Come creare giocattoli con materiali riciclati: 7 idee originali

Ti piacerebbe creare un regalo divertente e originale che aiuti anche l'ambiente? I materiali riciclati sono l'occasione perfetta per dare libero sfogo alla tua immaginazione e creare tanti giocattoli. Scatole di cartone, tappi di plastica, cannucce, sughero, tutto ciò che si può trovare in giro per casa può essere usato per essere creativo e fare giocattoli personalizzati, economici e divertenti per i bambini. 

In questo modo, inculcherai anche ai tuoi figli l'importanza del riciclaggio e del riutilizzo.

Idee per giocattoli originali riciclati per bambini 

Se anche tu vuoi dare una seconda vita ai rifiuti e allo stesso tempo divertirti a progettare e fare lavoretti con i piccoli di casa, in questo post ti proponiamo 7 idee per creare dei giocattoli utilizzando materiali riciclati. Unisciti a Planet First! 

I migliori giocattoli riciclati personalizzati ed originali

Un aereo con rotoli di carta igienica 

La prima cosa di cui hai bisogno per progettare un aeroplano riciclato è procurarti alcuni rotoli di carta igienica o di carta da cucina. Prendi due o quattro rotoli, a seconda delle dimensioni, e aprili a metà per disegnare due forme ovali con una matita (una deve essere grande il doppio dell'altra). Poi prendi un pennello e una tempera per dipingere ciascuno degli ovali che hai ritagliato del colore che preferisci, che costituiranno le ali dell'aereo

Poi, prendi un rotolo abbastanza lungo di carta da cucina e dipingilo (non dimenticare di aggiungere le finestre). È importante tagliare con un taglierino quattro fori su ogni lato per adattarsi alle ali. Poi sii creativo e coloralo, fai disegni carini e incolla adesivi per renderlo ancora più bello. 

Calcio balilla di cartone 

Un'altra delle idee che proponiamo in questo post è quella di fare un calcio balilla. Questo giocattolo riciclato è molto semplice, ma molto originale e divertente. Tutto ciò di cui hai bisogno è una scatola di scarpe, alcune mollette e alcuni spiedini o lunghi bastoncini. 

Prendi la scatola di scarpe, togli il coperchio e fai un paio di buchi su ogni lato per creare le porte. Poi, fai altri piccoli fori su ogni lato per far passare gli stuzzicadenti. Poiché questo è un giocattolo ideale per due bambini, quattro bastoni lunghi, due per ogni bambino, andranno bene. Poi trasforma le mollette in giocatori, personalizzale e mettile sui bastoncini. Avrai ottenuto un calcio balilla utilizzando materiali riciclati per i piccoli di casa. 

Il bowling 

Se non sei molto bravo nell'artigianato, ma vorresti creare un giocattolo con materiali riciclati per i bambini, ti suggeriamo un bowling. Tutto quello che dovrai fare è raccogliere 6 o 9 bottiglie di actimel o di frullati. Togli tutte le etichette, dipingi e decora ogni barattolo con un colore diverso. Poi incolla una pallina da ping pong sulla cima di ogni barattolo, che dovresti anche aver dipinto in precedenza. Infine, prendi un pallone e divertiti con i tuoi bambini! 

Idee per giocattoli con materiali riciclati

Un domino con il cartone 

Se vuoi divertirti con i tuoi figli e goderti un pomeriggio pieno di divertimento, puoi creare un gioco da tavolo riciclato e divertente come il domino, ideale per bambini tra i 6 e i 12 anni. Per farlo, basta prendere un pezzo di cartone, fare il contorno di ogni pezzo e poi dipingerlo con della vernice acrilica nera. Aggiungi i punti e le linee dei pezzi in bianco e il tuo domino fatto in casa è pronto! 

Una macchina giocattolo riciclata 

Con un portauova di cartone e quattro tappi di bottiglia potrai progettare una divertente macchinina. La prima cosa da fare è prendere il portauovo e dipingerlo. A seconda della grandezza della macchina, potrai tagliarla o meno. Se vuoi un camion dei vigili del fuoco, per esempio, scegli un portauovo con almeno 8 pezzi. E se vuoi un autobus inglese, incolla due portauova uno sull'altro per formare i due piani dell'autobus ;)  

Poi prendete tante palline di polistirolo quanti sono i passeggeri che volete trasportare sul vostro veicolo e dategli vita decorandole e dipingendole. Infine, prendi i quattro tappi di plastica delle bottiglie e incollali insieme per aggiungere le ruote alla macchina fatta di materiale riciclato.  

Burattino riciclato 

Questa ci sembra un’idea fantastica per dare ai rotoli di carta e ai tappi di plastica una seconda vita. Per creare il tuo pupazzo, prendi un rotolo di carta igienica e dipingilo con il colore che preferisci. Poi disegna su un pezzo di carta o di cartone la faccia del personaggio o la testa dell'animale che vuoi rappresentare. Incollalo alla parte superiore del rotolo e otterrai il corpo e la testa insieme.  

Poi, prendi quattro pezzi di lana o di spago e incollali al corpo per creare gli arti. Non dimenticare di incollare i tappi di bottiglia all'estremità di ogni arto. Infine, aggiungi quattro corde ad ogni arto e legale a due cannucce a forma di "X" per creare il comando per controllare il personaggio. Ti divertirai sicuramente a inventare storie - i bambini ne saranno entusiasti! 

Serpenti di sughero 

Se vuoi sapere come fare un giocattolo originale riciclato, fai attenzione perché ti piacerà la nostra ultima idea. Raccogli quanti più tappi di sughero possibili e quando ne avrai alcuni, tagliali in tre pezzi uguali ciascuno. Poi, in ogni pezzo di sughero, fai un foro con un punteruolo. Infila la lana rossa in ognuno dei fori, proprio come se stessi facendo una collana con le perline, e aggiungi un nodo all'inizio e alla fine in modo da non farlo uscire.  

Non dimenticare la testa. Per questo ti consigliamo di prendere un tappo di sughero intero, metterci sopra degli occhi con un pennarello o degli adesivi e far sporgere un po' la lana per imitare la lingua del serpente. 

Come puoi vedere, ci sono molte idee per creare giocattoli con materiali riciclati che non solo sono molto economici, ma aiutano anche l'ambiente. Se sei un amante dell'artigianato o vuoi divertirti con i tuoi bambini creando e immaginando cosa aspetti a scegliere una di queste idee?


divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN