Differenza tra colonia, profumo, eau de toilette e eau de parfum

Nel mondo della profumeria esistono diversi tipi di fragranze: colonia, profumo, eau de toilette e eau de parfum. Anche se alcuni nomi ti sembreranno familiari, scegliere quello che più si adatta ai tuoi gusti o interessi può diventare molto complicato se non ne conosci bene le caratteristiche.

In Divain vogliamo renderlo più facile, ed è per questo che vogliamo spiegarti qual’è la differenza principale tra ognuna di queste sostanze, prendi appunti!

 La differenza principale tra colonia e profumo è nella concentrazione dell’essenza

Differenza tra colonia e profumo

Se hai chiesto a Siri qual’è la differenza tra colonia e profumo, cancella quella risposta perché qui ti spiegheremo molto di più:

Colonia

Inventata nella città di Colonia, in Germania, l’acqua di colonia si distingue per avere una delle più basse concentrazioni sul mercato di oli essenziali con una percentuale che va dall’1% al 2% a seconda della marca.

Tale olio viene diluito in alcol etilico (etanolo) creando così una volatilità rapida ed una durata breve-media. In quanto a odori, la sua caratteristica principale è la freschezza, grazie all’uso di olii citrici


Usata principalmente dagli uomini, soprattutto dopo essersi lavati o rasurati, le colonie da uomo più popolari includono DIVAIN-204 e Aqua Pour Homme di Bulgari

Possiamo trovare l’acqua di colonia anche da donna, normalmente citrica al 100%, pensata per darle freschezza durante tutto il giorno.

Profumo

 I profumi sono forse la forma più popolare della miscela di sostanze aromatiche. La sua origine risale all’epoca dei romani, quando veniva utilizzata la fragranza di un profumo per nascondere l’aroma dei loro corpi a causa della mancanza d’igiene.


La gradazione alcolica di un profumo raggiunge una concentrazione di olio essenziale che va dal 10% al 15%, che lo rende uno dei prodotti con durata più lunga del mercato. Inoltre, l’essenza viene diluita in meno alcol, il che riduce gli effetti negativi sulle pelli sensibili.


Attualmente esistono marche di profumi molto famose con cataloghi ben ampi sia da uomo che da donna. Carolina Herrera è una delle più importanti, visto che produce profumi di altissima qualità e con una delicatezza di aromi unica.

Scopri la differenza tra eau de toilette ed eau de parfum


Differenza tra Eau de Toilette e Eau de Parfum

D’altra parte, abbiamo due acque aromatiche con le seguenti differenze:

Eau de Toilette

Quella conosciuta come eau de toilette o acqua di colonia, si differenza per avere una concentrazione più alta della colonia, visto che contiene tra un 2% e un 7% di olio essenziale diluito in alcol etilico.

Rispetto alla colonia, la durata qui è maggiore all’avere una concentrazione di essenza superiore. Ad ogni modo, il suo prezzo è molto più basso di quello dell’eau de parfum con prestazioni simili.

Tra le caratteristiche più importanti c’è la sua fragranza citrica e fresca, avendo l’obiettivo principale di creare quella sensazione di freschezza che viene normalmente data da un bagno. L’eau de toilette viene venduto in forma generale, soprattutto in farmacie e supermercati. Un esempio molto popolare di questo tipo di sostanza è Acqua di Gio de Armani.

Eau de Parfum

La differenza principale tra eau de parfum ed i profumi sta nella concentrazione dell’essenza, poiché nell’eau de parfum troviamo una concentrazione che va dal 7% al 10% che la colloca un posto al di sotto del profumo, ma uno sopra all’eau de toilette.

Questa fragranza è una buona alternativa per coloro alla ricerca di un profumo di lunga durata ma economico, poiché è fatto con una soluzione di acqua e alcol oltre ad oli essenziali che ne riducono il prezzo.

Per uomo, alcune delle marche migliori che possiamo trovare nel mercato sono Giorgio Armani, Jean Paul Gaultier, Calvin Klein o Paco Rabanne. In quanto al mercato femminile, spiccano marche come Lancome, Chanel, Dior o Yves Saint Laurent. 

Come potete vedere, si possono trovare tantissime opzioni più economiche nel momento della scelta, in quanto la maggior parte delle marche offrono lo stesso tipo di fragranza sia nel formato eau de parfum che nel formato profumo, sei libero di scegliere!



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCE TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.