Trucco degli anni 20 passo a passo: storia e tendenze

Vuoi ricreare un look degli inizi del ventesimo secolo per un’occasione speciale? Se lo stile dei stravaganti anni 20 è il tuo preferito e desideri conoscere tutti i trucchi e consigli sulle tendenze del make-up e ideali di bellezza di questa epoca, continua a leggere perchè in questo articolo del nostro blog troverai idee molto interessanti.

Le tendenze nella moda, sia per gli uomini che per le donne, sono cambiate col passare del tempo, però se ci concentriamo sulla storia e l’evoluzione, non è strano che in alcun momento possa tornare di moda lo stile di trucco utilizzato negli anni 20. 

Se ciò avviene o vuoi semplicemente impressionare gli altri con un outfit classico e differente è fondamentale conoscere le tendenze e la storia del trucco negli anni 20 e come riuscire ad ottenere un look di questa epoca in modo naturale.

Scopri come fare un trucco ispirato agli anni 20 e le tendenze dell’epoca

Storia e tendenze del trucco degli anni 20

L'inizio del XX secolo è stato un momento chiave nella storia del make-up, soprattutto con l'arrivo di Max Factor negli Stati Uniti durante la Prima Guerra Mondiale. Questo marchio di cosmetici ha cominciato a lanciare prodotti che hanno rivoluzionato il mercato della bellezza femminile.

Gli ombretti, le matite per le sopracciglia, i matita per le sopracciglia, il mascara e persino il lucidalabbra sono stati solo alcuni dei prodotti che sono entrati a far parte dello stile degli anni '20. Per questo motivo, il trucco di questo decennio è considerato la forza trainante del trucco degli anni '30, '40 e '50.

Quest'epoca ha anche segnato l'inizio del famoso stile Pin Up che decenni dopo è diventato popolare grazie a personaggi come Marilyn Monroe, una celebrità che ha rotto con gli stereotipi della moda dell'epoca, dimostrando che le donne con i capelli corti possono essere anche sinonimo di glamour. 


Come realizzare un trucco degli anni 20

Riuscire ad ottenere un make-up degli anni 20 adattato con i prodotti che utilizzi al momento non è complicato. Lo stile dell’epoca era semplice ed elegante allo stesso tempo, una cosa che puoi ricreare facilmente senza problemi. Però se vuoi che il tuo trucco sia il più fedele possibile, allora dovrai seguire questi consigli:

 Storia del trucco degli anni 20 e personaggi famosi che hanno segnato quest’epoca

Viso

Lo stile del trucco degli anni 20 si focalizzava molto sugli occhi e sulle labbra, però per fare in modo che spiccassero, le donne aggiungevano delle polveri che rendevano il viso ed il collo più chiaro per apparire come una bambola con la pelle di porcellana, priva di imperfezioni. 

Per poter ottenere questo effetto puoi utilizzare una base matte di alta copertura ed aggiungere un correttore per le occhiaie intorno agli occhi e nei punti alti del tuo viso per valorizzare i tuoi lineamenti. Infine, fissa la pelle con una polvere compatta traslucida. 

Occhi

Gli occhi nel trucco degli anni '20 sono i protagonisti dello sguardo. Per evidenziarli è sufficiente un mascara per le ciglia, un eyeliner nero, un eyeliner bianco o color carne e una palette di ombretti matte.

Inizia preparando la palpebra mobile con un'ombretto grigio o marrone per dare profondità al tuo sguardo e una forma arrotondata. Cerca di fare in modo che l'ombretto passi su tutta la palpebra seguendo la linea naturale delle ciglia superiori, in modo che l'occhio appaia scolpito. 

Successivamente, utilizzando l'eyeliner nero, tracciate una linea sottile lungo la linea delle ciglia per far aprire lo sguardo e, infine, applicate l'eyeliner bianco o color carne sulla linea dell'acqua. 

Infine, applica un generoso strato di mascara sia sulle ciglia superiori che inferiori. Più le ciglia sono aperte e curve, più lo sguardo risulterà drammatico. 


Zigomi

Sebbene gli zigomi non siano il fulcro di questo look, puoi scegliere tra due opzioni: non truccarli oppure aggiungere un po' di blush rosa o color pesca per dare alla tua pelle un aspetto raggiante. Tuttavia, per questo tipo di trucco meno colori porti e meglio è. Le tue labbra e occhi dovrebbero essere al centro dell'attenzione!


Labbra

Le labbra in colori accesi come il rosso o il marrone erano la chiave per ottenere un look elegante e sofisticato. In questo caso, i rossetti matte saranno la tua scelta migliore. Inoltre, se vuoi ottenere uno sguardo intenso, usa una matita labbra per delineare la forma della tua bocca e tracciare quella forma a cuore così caratteristica dell'epoca.



divain

NEGOZIO ONLINE DI PROFUMI


Scarica il nostro catalogo di fragranze


Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy di DIVAIN

3 O PIÙ PROFUMI, CON UN 10% DI SCONTO