Té Nero: proprietà, benefici e a cosa serve

Il tè è una delle bevande più consumate al mondo. La sua origine risale all'antica Cina, dove veniva molto apprezzato non solo per il suo sapore, ma anche per i suoi eccellenti benefici per la salute. Al giorno d'oggi, bere una tazza di tè è una cosa normale, quotidiana e persino tradizionale o cerimoniale in alcune culture.

In questo post del nostro blog vi parleremo a fondo del tè nero e delle sue proprietà. Sebbene si tratti di una delle infusioni meno popolari, spicca per offrire una gran varietà di benefici per la salute.


A cosa serve il tè nero?

Ottenuto dalle foglie della Camellia Sinensis, il tè nero possiede una concentrazione di sostanze nutritive, composti organici e caffeina più elevata rispetto ad altri tipi di tè, come il verde. Tutto ciò è dovuto al suo maggiore grado di ossidazione, responsabile del suo colore scuro e del suo sapore intenso.

Tra i benefici più notevoli del tè nero troviamo le sue proprietà antiossidanti che non solo ritardano e prevengono gli effetti dell'invecchiamento nell'organismo, ma aiutano anche a combattere i radicali liberi prevenendo l'insorgenza del cancro o di altre malattie.

Benefici del tè nero
Il consumo di tè nero nella tua vita quotidiana apporterà molti benefici alla tua salute. Tra questi evidenziamo i seguenti.

Scopri le proprietà e benefici del tè nero per il tuo organismo

Prevenzione degli incidenti cardiovascolari

Una delle principali proprietà del tè nero è la sua capacità di migliorare la dilatazione e la contrazione dei vasi sanguigni. Regolarizzando la capacità di dilatazione e contrazione, la circolazione sanguigna viene migliorata.

Questo riduce significativamente il rischio di incorrere in un attacco cardiaco o in un evento cardiovascolare simile. Inoltre, previene la formazione di coaguli o blocchi, contribuendo a mantenere il sangue sempre in circolazione.


Controllare i livelli di colesterolo

Un altro vantaggio legato alla circolazione sanguigna è la riduzione dei livelli di colesterolo. Il suo elevato contenuto di composti naturali impedisce la formazione di depositi di colesterolo nel sistema circolatorio.

L'eliminazione dei depositi di colesterolo regola la pressione sanguigna che a sua volta riduce le possibilità di soffrire di tamponamento arterioso. In breve, le infusioni di tè nero aiutano a prevenire ictus e infarti.


Depurare l’organismo

Una delle principali proprietà del tè nero è il suo alto contenuto di flavonoidi, dei composti organici con benefici antiossidanti che riducono la presenza di radicali liberi.

Grazie all'alto contenuto di flavonoidi, questo tè ha la capacità di purificare l'organismo proteggendolo dai radicali prodotti dall'inquinamento ambientale, dalle sostanze chimiche, dai pesticidi ecc.

Proprietà del tè nero e come prepararlo passo dopo passo

Previene la comparsa di malattie neurodegenerative

Numerosi studi hanno dimostrato che i radicali liberi possiedono una relazione diretta con la comparsa di malattie neurodegenerative tipiche della vecchiaia come il morbo di Alzheimer.

Come già detto, il tè nero è ricco di antiossidanti, quindi aiuta a prevenire l'ossidazione accelerata dei neuroni ritardando la comparsa di questo tipo di condizione. Inoltre, il suo elevato contenuto di teina contribuisce anche a ridurre il rischio della malattia di Parkinson


Rafforza le ossa, i denti e previene la carie

Un altro composto presente nel tè nero è costituito da sostanze fitochimiche, che hanno la capacità di aiutare il corpo ad assorbire ed elaborare il calcio necessario per rafforzare ossa e denti. In termini di prevenzione della carie, bere infusi di tè nero non solo aiuta a pulire i denti e a rinfrescare la bocca. Il suo alto contenuto di fluoro può rafforzare lo smalto dei denti in modo tale che le carie non facciano sentire la loro presenza nella nostra bocca.

Come preparare il tè nero?

Preparare un infuso di tè nero è molto semplice, basterà seguire i seguenti passaggi:

  • Fai bollire dell’acqua. Al contrario di altre infusioni come il tè verde, per questa non è necessaria un’elevata ebollizione dell’acqua. 
  • Aggiungi una bustina di tè oppure le foglie. 
  • Lascia riposare per 5 minuti per far si che rilasci tutto il suo sapore. 
  • Rimuovi la bustina o le foglie. 
  • Senti l’aroma e approfitta del sapore intenso di questo tè.
  • Ricorda di controllare la quantità di tè che assumi ogni giorno, in quanto eccedere dal consigliato potrebbe portarti ad avere effetti secondari come mal di testa, nervosismo o problemi nel dormire. Nel caso in cui si verificassero degli effetti collaterali negativi ti consigliamo di consultare il tuo medico. 



    Lascia un commento

    Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

    CONOSCI TUTTE LE NOSTRE EQUIVALENZE

    Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.

    -10% COMPRANDO 3 PROFUMI O PIÙ
    SCARICA L'EBOOK:
    Come andaré perfetta in ufficio ogni giorno:

    Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN.