Tipi di profumi secondo le famiglie olfattive: Cosa sono e quale scegliere?

Quando scopri un profumo, è ovvio che ti susciti una sensazione o che ti ricordi qualcuno. Un profumo evoca momenti, luoghi, persone o così tante sensazioni che è impossibile descrivere ciò che ti trasmette.

Ecco perché quest'oggi vogliamo spiegarti quali sono le nostre famiglie olfattive e quali sono le fragranze che appartengono a ciascuna di esse. Così, la prossima volta che sceglierai un profumo, avrai ben chiara la sensazione che vuoi lasciare a chi coglie il tuo profumo.

Che cosa sono le famiglie olfattive?

Il criterio di classificazione dei profumi per famiglia olfattiva è stato proposto dai profumieri nel XX secolo, con l'obiettivo di poter classificare (o almeno tentare di farlo) la grande moltitudine di aromi che esistono nel mondo della profumeria. Così, è molto più facile avere un'idea di come sia l'odore di un profumo e quali possono essere simili ad esso, un dettaglio estremamente utile per il consumatore.

 

Oggigiorno non esiste un'unica classificazione universalmente accettata, dal momento che questo mondo è pieno di sfumature e in molti casi è davvero difficile classificare un profumo all'interno di un'unica famiglia, ma costituisce un orientamento molto prezioso e approssimativo.

Tipi di famiglie olfattive esistenti

Vediamo quali sono le diverse tipologie di famiglie olfattive che esistono e quali si possono trovare nel nostro ampio catalogo di profumi di equivalenza.

FAMIGLIA OLFATTIVA ACQUATICA

Alla famiglia olfattiva acquatica appartengono gli aromi freschi e leggeri, che profumano di pulito e di bel tempo. Nella loro personalità si trova un'essenza sintetica chiamata Calone, che dà loro il tocco marino perfetto per i giorni caldi. Un esempio è DIVAIN-206, un profumo equivalente a Cool Water di Davidoff per uomo.

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva Acquatica

FAMIGLIA OLFATTIVA DEL MUSCHIO

I profumi caratteristici della famiglia olfattiva del muschio sono stati tradizionalmente associati alla seduzione e alla sensualità. 

Sono fragranze pure, potenti ed eleganti, perfette per esaltare il magnetismo e la femminilità o la mascolinità, dato che il muschio (componente di base di questa famiglia olfattiva) viene utilizzato sia nei profumi maschili che in quelli femminili, poiché dà corpo e intensifica l'aroma di qualsiasi profumo. Ti attira, non è vero? Allora devi provare DIVAIN-576, profumo equivalente a Molecule 01 di Escentric Molecules.

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva Muschio

FAMIGLIA OLFATTIVA LEGNOSA

Alla famiglia olfattiva legnosa appartengono i profumi molto intensi e di carattere, quelli che inebriano e lasciano il segno. Viene usato molto negli aromi maschili, anche se sta cominciando ad essere usato sempre di più nelle fragranze femminili. Si va dall'intensità del cedro o del patchouli alla freschezza del pino e del bambù. 

Abbiamo molti profumi legnosi nel nostro catalogo, tra cui sottolineiamo, DIVAIN-501, profumo equivalente a Idole di Armani per le donne e DIVAIN-015, profumo equivalente a Only the Brave di Diesel per gli uomini.

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva Legnosa

 

FAMIGLIA OLFATTIVA CHYPRE

La famiglia olfattiva chypre è una famiglia olfattiva intensa con molta personalità. Include diversi aromi, che vanno dal patchouli al muschio, passando per i fiori, l'ambra o il muschio. Sono profumi con carattere e personalità, adatti solo a uomini e donne molto sicuri di sé. 

Se vuoi provare questa curiosa e deliziosa famiglia olfattiva ti proponiamo DIVAIN-574, equivalente a Paloma Picasso per le donne e DIVAIN-270, equivalente a Lui di Rochas per gli uomini.

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva Chypre

FAMIGLIA OLFATTIVA AGRUMATA

Non serve quasi nessuna spiegazione, vero? Limone, arancia, bergamotto, pompelmo o lime... Profumi freschi, allegri e giovanili che ti trasportano direttamente all'estate. Perfette per quei giorni in cui fa caldo o quando hai bisogno di un'iniezione di energia nelle tue vene. Ideale per persone di ogni età e sesso, e anche per i più piccoli! Un paio di esempi sono DIVAIN-139, equivalente a Ô di Lancôme per le donne e DIVAIN-038, equivalente a Light Blue di Dolce & Gabbana per gli uomini.

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva Agrumata

FAMIGLIA OLFATTIVA DEL CUOIO

La famiglia olfattiva del cuoio è una delle più particolari ma anche una delle più antiche nel mondo della profumeria. Si tratta di profumi tenui, con aromi legnosi, muschiosi e fumosi. Sfumature di betulla, caffè o frutta secca per creare fragranze maschili sottili ma memorabili, adatte a quasi tutte le occasioni. 

Un chiaro esempio di questo? DIVAIN-221, l'equivalente maschile di Uomo di Valentino.

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva del Cuoio

FAMIGLIA OLFATTIVA SPEZIATA

I profumi della famiglia olfattiva speziata sono audaci e piccanti, con un tocco orientale. Sono una scintilla di energia, una fiamma vitale. Spesso contengono note speziate come cannella, pepe o cardamomo.

Stai pianificando un'intensa notte di seduzione? Allora prendi appunti perché queste fragranze sono ideali per questo: per le donne, DIVAIN-501, un profumo simile a Idole di Armani e DIVAIN-266, simile a Egoiste di Chanel per gli uomini.

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva Speziata

FAMIGLIA OLFATTIVA FIORITA

È la famiglia olfattiva più estesa e la più popolare, perché sono i profumi più tipici della profumeria.

Sono profumi romantici, sobri ma non semplici, come DIVAIN-502, equivalente a Parisienne di Yves Saint Laurent.

Sebbene ci siano sempre più uomini che osano evidenziare la loro mascolinità con un tocco di romanticismo, usando profumi come DIVAIN-231, simile a Man di Loewe.

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva Fiorita

FAMIGLIA OLFATTIVA FOUGÈRE

Fougère significa felce in francese, per cui queste fragranze sono quelle che cercano di riprodurre l'essenza forte, fresca e naturale dei boschi, con profumi che ricordano il muschio, il legno, il bergamotto o la lavanda.  La famiglia olfattiva fougère è perfetta per gli uomini che trasudano vitalità e forza, vi consigliamo DIVAIN-014, profumo simile a Fuel For Life Homme di Diesel o DIVAIN-264, simile a Polo di Ralph Lauren.

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva Fougère

 

FAMIGLIA OLFATTIVA FRUTTATA

I profumi della famiglia olfattiva fruttata sono per lo più femminili, con un'ampia presenza di toni fruttati, ma escludendo gli agrumi. Se ti piacciono le fragranze dolci, hai trovato la famiglia giusta per te.

A seconda del frutto predominante, possono essere profumi dolci, come DIVAIN-194, un profumo simile a Cherry in the Air, di Escada (con sentori di ciliegia e lampone), o più freschi come DIVAIN-176, simile a Taj Sunset di Escada (con note di mango, cocco e ninfea).

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva Fruttata

 

FAMIGLIA OLFATTIVA ORIENTALE

Gli aromi della famiglia olfattiva orientale sono, ovviamente, aromi dolci, esotici e intensi che ci trasportano nei più bei paesaggi dell'Estremo Oriente, grazie alla continua presenza di ingredienti come la vaniglia, la mirra o il benzoino.

Sono ideali per persone sofisticate ed eleganti, con una sensualità marcata e un magnetismo innato.

L'esempio perfetto è Opium di Yves Saint Laurent per le donne (DIVAIN-115) e Opium per gli uomini (DIVAIN-045). Chi può resistergli? Secondo la nostra onesta opinione, nessuno.

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva Orientale

FAMIGLIA OLFATTIVA DELLA VANIGLIA

Il profumo della vaniglia è sempre stato apprezzato da tutte le culture ed è ampiamente utilizzato in profumeria per il suo tocco dolce e caldo. È assolutamente delizioso ed è rilassante e calmante nell'istante in cui lo si annusa.

Le fragranze della famiglia olfattiva della vaniglia si caratterizzano per essere quelle più classiche ma che mantengono tutta la loro validità con miscele più attuali, come DIVAIN-561, profumo simile a L di Lolita Lempicka ideale per le donne più civettuole e femminili.

Vedi tutti i nostri profumi della Famiglia Olfattiva della Vaniglia 

 

Ora che conosci tutte le famiglie olfattive, a quali di esse appartengono le tue fragranze preferite?  E se ne scegli diverse... Quando preferisci usare ciascuna di esse? Non accontentarti di provare solo una famiglia olfattiva! Apri la tua mente ed esplora questo mondo affascinante, il mondo della profumeria.




divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO