9 Alimenti con proteine vegetali per la tua dieta

I grassi, i carboidrati e le proteine sono i tre macronutrienti più importanti per il nostro organismo, poiché permettono al corpo di funzionare correttamente e vivere una vita sana. Le proteine sono nutrienti essenziali per riparare e proteggere le cellule e tessuti. Ed è per questo così importante alimentarsi di cibi ricchi in proteine di alta qualità.


Le proteine possono essere trovate in alimenti di origine animale e in alimenti vegetali. Tuttavia, in questo articolo del nostro blog ci concentriamo solo sulle ultime. Che tu segua una una dieta vegetariana o no, questi 9 alimenti contenenti proteina vegetale dovrebbero far parte della tua dieta.                 


Migliori alimenti con proteine vegetali per le tue ricette

Frutta secca e semi


La frutta secca ed i semi sono alimenti ricchi di proteine di origine vegetale e minerale. 100 g di frutta secca o di semi sono in grado di conferire tra i 12 e 20 grammi di proteine, a seconda del tipo. Li puoi aggiungere alle tue insalate, come topping sulle creme di verdure o includerle anche nelle ricette dei mantecati, come formaggi vegani e latte vegetale.                 



Legumi


I legumi come i ceci, la soia o le lenticchie, rappresentano una grande fonte di fibre, carboidrati complessi e proteine. Ad esempio, una tazza di lenticchie cucinate, ricca di amminoacidi vegetali, è in grado di fornire al corpo 18g di proteine. Puoi cucinare i legumi insieme alle spezie e alle verdure, usarli nelle insalate, creare degli hamburger vegani e persino fare l’hummus.         



Semi di Chia


I semi di Chia contengono proteine ad alto valore biologico, oltre a carboidrati e acidi grassi insaturi. 100g di questi semi equivalgono a circa 20g di proteine. Stiamo parlando di un super alimento con numerose proprietà benefiche per la salute che puoi utilizzare nelle tue ricette di legumi, insalate, verdure e frullati.         



Quinoa

Un altro dei migliori alimenti di origine vegetale che non può mancare nella nella nostra lista è la quinoa, un seme che non contiene glutine e che è ricco di proteine vegetali, carboidrati e fibre. Con soli 100g di quinoa bollita apportiamo al nostro corpo 13g di proteine. Può essere usata come alternativa al riso, per fare delle insalate, saltarla nel Wok insieme a delle verdure oppure consumarla come un cereale.         



Avena

L’avena è ricca di fibre, vitamine e minerali. Oltre ad essere un’importante fonte di proteine di origine vegetale è molto saziante e fornisce una grande energia al nostro corpo, ed ecco perché è un alimento molto usato dai sportivi. Possiamo trovare 12g di proteine ogni 100 g di avena e la puoi usare per la cottura al forno, nei frullati e con i cereali tra le altre varie ricette.          

Alimenti ricchi di proteine vegetali senza colesterolo

Miso

Si tratta di una pasta a base di semi di soia fermentata con del sale marino. Questo alimento ricco di proteine vegetali e tipico della cucina cinese e giapponese viene usato solitamente come marinatura per la carne e per il pesce, per elaborare delle salse o paté o per fare la tradizionale zuppa di Miso. Per ogni 100g di miso, possiamo trovare 12g di proteine.         



Funghi

I funghi, oltre ad essere un alimento delizioso, sono in grado di offrire 3g di proteine ogni 100g di alimento e possono essere consumati in modi diversi. Puoi realizzare una crema di funghi, saltarli con le verdure, realizzare un sugo per la pasta e molte altre ancora.         


Spirulina


La spirulina è una microalga che contiene un 70% di proteine, e rappresenta quindi una grande fonte di proteine vegetali. Apporta molti benefici alla salute e anche alla pelle. La puoi aggiungere a ricette di frullati, succhi di frutta e dolci.         


Arachidi

Le arachidi sono uno degli alimenti con più contenuto proteico che inoltre apportano grassi insaturi. Per ogni 100g di arachidi possiamo trovare 24g di proteine. Però c’è da dire che è anche un alimento ricco di calorie, e quindi c’è da fare attenzione poiché 100g di arachidi contengono 567 calorie.



Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

CONOSCE TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

-10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
SCARICA L'EBOOK:
Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.