Il mango fa ingrassare? Calorie e proprietà

Il mango è un frutto tropicale molto conosciuto e apprezzato a livello mondiale, il cui sapore dolce affascina il palato di numerose persone. Oltre a ciò, è un alimento che possiede una gran varietà di benefici per il nostro organismo. 

Tuttavia, anche conoscendo le sue proprietà, sono molte le persone che decidono di non mangiarlo per la paura che le faccia aumentare di peso o che possa rovinare la propria figura fisica in qualche modo. Sebbene esista questa convinzione comune che il mango possa far ingrassare, la realtà è che si tratta di un frutto molto benefico per la salute, essendo un alimenti ricco di vitamine e minerali. 

A continuazione, su DIVAIN chiariamo tutti i tuoi dubbi sul mango e sulle sue proprietà. 

Il mango fa ingrassare?

Se ti stai chiedendo se il mango fa ingrassare, qui ti diamo la risposta. 

Al contrario di altri frutti tropicali, il mango è basso in calorie e carboidrati, essendo considerato un frutto leggero. Per questo, il suo consumo non è motivo di aumento di peso. 

Tuttavia, al momento di determinare se il mango ingrassa o no, c’è anche da considerare il metabolismo della persona che lo sta consumando. Oltre a questo, devono essere presi in considerazioni altri fattori come la quantità di pezzi ingeriti di questo frutto e se la persona in questione sta seguendo o no una routine giornaliera di esercizi. 

In questo senso, se stai pensando di includere questo frutto delizioso nella tua dieta per dimagrire, è consigliato accompagnare il suo consumo con esercizio giornaliero e abitudini salutari.

Comunque, anche se il mango non ingrassa, bisogna considerare che il suo consumo in eccesso potrebbe pregiudicare la vostra salute. Per questo, se consumi questo frutto tropicale senza controllo o cura non solo potresti aumentare di peso, ma è possibile anche riscontrare degli effetti negativi per la tua salute. 

Conosci se il mango ingrassa e le proprietà di questo frutto tropicale

Calorie di un mango

Il motivo principale per cui il mango non ingrassa è dovuto al suo apporto calorico. Per darti un’idea, per ogni 100 grammi di mango che ingerisci, stai consumando circa 60 calorie. Questo numero è molto basso in relazione ad altri alimenti. 

Oltre a questo, mangiare mango apporta un effetto saziante che è molto utile se stai cercando di scendere di peso. 

Proprietà e controindicazioni del mango

Proprietà del mango

    • È caratterizzato principalmente dall'elevato contenuto d'acqua, che lo rende un frutto perfetto da mangiare nelle calde giornate estive e per idratare la pelle. È anche un ottimo diuretico. 
    • È ricco di fibre, che aiutano a prevenire la stitichezza e a migliorare i processi digestivi. Al punto che il mango può essere usato anche come lassativo.
    • Contiene un  alto tasso di luteina, un composto antiossidante che aiuta ad eliminare le tossine e a mantenere sane le cellule del tuo organismo. 
    • Rafforza il sistema immunitario.
    • Aiuta ad apparire giovani, in quanto è un frutto ideale per il ringiovanimento della pelle.
    • Il suo contenuto di vitamina A e C rende il mango ideale un frutto ideale per prevenire le malattie legate al sistema cardiovascolare.
    • Ha un elevato contenuto di composti e sostanze nutritive essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo, come: carboidrati, grassi, calcio, acido folico, potassio, vitamine A, C, K ed E, magnesio, fosforo e ferro.
    • Infine, un altro vantaggio del mango è la sua capacità di aiutare il nostro corpo a perdere peso. 

Benefici, controindicazioni e calorie del mango

Controindicazioni

Sebbene il mango sia un frutto delizioso e altamente benefico, come altri alimenti, il suo consumo eccessivo può causare problemi e reazioni sfavorevoli nel nostro corpo:

  • Problemi nell'apparato digerente: essendo un alimento ricco in fibre, la sua assunzione eccessiva può causare coliche, gas e persino diarrea. Inoltre, quando il suo consumo non è controllato, il mango può essere la causa di ulcere gastriche e malattie come la gastrite.
  • Allergie: esistono persone allergiche a questo frutto, il cui consumo può causare reazioni sfavorevoli nell'organismo, come: dermatiti, arrossamenti e persino desquamazione della pelle.

Il mango non fa ingrassare, è uno dei frutti tropicali più deliziosi che esistano e ha un basso contenuto calorico. Tuttavia, non bisogna dimenticare che il suo consumo eccessivo può essere dannoso. La diversa quantità di benefici apportati da questo alimento dovrebbe essere la ragione principale per includerlo nella vostra dieta quotidiana, ma sempre con moderazione. In caso di effetti negativi durante il consumo, non esitate a consultare il vostro medico di famiglia.




divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO