I profumi sono cruelty free?

Se questo XXI secolo ci ha portato qualcosa di buono è la coscienza sulla necessità di proteggere l’ecosistema. #PlanetFirst! Con la quantità di avanzamenti tecnologici che esistono oggi giorno, e con il fatto che il mondo della cosmetica non ne è esclusa, non c’è motivo per le marche di utilizzare gli animali per la sperimentazione dei suoi prodotti. Non credi?


Per questo motivo oggi vogliamo rispondere ad una domanda che sicuramente ti sarà venuto in mente se sei un amante del mondo della profumeria: I profumi sono cruelty free?

La profumeria vegana è una tendenza veramente necessaria per avere un mondo migliore

Che cosa sono le marche cruelty free?

Le marche cruelty free sono quelle in cui il processo di elaborazione dei suoi prodotti, non ha ferito o maltrattato alcun animale.


E ovviamente, per ottenere i prodotti finali, è necessario fare svariate prove in cui vengono mischiati i diversi componenti per ottenere la formula finale adeguata. Quando non esisteva coscienza sociale contro il maltrattamento animale, il 100% delle marche di bellezza testavano i propri prodotti sugli animali prima di essere provati sull’uomo, per assicurarsi che non provocassero irritazioni, ferite, o anche peggio.


Attualmente, molte delle marche hanno adottato la corrente cruelty free, poiché grazie alle nuove tecnologie non è necessario l’utilizzo di animali per testare i prodotti. Purtroppo però, molte marche cosmetiche rimangono nel lato scuro e continuano a farlo.

 

Differenze tra un profumo cruelty free e un profumo vegano 

Il mondo della profumeria non fugge da questa meravigliosa tendenza in continuo aumento e sono sempre più i profumi che non solo non testano sugli animali, ma che inoltre sono vegani.


Ma un momento… I prodotti vegani e i prodotti cruelty free non sono la stessa cosa? Per niente, sebbene questi termini possono essere confusi poiché appartengono all’ambito dell’eco-friendly e sono molto correlati tra di loro.

 

A DIVAIN i profumi sono cruelty free

Un profumo può essere cruelty free ma non vegano. Peró un profumo vegano sarà sempre cruelty free. Come è possibile? Vediamo:

 

Profumi cruelty-free

Un profumo è cruelty free quando non viene applicato sopra un animale per testarlo prima di essere messo in vendita. I fabbricanti utilizzano altri metodi molto più etici per approvare che è un prodotto abbia una formula adeguata e che non provochi irritazioni né ferite alla sua applicazione.

Profumi vegani

Al contrario, il profumo vegano è quello che non contiene assolutamente nessun componente di origine animale. Come? Alcuni profumi contengono componenti derivati da animali? Beh sì. Poiché il mondo della profumeria è così ampio e i suoi aromi sono così distinti, che il creatore di un profumo deve ricorrere a fonti di origini molto diverse tra di loro per ottenere degli ingredienti che siano in grado di convertire la sua creazione in un aroma totalmente unico.


Uno degli ingredienti di origine animale essenziale nelle fragranze è il muschio, poiché è un eccellente fissante della fragranza e fa in modo che il profumo duri ore ed ore. Il muschio si ottiene dalle ghiandole del cervo muschiato, una specie proveniente dal nord est dell’Asia. Il problema nell’utilizzo di questa sostanza nella sua origine naturale è che per produrla deve essere estratta completamente dalla ghiandola, il che provoca la morte dell’animale.


Una morte totalmente non necessaria oggi giorno grazie agli avanzamenti nella tecnologia che vengono sperimentati nel campo della chimica, in grado di produrre dei composti sintetici (ovvero, artificiali) che possiedono una fragranza, intensità e durata molto simili - per non dire identici - agli ingredienti di origine naturale.


Attualmente, quasi tutte le fragranze sono fatte a base di componenti sintetici, in modo che non solo non utilizzano componenti del mondo animale, ma anche che non utilizzano legni o fiori naturali per ottenere queste essenze. Così facendo, si può contribuire a un consumo responsabile dei ricorsi del pianeta e, ovviamente, alla cura del medio ambiente.


E adesso che hai visto quali sono le sue differenze, sicuramente ti chiederai… È possibile trovare un profumo cruelty free e vegano? Beh sì, è possibile. Su DIVAIN, ad esempio.


Tutte le nostre fragranze sono cruelty free, motivo per cui se stai cercando un profumo rispettoso con gli animali, ricorri a più di 500 fragranze che formano parte del nostro catalogo.



divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO