suo aroma può rimanere fino a tre ore sulla pelle.



E non preoccuparti, perchè se sei innamorato dell’aroma di un profumo ma non puoi spenderci troppi soldi, è molto probabile che possieda la sua versione sia in eau de parfum che eau de toilette. Sebbene l’opzione migliore sia sempre quella di dare un’occhiata al nostro catalogo di profumi di equivalenza. Così sarai sicuro di ottenere il tuo profumo preferito al miglior prezzo!




divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO