Perché usi il profumo?

Il profumo è uno dei prodotti di bellezza più ricercati e desiderati. Un lusso di cui tutti vogliamo godere e un’attrazione di cui non possiamo sbarazzarci facilmente. Non a meno, la sua fragranza può trasportarti ai ricordi più felici della tua infanzia, riscoprire ricordi nascosti nella nostalgia e, anche, formare un’immagine vivente di una persona cara nella nostra mente, talmente vera come se fosse davanti a noi.

Gli odori fanno un viaggio intenso dalle note che conformano ogni fragranza attraverso il nostro corpo e arrivano direttamente al cuore del nostro cervello: L’ipotalamo, il posto dove vivono le nostre memorie e i nostri ricordi, la parte della nostra mente dove si incontrano i nostri desideri più profondi e le passioni più irrazionali.

Per questo, tutte le volte che cammini per la strada e qualcuno ti passa accanto con un profumo famigliare, i tuoi sensi si allungano e invocano impressioni che arrivano dal profondo della memoria. Il calore di un ricordo gradevole produce una sensazione di un profondo benestare. A volte un odore ci sorprende perché, all’improvviso, risveglia sensazioni che credevamo dimenticate.

E questo trucco fondamentale dei profumi possiamo utilizzarlo anche a nostro favore. Scegliere il profumo che si addice con il nostro l’odore naturale del nostro corpo. Lascia un brillo a tutti quelli che sono vicino a te. Senza rendertene conto, tu sarai il ricordo che si risveglierà nella mente di un’altra persona tutte le volte che si incontra con la tua carismatica fragranza.

Il profumo e la personalità

Per questo, tutte le mattine, decido con calma quale sarà l’odore che mi accompagnerà per tutto il giorno. Solo mi alzo dal letto e penso quale sarà il mio aspetto di oggi, come mi presenterò al mondo. Scelgo i vestiti e le scarpe, seleziono gli accessori più adeguati per un completo semplice, non carico, però sofisticato, che dimostri agli altri che sono, chi sono io.

Non dimentico mai, prima di uscire di casa, il profumo: quale porterò come oggi?, Che memoria lascerò oggi della mente?

Il profumo che scelgo è quello che sono, la mia carta di presentazione e l’addio più dolce. Un risveglio che resta dopo di me, che mi rende indimenticabile, irripetibile. Una sensazione che rimane più in là nello spazio, in qualunque momento nel tempo, nel più profondo del cuore. Un ricordo può apparire quando meno te lo aspetti, dietro ogni angolo.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Shop now